In Sight: Soten No Ken, una rilettura - Parte 2



E' passato un po' di tempo ma certo non l'hai data su: hai continuato la rilettura. Per coloro che fossero interessati alla prima parte, prego dirigersi qui

Stavolta sei arrivato al cap. 190 - di 260 previsti - e decisamente qualcosa è successo. 


Beh, devi senz'altro cominciare con la descrizione delle varie Scuole chè qui ne hai a bizzeffe. E ci vai proprio di immagine a tutta pagina che si fa prima, aggiungendo qualche spiegazione scritta. 



Si scopre che l'Hokuto è diviso in alcune casate: Shinken, Liu - quella che si conosce come Ryuken nel manga classico - Cao e Sun

Della Shinken si vede non solo Ken, ma pure il dojo in Jappolandia dove vivono il precedente successore Tesshin e il piccolo ma già valido Ramon Kasumi - anche noto come Ryuken - destinato a divenire il successore dopo Kenshiro Kasumi e prima di Ken. E, tanto per rendere questa scuola ancora più dominante, si scopre pure che Ken ha il dono della memoria visiva istantanea che gli permette di leggere un libro gigantesco in pochissimo tempo e di ricordarlo e riassumerlo in poche pagine. Olfatto finissimo; fuma 5 sigari cubani insieme; occhio di lince; manca solo che voli ormai. Viene poi detto che lo scopo di Hokuto è quello di proteggere nell'ombra i personaggi storici che salvaguardano la pace. 

La novità consiste nel fatto che, confermato che la scuola è stata fondata da Shuken 1800 anni prima circa - e dici circa perchè una volta si dice cosi, un'altra si parla di 2000 anni prima al termine delle Guerre che posero fine alla Dinastia Han - , essa sarebbe derivata dalla Scuola Lunare di Seito del popolo Giudeo trasferitosi in Iran degli Yuezhi, caratterizzati da occhi blu o verdi; Shuken vi sarebbe stato accolto e avrebbe cosi perfezionato la sua arte accostando alla già nota perfezione in difesa, anche efficacia in attacco grazie all'apprendimento della tecnica basata sugli Tsubo - punti di pressione per gli Italiani -. Una volta penetratene i segreti sarebbe stato costretto dal destino ad ucciderne tutti i praticanti - inclusa la sua amata Yuma - per evitare la sua diffusione; cosa che ha abbastanza urtato gli Yuezhi il cui esponente odierno Yasaka - che significa in ebreo "Vedere Dio" - cerca vendetta. Da quel che si vede fino al capitolo 190, la Scuola Lunare è si basata sull'utilizzo di Tsubo ma nessuno di essi sembra essere mortale; solo una combinazione di più punti di pressione permette di completare la tecnica mortale chiamata "Colpo del Doppio Fulmine"; in più Yasaka sarà costretto a combattere con Fey Yan - ci torni poi - per poter comprendere l'allungo dello Shinken. 

Della casata Sun fa parte il Colonnello De Guise che già ha avuto do mostrare come la sua scuola sia specializzata nella telecinesi e nell'utilizzo dell'aura; lo stesso Kenshiro userà una tecnica del già visto Re Degli Spiriti, il Dito Assassino della Distruzione, che assomiglia molto al colpo che il nipote sferrerà contro Sauzer proiettando il suo spirito combattivo. Il punto è interessante perchè viene confermato che la Shinken, nonostante sia già sgrava di suo, possiede pure l'Ombra Riflessa che le da la possibilità di apprendere e replicare le tecniche delle altre scuole una volta subite o - forse - anche solo viste. 

Appaiono poi i rappresentanti della Scuola Hokuto Cao. Il padre e precedente successore è Dai An Chan e i figli sono Lie Shan e il successore Tai Yan, entrambi come sappiamo all'inizio implicati nel Fiore Rosso - ne erano il numero 1 e 2 - e poi redenti. 

Più lungo ed interessante il discorso riguardo la Scuola Liu. Innanzitutto viene confermato per iscritto che è proprio la Ryuken e che, qualora la casata principale non abbia successori, allora sarà proprio la Liu a fornirlo. Di più: il designato successore Shinken, per essere riconosciuto come tale, deve affrontare il Rito del Dono Celeste, cioè essere riconosciuto valevole in combattimento dal successore della Liu. A Tesshin andò di gran lusso, posto che quando avrebbe dovuto farlo, il successore era vecchio e nessun'altro poteva affrontarlo; Ken nonno/zio sembra si stia appropinquando allo scontro con Zong Wu Liu, un simil Caio piuttosto guerrafondaio di suo; nel manga classico sappiamo che Ken ricevette in realtà il dono - la statua ed il suo colpo - dopo averle sonoramente prese da Caio e prima di sconfiggerlo. Caratteristica nuova della scuola è il fatto di poter uccidere senza provocare alcuna ferita; per il resto i colpi sono esattamente quelli della Ryuken come la si conosce e sembra che Zong possa utilizzare tutti i colpi d'aura demoniaci senza nemmeno aver bisogno di indemoniarsi. E proprio il primo faccia a faccia con Ken costringerà quest'ultimo ad utilizzare un tecnica inconsapevole che assomiglia molto a un incrocio tra la Morte Apparente e la Trasmigrazione secondo Satori, chiamata "Reincarnazione nell'Inconscio". Della scuola fanno parte anche Wen Li Ha, donna che ama Zong pur se lo stesso le sfigurò il petto e Jukei che viene visto bambino ed in fin di vita e accolto da Ken e Yu Ling. 

