Re Post - Resident Evil Damnation: quando i personaggi sono veramente forti



Già hai avuto modo di recensire i primi due film in CG di Resident Evil - per coloro che proprio non vogliono perderseli ecco i link: uno e due - e allora hai detto che non c'è due senza tre. 

Nel 2012 la Sony Japponica in collaborazione con la CAPCOM - e ci mancherebbe pure che la casa produttrice della saga non partecipasse - danno alla luce un terzo film in CG dal titolo "Resident Evil Damnation" . 

Dai che le regole ormai le sapete: 5 e non più 5 motivi per guardare il film, oppure per cancellarlo nel caso lo aveste scaricato per sbaglio. 


1- La trama

Che malaccio non è. In buoni soldoni arriva il figherrimo Leon in uno stato altrimenti noto come la Repubblica Slava del Nord. Apriamo parentesi. Lo stato in questione ha una presidente donna - tal Svetlana Belikova, il cui nome secondo te non sta tanto a richiamare il fatto che è una signora mica da buttare quando il termine latino ovvero "bellum" che significa "guerra"; e lei mica fa nulla per evitarla - la quale ha preso il potere convincendo - con le buone o le cattive - il precedente consiglio dei saggi ad appoggiarla. Tutti tranne uno: tal Ataman che costituisce una sorta di fronte per la libertà e progetta di portare a termine una vera e propria rivoluzione. Fin qui nulla di diverso da quello che accade - purtroppo - in varie parti del mondo; solo che qui entrambe le fazioni utilizzano le B.O.W. cioè le armi biologiche. Il buon Leon si troverà cosi' catapultato in questa bella situazione ma, proprio nel momento in cui atterra, gli arriva una chiamata che dice di ritirarsi chè gli Stati Uniti se ne sono lavati le mani e non ne vogliono più sapere. Detto ad uno che era stato forzatamente prelevato dalle sue vacanze, c'è il caso che non la prenda bene: ed infatti Leon distrugge il comunicatore e dice "Ora che sono qui qualche testa deve saltare e che cavolo". Conosce cosi' due membri del partito della rivoluzione - Buddy e l'americanofilo J.D. - con i quali comincia a cercare di scappare dalla caccia delle forze militari governative. Senza tirarla lunga: Ataman muore, J.D muore in quanto sono stati infettati dalle armi biologiche che gli stessi rivoluzionari usavano; Buddy - che controlla i lickers - si scontra con Svetlana - che pure lei comanda alcune armi biologiche, cioè dei veri e propri Nemesis - e aiutato da Leon alla fine ha la meglio. Svetlana vede il suo piano di far entrare la Repubblica Slava nell'ONU venire meno ed è costretta a dimettersi; Leon parte di pistolotto a Buddy che è troppo facile chiedere di essere ucciso per non diventare un mostro come quelli che controllava; allora lo azzoppa - resterà proprio in sedia a rotelle - e la scena finale vede lui con la sua sedia a rotelle procedere ridente verso il palazzo del governo del suo nuovo paese. In tutto questo ti pare che manchi Ada - se c'è Leon ci deve essere pure lei - che intrallazza prima con la presidentessa, poi aiuta Leon, poi non si capisce e alla fine a quanto pare riesce a rubare una regina madre della plaga e sembra parlare con un potenziale acquirente che noi tuttavia non vediamo. 

2 - I personaggi

Sono molti e non ce n'è uno che non sia figo per davvero. Nemmeno spendi una parola su super Leon - che verrà sbattuto da un Nemesis a circa 200 metri di distanza contro una colonna e nemmeno si spettinerà - e su Ada - che si dimostra la solita atleta pazzesca che unisce cervello e charme. Quelli forti sì ma pure nuovi sono Buddy - che comanda i lickers, mica nulla - e Svetlana che, con una serie di mosse da far impallidire Neo di Matrix, se la gioca alla grande sia contro Ada - che non a caso dirà a Leon "attento, la vecchia cagna morde" - che contro Leon. Mettiamoci pure che nessuno dei due è un brutto vedere e diciamo che si tratta di due personaggi ben riusciti. 

Per il resto fanno il loro compitino sia J.D. - che si rivela essere, al di là della sua apparente superficialità, molto sensibile - che Adaman - che muore quasi subito ma non si lamenta un secondo che sia uno nonostante stia praticamente come un koala che ha mangiato erba caprina. 


3 - I mostri

Ci sono tutti quelli classici: si comincia con qualche zombi random - con tutte le varianti viste in R.E. 4 e successivi: sia plaga che esce dalla bocca come fiore che sta sbocciando, sia tentacoli che fuoriescono dalla testa, sia semplici zombie seccabili con colpo in testa - e si continua con i lickers per finire con i Nemesis - prima contenuti all'interno della loro armatura, poi mostrano tutta la loro mostruosità e la loro altezza di circa 3 metri. 

Il concetto originale sta nel fatto che stavolta il governo ha utilizzato un laboratorio per farmare regine - non semplici parassiti - e che, a quanto pare, esistono sia comandanti - come lo stesso Buddy - che comandati - come i lickers o i Nemesis. 



4 - La grafica

Breve trafiletto per la grafica. Spettacolare davvero. Oltre ad un disegno fantastico, le animazioni sono assolutamente di prim'ordine; i giochi di luce e ombra di certe ambientazioni fanno davvero chiedere se non si tratti in realtà di scene girate anzichè progettate a computer. 

5 - Il finale

Intendi proprio i titoli di coda: accanto alla musica parte infatti in riquadro un filmato che mostra molti dei personaggi che hai appena visto. Ti sei chiesto se non si trattasse di un teaser per un prossimo film: finchè non hai visto che si trattava invece di Resident Evil 6 che non hai mai giocato e nemmeno visto giocare. Ma lo farai decisamente. 


E' tutto, se siete arrivati alla fine di questo post, beh, vi meritate il giubbotto antiproiettile di Leon, vero protagonista del film.

Re Post - Resident Evil Damnation: quando i personaggi sono veramente forti Re Post - Resident Evil Damnation: quando i personaggi sono veramente forti Reviewed by radish7 on 07:00 Rating: 5

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