Stavolta sembrava tutto a posto. Per i primi 45 minuti di film, per la prima volta, ti stavi convincendo che la Asylum avesse fatto un film che poteva rientrate nel tuo blog secondario - dove recensisci in maniera semi-seria, andando a pescare anche produzioni di un certo livello, pur essendo dichiaratamente solo un appassionato e non un esperto e men che meno un addetto ai lavori - anzichè in questo.
Motivi per cui di prepotenza le cose sono poi cambiate? Li scrivi dopo l'interruzione.
A voi, in tutto il suo splendore teutonico, 5 motivi 5 per cui "Nazi at the Center of the Earth" (it.: "Nazisti al centro della Terra") va guardato e poi immediatamente cancellato dal vostro Hard Disk se mai lo aveste scaricato.
1 - I primi 40 minuti
Reggono bene, col ritmo giusto, con un numero elevato di personaggi comunque ben gestito e con il piglio del buon B-Movie - oh, sempre dell'Asylum si sta parlando - che racconta una storia verosimile e pure interessante.
In sunto: presso un centro di ricerche americano a Queenmand Land in Antartide si stanno svolgendo delle trivellazioni i cui risultati vengono monitorati dal vicino Centro Ricerche di Nilfheim. Fai la conoscenza del personale: la addetta alle comunicazioni May, il comandante Lucas Moss, il geniale ma apparentemente pericoloso - perchè uno che ha infettato di volontà un'intera base solo per studiare un batterio che mangia la carne umana non è proprio un santo - scienziato Reinstad, Mark - che sta trivellando -, Paige - che si scoprirà poi avere la tresca con Moss - , Angela e Celia - due scienziate del centro.
Durante la trivellazione si colpisce una lastra di metallo che porta il segno della svastica. Emergono degli energumeni vestiti come le SS che rapiscono Paige e Mark; gli altri protagonisti si lanciano al loro recupero, Che sarà, come dicevi, abbastanza sensato fino a circa metà film: poi...beh lo vedi tra qualche attimo.
2- I Nazisti
Ebbene 15 piedi sotto l'Antartide sta una base nazista, circondata da un amorevole vallata tra i monti - che non si capisce se sia qualcosa di naturale o di creato dall'uomo - che presenta aria calda, umidità e viene rischiarata da un bel buco nei ghiacci che lascia intravedere il Sole. Si tratterebbe della mitologica Città di Agarthi per il ritrovamento della quale Hitler aveva speso qualche soldino in spedizioni al tempo che fu.
In 60 anni di reclusione la tecnologia militare e medica dei Nazi è migliorata a tal punto da superare quella della superficie - decisamente; non però di dotare le proprie truppe di divise un attimo più al passo coi tempi ma, dai, serve per dare un tocco di ambientazione alla storia - prevedendo tra le altre cose: capacità di mantenere in vita gli uomini mediante trapianti di organi vitali, di pelle, di tessuto del cervello e rimpiazzo addirittura del sistema scheletrico con materiale più duraturo; armi che sparano raggi ionizzanti come nemmeno le migliori lance Go'Aud di Stargate; astronavi e robot ma su questo devi tornare poi chè fa parte della seconda parte del film.
Lo scopo è quello di creare un 4° Reich dominante e il mezzo viene fornito dal Dott. Mengele, pazzo scienziato altrimenti noto coi dolci nomignoli di "Angelo della Morte" oppure "Macellaio di Auschwitz"; i suoi esperimenti su cavie umane - uno dei protagonisti funge proprio da collettore di "materiale fresco" - sono stati avvalorati grazie alla liberazioni di numerosi scienziati che, al termine della Seconda Guerra Mondiale, erano stati catturati da Americani e Russi e asserviti ai loro scopi. Un progresso che lascia sbigottiti anche i ricercatori della base americana che - cit. - "non sanno cosa può fare la scienza medica quando liberata dal giogo dell'etica".
Creare "superuomini", si - anche se non viene mai detto -; ma anche perpetrare la razza ariana sia uccidendo gli ebrei - uno dei ricercatori sospettato di essere tale viene subito freddato - sia assicurando la presenza di donne - delle scienziate catturate alcune serviranno a questo scopo e una di loro ne fa pesantemente le spese. E...un altro fine cui torni tra poco, eccome se ci torni.
3- Il resto del film
Ok, queste sono le vere bombe del film, i motivi per cui, da possibile discreto e coerente B Movie, degrada in Z-Movie.
Si scopre che le sperimentazioni del Dott. Mengele - peraltro: si tratta di scienziato realmente esistito, le cui ricerche sono oscure al punto che una delle leggende del web è che i risultati siano stivati nel Mariana's Web, cioè la parte più remota della rete - erano volte a far resuscitare il Fuhrer: o quello che ne resta. Si, perchè dopo un tentativo fallito - di cui farà le spese la povera May, che si vede estratto il cervello senza anestesia ma solo dopo essere stata sapientemente congelata - grazie alle cellule staminali di un feto - di cui è incinta la compagna del Reinstad - si riporta invita questa cosa qui
ovvero una sorta di Terminator senza il rivestimento di pelle che, tra le altre cose e parole trionfanti tipiche della retorica tedesca, spara pure un raggio blu dal petto.
E fosse solo questo. Si scopre anche che la base nasconde un'astronave - Stargate, sei superato ormai - con cui i cattivoni vogliono conquistare la Terra. Emerge dai ghiacci provocando un terremoto e l'aviazione non riesce ad avere la meglio; ci penseranno i tuoi protagonisti che decideranno anche di far cadere il Terminator tedesco nelle acque dell'Antartide per poi ripromettersi - scena finale del film - di andare in un posto caldo. In una parola: magnifico.
4- Horror
Si, il film è decisamente tale. E le scene non sono nemmeno fatte male, anzi fanno accapponare la pelle il giusto. Teste che cadono, crani aperti con cervelli in bella vista, uomini scuoiati e la cui pelle viene utilizzata dai nazisti come maschera: funziona per funzionare e se ne sconsiglia la visione a coloro che sono facilmente impressionabili come carta Kodak.
5- Data?
Hai scandagliato l'Internetto perchè davvero nelle parti finali del film c'è qualcuno che assomiglia dannatamente a Brent Spiner, noto alla collettività per il suo ruolo di Data in Star Trek. Non hai trovato alcuna informazione in proposito. Un paio di inquadrature in tutto come navigatore dell'astronave tedesca ma dubiti la somiglianza sia casuale: sia il buon Brent o no, tanto basta decisamente per un film che parte come Alien e finisce come Terminator e Star Wars.
E' tutto per questo appuntamento e se progettate di passare una vacanzina in Antartide...non mettetevi in testa di scavare.
Il filmone: Nazi at the Center of the Earth e non solo li'
Reviewed by radish7
on
22:23
Rating:
Nessun commento: