In sight: Dragon Ball e le linee temporali, il mal di testa infinito - parte 4



Ed eccoci tornati da qualche parte nella nostra timeline. Attenzione che un passo falso potrebbe creare una timeline alternativa dove i precedenti post potrebbero non esistere e causare impossibilità di quanto scritto in seguito. Pertanto raccomandi di leggerli e per i pigroni ecco i link in pratico listone formato viaggio: 




Ok, avete sotto mano un moment? E' il moment-o giusto. 


L’utilizzo di un mezzo non legittimo per viaggiare nel tempo – ossia la Macchina del Tempo – “crea” dunque una timeline alternativa che viene visualmente rappresentata nel cofanetto contenente gli Anelli del Tempo in possesso dei Kaioshin Supremi dei vari Universi. L’anello color argento è quello legittimo; ogni timeline “creata” comporta la comparizione di un anello “fake” di color verde. 

Da qui bisogna dunque partire: ad un certo punto della saga di Zamasu nel cofanetto di Gowasu vi sono n. 5 anelli del tempo – uno legittimo e 4 fake; del punto hai persino già parlato con riguardo all’anime – a pag. 40 del Cap. 16 di Dragon Ball Super; più avanti vi sono invece addirittura 6 Anelli – pag. 24 Cap. 26 – di cui uno viene distrutto. Insomma, al termine della saga, vi sono, oltre a quella che conosciamo, ben altre 4 timelines. 



Senza perderti in fronzoli metti subito lo schema delle timelines qui sotto; per il momento spendi due parole soltanto sulla parte relativa a Dragon Ball Z. Attenzione che qui partono i mal di testa veri. 



Intanto devi per forza introdurre la prima timeline anche se se ne viene a conoscenza solo con Dragon Ball Super: si tratta di quella creata dal mortale dell’UNI12 che per primo viaggiò nel passato, come spiegato da Black nel Cap. 26 pag. 10 e prima ancora da Gowasu nel Cap. 17 pag.7 del manga. Si tratta della TIMELINE 0 da cui, per forza di cose, devono “originarsi” tutte le altre; non è dato sapere quando questo viaggio avvenne né quale azione comportò la creazione della successiva timeline ossia la la TIMELINE 1 in cui si inseriscono i viaggi nel tempo visti in Dragon Ball Z. 

Si parte con Mirai Trunks che nel 784 se ne viaggia indietro nel 764: uccide Freezer e Cold, conosce i Guerrieri Z del passato, dà la medicina che comporterà la sopravvivenza di Goku. Tutte queste sue azioni comportano la creazione della TIMELINE 2 da cui Trunks tornerà dal 764 al 784/785 della TIMELINE 1. 

Trunks ripartirà a questo punto dalla TIMELINE 1 nel 785 e viaggerà nel 767 non però della TIMELINE 2 da lui stesso creata ma di una nuova linea temporale, la TIMELINE 3. Per forza di cose, seguendo quando detto nei precedenti post, non può finire nella stessa timeline in quanto i parametri della Macchina Del Tempo sono diversi: ha viaggiato indietro non di 20 ma di 17 anni. In questa timeline si svolgono i fatti di Dragon Ball come li conosciamo: al termine del Cell Game, Trunks tornerà nella TIMELINE 1 dove, rafforzato dall’allenamento nella Stanza dello Spirito e del Tempo, sarà in grado di sconfiggere di forza prima gli Androidi nel 785-786 e poi il Cell della sua linea temporale nel 788. Questa linea si può perciò chiamare TIMELINE di Trunks del Futuro, ossia l’altra che vediamo nel manga/anime e su cui tra poco dovrai tornare. 

La situazione sarà molto diversa però nella TIMELINE 2, creata dal primo viaggio di Trunks. In questa linea Goku dunque si salva dalla malattia grazie alla medicina, Cell e Freezer sono uccisi dal Mirai Trunks della TIMELINE 1 ma poi arrivano gli androidi nel 767 senza che arrivi di nuovo il figlio di Vegeta: i guerrieri Z vengono sconfitti e la Bulma di questa linea lavora contemporaneamente sia ad un dispositivo per bloccarli, sia alla Macchina del Tempo. Non avendo i blueprint degli androidi impiega la bellezza di 18 anni per il dispositivo ma alfine vi riesce. Il Trunks di questa linea disattiva quindi C17 e C18 – in accordo con la affermazione di Cell; tuttavia, non conoscendo di Cell e non avendo mai viaggiato, viene ucciso da Cell che gli ruba la Macchina del Tempo e torna indietro sino alla data in essa settata cioè il 763. Qui rimane inattivo per 3 anni e, nel 767, esce dalla terra e comincia ad agire creando dunque quella che abbiamo chiamato TIMELINE 3. 

