In Sight: L'Attacco dei Giganti - Before the Fall, il punto della situazione



La sterminata produzione di Hajime Isayama relativa al fortunato franchise Attack on Titan - Shingeki No Kiojin per i Jappofidelizzati - consta, come noto - e se non lo è, lo sarà ora - di tutta una serie di prodotti. 

Hai già avuto modo di parlare delle Light Novel, del Live Action  e dei suoi spin off, dell'OAV - almeno per la parte già uscita con sottotitoli che puoi intelligere- oltre a sciorinare tutta una serie di post sui principali misteri - un po datati ma trovabili qui - e su altri aspetti particolari della serie. Senza parlare del fatto che è attualmente in corso, mentre batti i tasti sulla tua fida Microsoft, pure l'anime versione simpatica e sbarazzina chiamato Attack On Titan Junior High - Shingeki No Kiojin Chougakko - che vede i tuoi protagonisti impegnati nelle scuole medie Japponiche; in più vi sono almeno due spin off manga di cui uno - chiamato in Italico "Le ali della libertà" e incentrato sulla storia di Levi prima di unirsi alla Legione Esplorativa - non l'hai nemmeno trattato. 

L'altro però, nonostante ai fan sub italiani sembra non possa fregar di meno, è ancora in corso: si tratta di "Before the Fall", allegra produzione che narra le vicende accadute ben prima di quelle della serie principale. Aiuta a comprendere meglio l'opera? Forse. Però tu sei dannatamente curioso e pertanto lo stai seguendo in lingua Albionica. 


La Trama

"Before the Fall" è ambientato, almeno per la storia principale, 70 anni prima degli eventi della serie classica: il protagonista è un giovane ragazzo di nome Kuklo - con differenti traduzioni possibili in realtà - che nasce da Elena - membro dei "Culto dei Titani" - e da Heath, caposquadra della Legione Esplorativa. La madre finirà per essere uccisa a seguito dell'irruzione di un titano nelle mura - per la sua ingordigia verrà chiamato Hammon - e il figlio nascerà apparendo ricoperto dal vomito di un titano: per questo motivo tutti cominceranno a qualificarlo come "Figlio del Titano" e a trattarlo nella peggiore delle maniere. Quindici anni dopo verrà venduto più volte finchè approderà alla famiglia Innocencio dove il figlio maggiore - Xavier, ma anche qui ci sono diverse traduzioni - lo tratterà come una punching ball quelle poche volte che gli consentirà di uscire dalla cella dove viene tenuto; la sorella minore Sharle, però, lo tratterà con riguardo insegnandoli la cultura e fuggendo con lui allorchè la famiglia verrà assaltata da membri del Culto dei Titani. Il protagonista, volendo capire se veramente egli fosse un figlio di titani, uscirà dalle mura una prima volta assieme alla Legione comandata da Carlo Pixies; scorgerà un titano, riuscirà a tornare all'interno delle mura dove verrà messo in prigione e condannato a uscire di nuovo. Sarà il padre di Carlo, Jorge - considerato l'eroe che quindici anni prima sconfisse un titano - a toglierlo dagli impicci assieme al nuovo amico Cardina, figlio della famiglia di mercanti più in vista cioè la Baumaster. I due decideranno di unirsi ai militari al fine - non dissimile da quello di Eren - di debellare i titani. 

Dopo questo rapido riassunto - si consiglia la lettura - la domanda rimane sempre quella: questo spin off aiuta a comprendere la storia principale o porta almeno delle nuove rivelazioni di interesse? Beh, talvolta si. 



La cronologia

La prima rivelazione consiste nella entrata di un titano nelle mura prima dei 104 anni di cui parla la serie principale, esattamente 75 anni prima. I primi fatti, coincidenti con la nascita del protagonista, si svolgono dunque attorno all'anno 770, tenendo in considerazione che la data del 845 è certa nella serie principale con Eren amorevolmente addormentato e Mikasa che lo sveglia. Quasi sicuramente deve essere intervenuta la dinastia Reiss con una cancellazione della memoria; tuttavia potrebbe non aver avuto effetto sui membri del Culto delle Mura che sembrano essere i discendenti in qualche misura del Culto dei Titani di cui si parla in Before The Fall. Nel capitolo 1 si dice anche che l'umanità aveva dimenticato il terrore dei titani nel giro di 30 anni: collegato il tutto alla serie principale si potrebbe ipotizzare che in quel periodo fossero erette le mura. 


La locazione

Il mondo tra le mura è quello già visto nella serie classica; al momento sono stati mostrati Shingashina - dove avviene l'irruzione del titano 70 anni prima e dove per un po' si rifugiano Sharle e il protagonista che da li' si intrufolerà nella missione fuori dalla mura - Wall Sina - dove si trova la residenza degli Innocencio - e soprattutto negli ultimi capitoli Trost nel Wall Rose che i più attenti ricorderanno essere paese di provenienza di Jean. 

La città viene arricchita di nuovi particolari: è città industriale, possiede una fornace - utilizzata per forgiare le armi di cui si servono i militari - e nei suoi pressi esiste una foresta con particolari bamboo con la stessa consistenza dell'acciaio in quanto probabilmente cresciuta sotto un giacimento di ferro e altri minerali. I bamboo darebbero cosi' origine naturalmente ad una nuova lega, unica capace di scalfire i titani; della stessa saranno formate non soltanto le armi ma anche il pugnale di Sharle - donato a Kiklo e che gli salverà la vita - e il "device" ossia lo strumento antenato del modulo di manovra tridimensionale. 


Interessante appare invece la conversazione di Kiklo con Cardina nel cap. 15: secondo quest'ultimo esisterebbe infatti una città fuori dalle mura chiamata Naraka (che significa "inferno") che sarebbe utilizzata da tutti quei delinquenti che vengono condannati e pertanto trasportati di forza fuori dal perimetro. Combinata con l'ulteriore informazione che Shingashina non è altro che una esca per i titani - a tal punto che il governo concede notevoli privilegi a chi vi si voglia stabilire - e che quindi i titani per questo motivo vengono da Sud, la città si troverebbe a Nord. 

Inoltre, si accenna all'esistenza del Distretto di Holst il quale non trova - salvo traduzioni fedeli - alcun riscontro nella serie principale. 


L'organizzazione militare e sociale

Ancora poco in realtà è stato detto ma di certo esistono sia la Polizia Militare - il capo di Trost della stessa lo si vede nel Cap. 17 - sia la Guarnigione delle Mura. A quanto pare è viva pure la Legione Esplorativa anche se, dopo quella prima missione nel 775, per quindici anni non ve ne fu altra. 

La gilda dei mercanti risulta essere forte e dominata da alcune famiglie quali la Baumaster e la Innocencio - che dovrebbe essere un po' la corrispondente della Reebs - , entrambe parte portante della storia fino a questo momento. 

Esiste infine un "Culto dei Titani", malvisto dalla popolazione e di cui la madre del protagonista faceva parte; in tutto e per tutto sembra essere affine al "Culto delle Mura" della serie classica. 


Il sapere sui titani

Essendo il tutto svolto 70 e poi 55 anni prima dei fatti delle serie classica, la conoscenza sui titani appare leggermente limitata, cosiccome le armi per combatterli. 

In un primo momento sembra che non si conosca alcun punto debole dei titani; tuttavia il racconto della spedizione capeggiata da Jorge del 770 mostra che, quasi per caso, si era riusciti ad individuare la collottola grazie agli esperimenti su un unico titano catturato. 

La stessa cosa vale per le armi contro gli stessi; se in un primo momento si insinua l'idea che i titani siano imbattibili grazie alla loro ben nota capacità rigenerativa, successivamente si viene a scoprire che uno era stato abbattuto grazie ad un "progenitore" del modulo di movimento tridimensionale chiamato semplicemente "The Device" ossia "Lo strumento" progettato da Angel Altoneen che aveva personalmente partecipato alla spedizione condotta da Jorge - il quale, naturalmente, se ne era, forse nemmeno volontariamente, preso il merito venendo considerato dalla popolazione come l'eroe. "Lo Strumento" presenta però un difetto: permette il movimento solo in verticale. Il danno alla vista di Altoneen sembra ne abbia bloccato lo sviluppo ulteriore. 



Il protagonista - Qualche spunto misterioso

Di Kiklo e delle sue origini si è già detto. Preme aggiungere che dimostra delle facoltà molto più che notevoli. Corre ben più veloce di un non lento Cardina; ha un udito finissimo e molto più sviluppato di una normale essere umano; manifesta una particolare voracità verso la carne. Potrebbero queste caratteristiche essere collegate alla sua nascita particolare? 


E con questa domanda si chiude questo specialino e rimani in attesa di sviluppi futuri.

In Sight: L'Attacco dei Giganti - Before the Fall, il punto della situazione In Sight: L'Attacco dei Giganti - Before the Fall, il punto della situazione Reviewed by radish7 on 08:38 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.