Anime Summer 2016: ecco alcuni primi episodi



Eh si, la stagione estiva è cominciata da un po' metereologicamente - il 21 Giugno per i disattenti - e un paio di settimane dopo è stata seguita da quella Anime. 

Quali sorprese per questa calorosa stagione? La risposta dopo la pausa. 


Orange

Genere: Mistero, slice of life, scolastico
Trama primo episodio: Naho è una giovane studentessa liceale che riceve una lettera della lei di dieci anni nel futuro, amareggiata e piena di rimpianti. Assieme ai suoi compagni di classe - Hagita, Suwa, Hitoro, Azusa - inizia a seguire le indicazioni della lettera preoccupandosi per lo studente trasferito Kakeru entrato nel suo gruppo. 
Caratteristiche: malinconico, scolastico
Grafica, animazioni: buone
Musiche: molto buone
Altro: / 

Re Write

Genere: Fantasy, Magia, Scolastico
Trama del primo episodio: nella città di Kamatsuri è in corso un programma di reintegro della natura ad opera della Martel Group. Il protagonista Kotarou è un liceale che ha come migliori amici la piccola Kotori e il "fuorilegge" Yoshino. Di notte Kotarou fa strani sogni in cui è presente una strega che si insinua nel suo letto e gli succhia il sangue; quella stessa strega che nel suo sogno iniziale gli toglie la vita usando dei nastri. Kotarou accoglie la studentessa trasferita Ohtori la quale sembra essere per qualche ragione in collegamento col Club dell'Occulto della scuola. In fine puntata viene attratto dalla strega nella Scuola, fa la conoscenza di Pani e Gil - due folletti-fatine nate dalla spazzatura e che possono vivere a luce ed acqua ma che si dilettano a succhiare il sangue - e deve affrontare un mostro simile ad un gigantesco scarabeo con tentacoli da polpo: sarà fondamentale l'intervento della misteriosa strega. A quel punto si risveglia nei corridoi della scuole ed entra nella stanza dell'occulto dove una misteriosa ragazza lo sta attendendo. 
Grafica, animazioni: buone, con qualche tocco di CG per le ambientazioni e i mostri
Musiche: buone
Altro: molti misteri sollevati dalla prima puntata e molti i personaggi introdotti, tutti abbastanza ben caratterizzati sin dall'inizio. In apertura inquadratura su un manga di basket scolastico che sembra essere Slam Dunk. 

Fukigen na Mononokean (it.: Mononokaen l'imbronciato)

Genere: scolastico, folklore
Trama del primo episodio: Ashiya sta per cominciare la sua vita da liceale ma, la sera prima del primo giorno di scuola, incontra uno strano essere peloso a tre code. Decide di aiutarlo e questi si attacca a lui. Giorno dopo giorno le sue condizioni fisiche peggiorano e continua a svenire prima di poter arrivare in classe. Scopre che lo strano essere è uno Yokai e si affida ad Abeno, esorcista, il quale alla fine lo aiuta sia spiegandogli la situazione - lo yokai era un animale domestico che per non restare solo non voleva staccarsi da Ashiya - sia aprendo la Porta Nascosta che consenta al "mostro" di tornare nella sua terra e trovare dei compagni. Ashiya, compresa la situazione, si pente di aver preso a calci il simil-pelouche ma poi torna alla realtà finendo a lavorare per Abeno per ripagare il suo debito. Il giorno dopo finalmente riesce a giungere in classe dopo scopre che Abeno è un suo compagno. 
Caratteristiche: sembra essere una sorta di investigativo con umorismo
Grafica, Animazioni: buone
Musiche: nella norma
Altro: interessante sarà ovviamente scoprire sempre di più sul mondo degli Yokai. Ad esempio tale mondo ha una sua moneta. La madre del protagonista è una fiorista che introduce i suoi fiori utilizzando il loro linguaggio.

Tales of Zestiria the X

Genere: Fantasy
Trama primo episodio: la principessa di Zestirya, Alisha, è preoccupata per una strana nube - individuata dall'astronomo Dr. Drake - che sta sovrastando la città di Griel. Decide allora di incaricare una delle sue soldatesse, Clem, di andare ad indagare anche perchè a Griel dimora suo zio, il medico Maltran. Intanto a Zestirya fervono i preparativi per la Festa della Lama Sacra: una profezia contenuta nelle Cronache Celesti dice infatti che chi riuscirà ad estrarre la spada protetta dalla Signora del Lago diverrà il nuovo Redentore. Tuttavia la principessa deve fare i conti con il Consiglio ed in particolare con il Consigliere di Guerra Mathias che vuole utilizzare la celebrazione per arruolare nuove truppe. Passano i giorni e Clem non fa ritorno; Alisha si reca perciò di persona a Griel assieme ai fidati Garnet e Tao. Incontrerà nel cammino uno strano combattente che si rivelerà essere una sorta di Yokai con i capelli simili alla coda di una volpe; arrivata a destino cercherà Clem nella foresta a Nord - dove intanto si era recato anche il Dr. Drake - e sarà accolta da una strana creatura - che dovrebbe essere una delle antiche entità che governavano la Terra e che erano adorate dagli uomini salvo poi essere dimenticate - con terremoti e lanci di pietre. A salvarla accorrerà proprio lo strano uomo dalla coda di volpe. Di ritorno, straziata dalla convinzione di aver perso i suoi fidi, la nuvola comincerà ad attivarsi nuovamente e dalla stessa emergerà un drago infuocato. 
Grafica, Animazioni: ottime con frequenti utilizzo di computer grafica.
Musiche: ottime
Altro: mondo molto complesso - come ogni fantasy - un po' sul medioevale quanto ad armi e mezzi di spostamento - lame e cavalli. Già nominate altre città quali LadyLake, Hyland. Soprannaturale anche con il concetto di VigorMundi che dovrebbe essere la forza che governa la Terra e potrebbe essere connessa alle "divinità" di cui gli uomini si sono dimenticati.

Taboo Tattoo

Genere: fantasy, azione
Trama del primo episodio: in un mondo leggermente diverso dal nostro, l'America crea delle armi chiamate Sealing Combat Device che, attraverso dei tatuaggi, permettono di amplificare notevolmente le capacità dei portatori - Sealed - e di ottenere poteri sovrannaturali. Il liceale Seigi salva uno sconosciuto da un'aggressione e costui gli fa dono di un tatuaggio che si scopre essere l'unico a non richiedere alcun elemento per l'attivazione - genera un'immensa sfera di vuoto. Verrà a contatto prima con l'Unità di recupero dell'Esercito Americano nelle persone di Izzy - sealed con catalizzatore gesso - e di Tom; poi con Wilson, mafioso americano venuto in Giappone per un traffico illegale di tatuaggio rubati dalla Yakuza. Vincerà lo scontro contro quest'ultimo finendo e finirà per scoprire il potere del suo tatuaggio. 
Caratteristiche: fantasy, azione, thriller
Grafica, Animazione: buone
Musiche: buone
Altro: si parte subito con una buona caratterizzazione del contesto. A parte il Regno del Giappone, esiste l'America - i rapporti sono di alleanza ma comunque abbastanza conflittuali - e il misterioso stato della Russia Meridionale del Selinistan che sarebbe quello più avanzato tecnologicamente e dal maggiore sviluppo. Presenza di momenti ilari e caricature.


E'tutto per questa prima infornata ma il fuoco continua ad ardere e non si vedono ancora ceneri.

Anime Summer 2016: ecco alcuni primi episodi Anime Summer 2016: ecco alcuni primi episodi Reviewed by radish7 on 07:21 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.