Re Post: Terraformars, i misteri di un'avventura su Marte


Ebbene si': dopo averci pensato a fondo - talmente tanto che le sottilette non fondono altrettanto cit. dai che la sapete - hai deciso che ti piacerebbe ricollezionare tutti i post che hai fatto in un unico blog. Per i meno informati - informarsi, prego - il primissimo blog andato in onda sull'Internetto fu questa cosina qui su cui hai lavorato anche parecchissimo partendo totalmente da zero, non sapendo nulla di come arredare il tuo bello spazio e cercando in Rete una maniera per renderlo un minimo confortevole. 

E poi? Beh, poi hai visto che la maniera per farlo era facilmente reperibile e che l'effetto scenico era decisamente migliore di quello che potevi ottenere con le sole tue forze. Visto che il blog vecchio era un'accozzaglia immonda di codici presi qui e li - e pure qua e la senza accenti sulle a - hai preparato una casetta nuova a Dicembre dello scorso anno e traslocato senza però fare completamente i bagagli. Ma tutte le suppellettili lasciate son tue, eh; e magari ve ne sono pure di interessanti, chissà. Allora vuoi completare il trasloco - che tanto sempre lo stesso paghi - quindi: una nuova rubrica, intitolata "Re-Post" - nome assolutamente non originale - a cadenza settimanale e possibilmente tra il venerdi sera e il sabato del villaggio. Se poi qualche volta prenderà lo spazio dei nuovi post, oh, nessuno se ne abbia a male che qui mica siamo biodegradabili. 

E allora spazio ai ricordi: in anteprima - dopo un anno, però - il primo post primo del tuo primo blog primo sui queste frequenze. Buon divertimento. Originariamente pubblicato il 29-12-2014.




Cosa sia Terraformars si può leggere dovunque in Internet: un manga da cui recentemente è stata tratta una prima stagione dell'anime che ha riscosso un più che discreto successo. Quindi non chiedetelo più. 
No vabbè dai, piccolo riassunto per i distratti. In soldoni: l'umanità, affascinata da famosissimi film di fantascienza come Pitch Black, ha proceduto a terraformare Marte. Nel farlo si è servita di insetti (per lo più scarafaggi ma non solo) che, in quanto forma di vita resistente e adattabile, dovrebbero permettere di gettare il primo passo per la creazione di un ecosistema abitabile. Per farlo lo hanno anche fatto; che poi in realtà diventino degli umanoidi (i Terraformars appunto) a cui gli umani (quelli veri) non piacciono e vogliano ucciderli beh...questo è un effetto collaterale; nonchè la ragione per cui c'è una serie. Non ditemi che la trama sarebbe stata migliore se Terraformars e terrestri fossero stati amici e avessero passato le loro giornate su Marte a giocare a monopoli spaziale.



Punti di forza della serie sono: 
 - dal punto di vista tecnico grafica e animazioni di prim'ordine; colonne sonore più che discrete; c'hanno speso per fare questa serie e si vede; quindi sarà meglio guardarla se vogliamo la seconda stagione a meno che non preferiate i Jappi ci propinino un altro Ping Pong the Animation fatto col Paint; 
- la notevole crudezza; non si arriva allo splatter ma certo non si disdegna mostrate una testa mozzata di netto o uno zampillio di sangue dal collo di una vittima. Se vi piacciono Hello Kitty e i Mio Mini Pony questo non è l'anime per voi; 
 - la introspezione nella vita dei personaggi; quasi ogni puntata mixa l'azione sul campo con flashback che ci rivelano la vita antecedente alla missione del personaggio in questione. Vita che è sempre molto felice e spensierata ovviamente, solo la cream è stata mandata su Marte; 
 - gli spiegoni sugli insetti; siate o non siate appassionati di biologia, le spiegazioni rapide e concise delle caratteristiche degli insetti i cui poteri i protagonisti o i nemici posseggono ci stanno bene nel contesto; e... 
 - una discreta dose di misteri (non siamo ai livelli dell'Attacco dei Giganti) che rimangono da sciogliere.  

Misteri, dicevamo. Li possiamo dividere in alcune categorie. 

MILITARI 
I rank marziani. Mancano ancora alcune posizioni. 

STORICI 
Viene esplicitamente detto che i Terraformars sono controllati da qualcuno. E si dice pure che i Terrestri non furono l'unica razza che tentò di terraformare Marte. Qualcuno con una tecnologia piuttosto avanzata peraltro dato che questi scarafaggi sono in grado anche di usare armi, controllare missili e voci di corridoio dicono si stiano persino attrezzando per la TV digitale. E' quest'altra razza la responsabile del loro fulmineo progresso e del loro odio verso i Terrestri? Chi è questa razza?

POLITICI 
Vengono mandate squadre provenienti da diverse nazioni anche se, apparentemente, la spedizione è patrocinata dai Jappi. Una delle squadre mandate su Marte ha tradito, facendo da spia per il nemico. Chi è? Io avlei un folte sospetto... 

BIOLOGICI 
Biologia umana. Ok, quelli che sono stati mandati in missione sono stati modificati geneticamente con "l'organo" che è la ragione per cui possono acquisire i poteri degli insetti. Cosa sia quest'organo e se i nostri possano intonare canti Gregoriani lo dobbiamo ancora sapere. Peraltro, sembra che sia ereditabile ed un paio dei protagonisti, pur se non viene spiegato, sembrano proprio averlo ereditato. 

Biologia Terraformars. Nonostante le apprezzabili spiegazioni sulle tipologie di insetti, ancora dobbiamo capire come abbiano fatto a sviluppare "l'organo" che è il motore di tutto. 

Nel complesso un gran bell'anime; al momento non ci sono notizie circa una seconda stagione che spero comunque sia realizzata al più presto. Abbiamo dei ragazzi che rischiano la vita su Marte privi di ogni confort incluso quello di poter vedere X-Factor: non torturiamoli troppo facendoli attendere.

Re Post: Terraformars, i misteri di un'avventura su Marte Re Post: Terraformars, i misteri di un'avventura su Marte Reviewed by radish7 on 19:56 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.