Quest’ultima è quella che potremmo definire TIMELINE dei Guerrieri Z, ossia quella in cui si svolgono fatti conosciuti dal manga/anime. 

E fin qui tutto bene o quasi. La domanda successiva è cosa succeda nelle varie timeline di cui abbiamo parlato. Via di listone pratico e poco conciso. 

- TIMELINE 0: impossibile da dire. 

- TIMELINE 1: come detto si tratta della timeline di Trunks del Futuro quindi non ritieni servano ulteriori spiegazioni. 

- TIMELINE 2: creata come abbiamo visto col primo viaggio di Trunks dalla TIMELINE 1. In essa quindi Trunks uccide Freezer e Cold e porta la medicina a Goku che sopravvive: il tutto nel 764. Nel 767 appaiono i cyborg ma non vi arriva Trunks dal futuro una seconda volta: gli androidi non sono clementi come quelli della TIMELINE che conosciamo e i Guerrieri Z vengono tutti uccisi tranne Gohan – che muore comunque nel 780 dopo aver impedito la rinascita di Majin Bu - e Trunks. Bulma, dopo la sconfitta dei Guerrieri Z, inizia a lavorare su un comando che possa disattivare gli androidi: non avendo alcuna indicazione, riesce alfine a completarlo solo nel 784-785, anno in cui la minaccia di C17 e C18 viene quindi alfine debellata, dandosi valore all’affermazione di Cell di pag. 29 cap. 363 ove afferma che “forse” gli androidi erano stati sconfitti da Trunks. Nel 787 Trunks vorrebbe compiere un viaggio nel tempo o per avvisare gli amici nel passato – si suppone quello da cui è arrivato il Trunks della TIMELINE 1 che, nonostante la promessa di tornare quando fossero arrivati C17 e C18 non si è più fatto vedere, quindi nel manga non tutto è proprio andato bene – oppure, molto più probabilmente, semplicemente in quanto vorrebbe cambiare il suo futuro - non avendo mai viaggiato non sa ancora delle timeline parallele e crede che la sua azione nel passato comporti la modifica del suo stesso futuro - ed evitare la distruzione dal pianeta. Non avendo mai viaggiato e non essendosi rafforzato con l’allenamento nella Stanza dello Spirito e del Tempo, non può nulla però contro Cell della sua linea che lo uccide e gli ruba la Macchina del Tempo – che si suppone abbia richiesto qualche anno di più, dato che la Bulma di questa linea ha dovuto concentrarsi prima sul comando contro gli androidi – nel 787 e torna nel 763. Rimarrà sotterrato, senza provocare alcun cambiamento fino al 767, anno in cui la sua azione creerà la TIMELINE 3.

TIMELINE 3: creata dunque da CELL della TIMELINE 2, qui i fatti sono quelli riportati in Dragon Ball Z. Da notare che, tramite questa ricostruzione, si può giustificare l’affermazione problematica di pag. 26-27 Cap. 363, secondo cui Cell afferma che avrebbero voluto prelevare anche le cellule di Trunks – che difatti qui è arrivato dalla TIMELINE 1 in occasione del suo primo viaggio -. 

Rimangono alcune indicazioni nel manga con cui testare questa ricostruzione



- a pag. 112-113 Cap. 357, Trunks realizza che vi sono dei mutamenti rispetto alla sua timeline: sono comparsi gli androidi C19 e C20, C17 e C18 sono più forti – cosa che potrebbe essere pure non vera, dato che gli stessi androidi della sua timeline affermeranno di aver utilizzato solo il 50% della loro forza quando uccideranno Mirai Gohan nel Cap. 395 pag. 172 – e Goku si è ammalato più tardi. Si tratta ovviamente del Trunks che viaggia dalla TIMELINE 1 nella TIMELINE 3 nel 767. 