Proprio dalla Liu deriva una scuola scismatica, la Sacra Scuola della Croce del Sud - che sa tanto di Nanto per i colpi e le tecniche ma la sua genesi proprio non ti permette di accostarle - fondata dal disertore Rui Ying Wei. Costui voleva sfidare il successore della Shinken pur non essendo ancora pronto e il maestro lo sottopose alla prova dei mille dardi; uno lo colpi a testimonianza della sua abilità ancora non completa. Ma Rui non ascoltò il maestro, si tagliò la gamba colpita e avvelenata, e fondò la sua scuola. Sfidò poi Tesshin giocandosela alla pari ma venendo al fine sconfitto dalla sua tecnica del Balzo Istantaneo. I due successori, Fey Yan Liu e Bai Fang Biao, avrebbero pure voglia di provare la superiorità della loro arte rispetto allo Shinken. L'hai già detto e lo ripeti: anche se possiede qualche Tsubo, somiglia molto - a cominciare dal nome - alla Nanto del manga classico. I colpi - e i loro nomi ispirati ad uccelli come Fenice, Gru, Rondine -; i danni - tagli e persino croci come nemmeno il miglior Sauzer -; persino il fatto che Fey Yan, prima dello scontro contro Ken, decida di truccarsi di sangue - cosa che richiama dannatamente Yuda -; tutto sembra davvero inneggiare a Nanto sebbene non possa esserlo, dato che dal manga classico Nanto è almeno vecchia quanto Hokuto e certo non deriva da una casata Hokuto. 

Accanto a queste scuole maggiori esistono poi dei piccoli riferimenti a Dojo di Kung Fu come quello di tal Liu Yang Hu sarebbe quello più forte di Shangai. E difatti finisce massacrato da Fey Yan in pochi secondi. 



Il secondo punto è decisamente quello della situazione politica. Siamo nella Cina degli anni '30 e ormai si è vicinissimi alla guerra tra Giappone e Cina; in quest'ultima vi sono due partiti, quello comunista - appoggiato dalla Russia - e quello Nazionalista. Fallito il tentativo di rifondare il Fiore Rosso da parte del piccolo ma carismatico Generale Luo - uno che aveva persino incontrato Hitler e Mussolini i quali saranno si stati alleati dei Japponici ma vendevano armi ai Comunisti Cinesi - con l'appoggio del Partito Comunista, è quello Nazionalista che prende in mano la situazione. Senza tirar fuori i millemila nomi cino-jappi dei politici, in sostanza i Jappi bombardano nel 1937 persino la Concessione Francese facendo fallire il sogno di De Guise di creare un'oasi felice per gli Ebrei a Shangai. Non che i cinesi le mandino a dire: Chiang Kai Shek - successore di Yat Sen Suo la cui rivoluzione aveva avuto successo proprio grazie all'appoggio dai Jappi - bombarda una nave giapponese. 

E se sembra intricato cosi, beh non stanno a guardare nemmeno i nazisti. Il Colonnello della ReichSwehr - Forza di Difesa Nazionale provvisoria - sarebbe alleato dei Japponici ma allo stesso tempo è pure consigliere militare della Cina nonchè - cosa che gli sta più cuore - trafficante di armi. Che deve vendere, ragion per cui è incline alla guerra tra gli occhi a mandorla; coadiuvato in un primo momento da Zong - che è a sua volta sottotenente nazista - finisce per tradirlo a favore di Du Tian Feng, grassone con tecnica simil Nanto e capo della Tai Hu Rang, organizzazione criminale che comanda la resistenza antigiapponese a Shangai. Ovviamente ci muoiono molto male entrambi e specialmente Du che nel suo passato aveva pure ucciso il padre di Zong. E mica finisce qui. I nazisti - o meglio Hitler - sono interessati al Catalogo della Speranza, un libro che contiene la descrizione e l'ubicazione di ben 23000 opere d'arte nascoste dagli Ebrei; soltanto che la versione cartacea è andata distrutta e ora tutto risiede nella memoria della germanica piccola Erika, protetta in origine dai Tay Yan con cui sviluppa un rapporto di tipo padre/figlia per poi essere accolta dai sempre benevoli Ken e Yu Ling. 


Per il momento ti fermi qui, in attesa dell'ultima run.

In Sight: Soten No Ken, una rilettura - Parte 2 In Sight: Soten No Ken, una rilettura - Parte 2 Reviewed by radish7 on 07:00 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.