Film Interattivi gratuiti on line: una piccola lista - parte 1



Era un pomeriggio di un sabato come un altro di circa una decina di anni fa quando un tuo amico ti invita a casa sua per una sessione di spensierato gaming. Cosi', tra un Uncharted e una partitina a Nintendo Wii Sports - e le tue volee smorzate a tennis facevano lo stesso suono di materiale laterizio che cada dal dodicesimo piano di un palazzo - , senti parlare di una sorta di nuova frontiera del gaming: film interattivo. Tu, che mai ti sei potuto definire un gamer in vita tua, resti comunque abbastanza colpito dal'idea. Poi? Il buio. Non hai praticamente più giocato e ti sei perso quella decina di anni. 

Quello di cui il tuo amico stava parlando era una sorta di anteprima di quel che sarebbe poi diventato il primo gioco degno di nota della Quantic Dreams: quel Fahrenheit di cui ha peraltro già parlato qui.

Un decennio dopo, recuperata la curiosità e facendo i conti con gran poco tempo a disposizione, ti sei sollazzato a guardarti il gameplay di "Heavy Rain" e hai poi continuato con le tinte macabre di "Until Dawn". Allora ti è un attimino salita la scimmia che è sempre meglio che un Wendigo. 

Hai cercato on line se esistano altri giochi di questo tipo e possibilmente gratuiti. Ne hai trovati? La risposta dopo la pausa. 



Si. 

Scegli: 

- continui con la lettura
- leggi qualcosa di meno impegnativo. 

Bon, per coloro che abbiano scelto la prima ipotesi, ecco alcuni giochi a film interattivo linkmuniti trovati a random. 

The Outbreak

Prodotto dalla Silk Tricky - raccomandi un giretto nel loro sito, pieno di cose interessanti e molto creative - nel 2008. si tratta di una produzione semi professionale semplice e davvero ben fatta. Si impersona il prode James, rifugiatosi assieme ad altri 3, quasi 4 - chè uno è più morto che altro - cristiani in una catapecchia in seguito ad una invasione zombesca. 

La composizione è davvero molto semplice: dopo un breve filmato introduttivo vi sono dei corti filmati della durata di circa tre minuti - con sapienti regia e interpretazione c'è da dire - al termine dei quali il giocatore viene posto - col click del mouse - dinnanzi ad una scelta che porta irrimediabilmente a due possibilità secche: morte o continuazione dell'avventura. Qualora si incappi nella prima, viene data la possibilità di accedere ad un'apposita schermata - idea che ti è piaciuta molto, anche perchè permette, qualora si completi il gioco, di ricordare immediatamente quali scelte si sono prese e percorrere le alternative - di selezione dei capitoli per prendere la via corretta. Praticamente la figura seguente è la migliore descrizione di quello che un Gioco a Film Interattivo è: 



Piace poi molto il fatto che siano previsti almeno due finali diversi in cui il protagonista si salva e che sia messa la pulce nella mente del giocatore dicendo, qualora si prenda quello meno positivo, "Non vi è altra possibilità migliore"? Piccolo stratagemma per assicurare il ritorno al menù delle scelte e quindi l'ulteriore run di gioco. 

Girato nello stato dell'Oregon, l'unica pecca è che richiede una connessione abbastanza veloce altrimenti i filmati vanno in caricamento. 


Bank Run (2010) 

Sempre della Silk Tricky, in questo caso si impersonerà un ragazzo che lavora in una banca in cui qualcosa non è proprio andato per il verso giusto: sospettato di aver rubato delle informazioni sensibili, dovrà cercare di fuggire, aiutato da una collega mica male. 

Tecnicamente rappresenta l'evoluzione del precedente, introducendo dei Quick Time Event - cioè momenti durante i filmati in cui viene richiesta l'azione del giocatore con la pressione dei tasti indicati a schermo - oltre alle consuete scelte di fine sezione. Non viene invece prevista la possibilità di accedere ad apposito menù dei capitoli: la scelta sbagliata comporterà automaticamente il rewind fino al punto della scelta stessa, dove sarà possibile per il giocatore prendere quella corretta. Da questo punto di vista, quindi, si tratta di un gioco a binario unico. 



Al solito apprezzabile la realizzazione grafica con piccole ma piacevoli trovate quali le scritte che introducono nomi e mansioni dei personaggi alla loro prima apparizione. Con una protagonista femminile che davvero ricorda Jill di Resident Evil sia per il carattere deciso che per l'abbigliamento. 

Un paio di difetti: a differenza del titolo precedente non è possibile visualizzare la barra di avanzamento dei filmati e ancora una volta viene richiesta una connessione piuttosto veloce per evitare caricamenti. 

E' disponibile anche una seconda parte ma solo per dispositivi cellulari al modico prezzo di 2 dollari. Ne vale la pena. 

Targeted Attack 


Film interattivo sviluppato niente meno che dalla Trend Micro - si, proprio la casa che si occupa di software per la sicurezza dei sistemi informatici - , permette di impersonare il capo della Fugle, software house che crea un programma per la sicurezza dei pagamenti online durante la fase del suo sviluppo e della sua commercializzazione. 

Per le cose buone: ottima la qualità dei filmati, gira anche su connessioni non apocalittiche - mai un caricamento - e introduce una piacevole variante: si avrà infatti un budget per la realizzazione del progetto limitato e rappresentato da alcuni simboli Trend Micro in una barra in alto a sinistra. Starà alla bravura del giocatore fare le scelte - perchè solo di questo si tratta - giuste per evitare che il prezioso software venga attaccato o, peggio ancora, rubato prima della sua commercializzazione. 



Trust No One (2008) 

Anche Youtube è piattaforma che, con qualche accortezza, si presta bene ai film interattivi. Ne è testimone questa realizzazione che ti vedrà impersonare una sorta di agente speciale alle prese di consueto con alcune scelte abbastanza delicate. 

Se la qualità delle scene stavolta è piuttosto rivedibile se comparata ai precedenti due titoli, piace molto la divisione in capitoli di circa 2 minuti ciascuno al termine dei quali viene sempre introdotta una frase ad effetto, sia che si prenda la scelta giusta, sia che si percorra quella sbagliata.

Portare a termine l'avventura significa sbloccare un grazioso bonus che rivela il motivo per cui questo titolo venne a suo tempo proposto. Indizio: il protagonista si chiama Sid Divine: anagrammate e capirete. 



Accetta La Sfida (2009) 

Si, ve ne sono anche in Italiano sempre sul Tubo. 

Nulla di diverso dai precedenti come struttura, i filmati sono di discreta qualità e introduce una sfida ulteriore: bisogna memorizzare alcuni particolari che vengono fatti vedere perchè poi costituiranno domande che determineranno il finale. 

Che sarà sempre una sfida a poker ma di livello differente, trattandosi infatti di una pubblicità di PokerClub.



Concludi qui per ora: a quanto pare hai però preso le scelte corrette quindi continuerai. 

Film Interattivi gratuiti on line: una piccola lista - parte 1 Film Interattivi gratuiti on line: una piccola lista - parte 1 Reviewed by radish7 on 18:33 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.