- Cell sa che Piccolo e Dio erano due entità distinte e comprende, con sorpresa, che nella timeline in cui è arrivato - la TIMELINE 3 - sono ritornati congiunti dal che desume che anche le Sfere del Drago non ci sono più – pag. 32 Cap. 364 -; ovviamente nella sua timeline di provenienza – TIMELINE 2 – non è stato cosi. Non crea problemi in quanto è ben possibile che le informazioni sui fatti della sua TIMELINE 2 gli fossero portate dalle spie che raccoglievano anche le cellule dei combattenti. Infatti, nella TIMELINE 2, gli Androidi uccidono tutti i Guerrieri Z e quindi anche Piccolo – il che significa automaticamente pure Dio -; in più, non essendo arrivato alcun Cell dal Futuro, se anche Piccolo fosse sopravvissuto più a lungo, non avrebbe comunque dato luogo all’assimilazione. 

- sempre nella stessa pagina rimane sorpreso dell’arrivo di Trunks ed afferma che, nella timeline da cui proviene, l’ha ucciso. Ciò e avvenuto nella TIMELINE 2. 

- altra indicazione piuttosto interessante è contenuta a pag. 36 del Cap. 364: Cell afferma che Piccolo da solo – si suppone quello che ha appena scoperto essere l’assimilazione di Piccolo e Dio – non sarà in grado di sconfiggere i Cyborg. La vuoi leggere come ulteriore conferma del fatto che, anche nella TIMELINE 1, C17 e C18 fossero forti quanto nella TIMELINE 3. 

- nella pagina successiva – 38 del Cap. 364 - , Cell mostra di sapere anche del telecomando per disattivare gli androidi; ne teme la “potenza”. Ora: se lo deve per forza ricordare dalla sua TIMELINE 2, quindi con ogni probabilità in essa Trunks ha sì sconfitto i Cyborg ma solo grazie a quello strumento. 

- dopo vari ragionamenti sul fatto che andare nel passato della TIMELINE 3 per distruggerlo non comporterebbe alcuna modifica alla stessa – quindi questa è un’ulteriore prova del fatto che il viaggio nel passato crea nuove linee temporali – Trunks riconosce però che eliminare il laboratorio segreto di Gero – di cui sono venuti a sapere grazie alla chiacchierata di Cell con Piccolo – sicuramente porterebbe benefici al futuro di questa linea. In questa occasione Mirai Trunks trova anche i progetti di C17 – pag. 53 Cap. 365 – che, stando alla tua ricostruzione, utilizza solo per informare la Bulma di questa stessa linea temporale. 

- a pag. 160 nel capitolo 419, Mirai Trunks della TIMELINE 1, tornato dopo il Cell Game dalla TIMELINE 3, è pronto per partire per riferire che è riuscito a sconfiggere i Cyborg: arriva Cell e lui è forte a sufficienza da ucciderlo. Il Cell di questa TIMELINE 1 è sorpreso che Trunks lo conosca in quanto è il Cell originario della stessa, non quello che proviene da altre linee temporali; nelle successive pag. 162 e 163 si vede come egli ritenga che Mirai Trunks non sia forte a sufficienza da sconfiggere i Cyborg – le sue spie non hanno potuto rilevare il Trunks tornato nella TIMELINE 1 dopo allenamento nella TIMELINE 3 – e rimanga sorpreso quando scopre che invece sono stati proprio da lui sconfitti; realizza piuttosto velocemente che Trunks deve però essere andato nel passato e difatti ha viaggiato più volte. 


E qui termina Dragon Ball Z, andate in pace. Ma siate pronti chè il prossimo e – forse – ultimo post sarà Super. 

In sight: Dragon Ball e le linee temporali, il mal di testa infinito - parte 4 In sight: Dragon Ball e le linee temporali, il mal di testa infinito - parte 4 Reviewed by radish7 on 07:00 Rating: 5

1 commento:

  1. Non ho capito una cosa: trunks da le medicine a goku della linea temporale di cell, poi cell torna indietro prima della comparsa di trunks, ma nella linea di DB Z, creando una nuova linea. Il goku della nuova linea non dovrebbe avere le medicine, dato che trunks ha viaggiato nella linea 2 per dare le medicine. Non nella 3

    RispondiElimina

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.