Animescoop - Mobile Suit Gundam Thunderbolt: gli orrori di una guerra fratricida



7 Aprile 1979: agli occhi di una nutrita schiera di Japponici con gli occhi a mandorla appariva la prima puntata di "Mobile Suit Gundam" - "Kidō senshi Gandamu" - e qualcosa non sembrava lo stesso. In attesa per una nuova serie robotica tradizionale - di quelle che si devono al genio di Go Nagai - , quello che invece arrivava era una lotta politica tra due fazioni sorelle - la Federazione Terrestre e il Principato di Zion - in un futuro lontano con particolare focus sui personaggi e, soprattutto, con dei mecha che sembravano molto meno irrealistici dei loro predecessori. E' la nascita del filone dei "Real Robot" , quelli che avrebbero - anche se non subito - dominato la scena robotica degli anni avvenire soppiantando i tradizionali "Super Robot". 

Da allora la saga di Gundam è diventata oggetto di culto. Manga, anime, fumetti, merchandising, videogames e ben 7 linee temporali diverse. 

L'ultima sua manifestazione di deve a "Mobile Suit Gundam Thunderbolt" - "Kidō Senshi Gandamu Sandāboruto" - andato in onda tra la fine dell'anno scorso e l'inizio dell'attuale in Giappone; te lo sei sciroppato con gli occhi di chi aveva visto la saga originale ma poi non aveva più seguito. Detto in altri termini: quelli di un neofita che comunque è rimasto ben impressionato.


"Mobile Suit Gundam Thunderbolt" si colloca nell'Universal Century - la linea temporale dell'originale Mobile Suit Gundam - negli stessi anni in cui avviene la serie originaria: offre uno spaccato della lotta presso il settore Thunderbolt - corrispondente a Side 4, ex sede della colonia di Moore, distrutta da Zion - tra la Federazione Terrestre e il Principato. 

E già qui devi necessariamente introdurre alcune parentesi, chè chi come te è a digiuno di Gundam capirebbe poco. In sostanza la Terra ha esteso il suo raggio d'azione nello spazio, fondando una serie di colonie - dette Side, 6 in tutto - nei punti langragiani oltre alla Luna. Una di queste colonie - Side 3 Zion - proclama la sua indipendenza e questo da origine alla guerra civile che viene raccontata nella serie. Da quel momento in poi è lotta senza quartiere tra la Federazione Terrestre - Terra + colonie - e il Principato di Zion - Side 3 + altre colonie unitesi volontariamente o con la forza - fino all'amaro epilogo. 

Entrambi gli schieramenti sono umani, dunque; gli alleati del Principato sono chiamati Spazionoidi. Umane sono le relazioni quindi tra gli appartenenti alla stessa schiera: si amano, si odiano, si tradiscono, si uniscono, gioiscono, soffrono in uno sfavillare di passioni e sentimenti la cui descrizione puntuale ha costituito proprio uno dei fattori principali di questo nuovo filone robotico. Umana è la tecnologia: le parti si combattono attraverso dei mecha - chiamati Zaku per Zion e Gundam per o Terrestri - in cui determinate è l'abilità del pilota e che hanno dimensioni verosimili e meccaniche reali: niente superleghe sconosciute e inattaccabili, i mecha si distruggono, si sverniciano, perdono pezzi e devono pertanto essere sottoposti a riparazioni. 

Questo il contesto, le due parti di questi 4 episodi brevi - 18 minuti ciascuno - sono comandate dal Capitano Claudia - terrestri, Moore - e da un mai nominato vecchio simile ad un pirata per compostezza e barba che appare comunque soggiogato alle decisioni dello scienziato Sexton - Zion. I personaggi veramente rilevanti sono però i due piloti Io Fleming - che è pure il figlio dell'ex governatore di Side 3 - e il cecchino Daryl Lorenz; costoro vengono supportati da Cornelius e dalla Dottoressa Karla. Veri e propri animali da guerra, accompagnano le loro imprese con della musica: Jazz per Fleming - che una volta risente anche una canzone country che era la preferita del padre e che dichiarerà di odiare - e Soul/Dance per Daryl. Disposti a tutto pur di assicurare la vittoria al loro schieramento, Ian non vede l'ora di provare il nuovo prototipo - un Gundam come quello di Amuro Rei, protagonista della serie principale - e Daryl accetta di buon grado di farsi amputare braccia e gambe - sostituite per la normale deambulazione con delle protesi - al fine di poter comandare lo Psyco Zaku, ultimo ritrovato della Cyber ingegneria che si deve alle ricerche di Karla. Spietati in battaglia, sono coinvolti in relazioni sentimentali con Claudia e Karla rispettivamente. 



Molto simili, dunque. Eppure costretti a combattersi. Qui scatta il tema - tanto caro all'autore - dell'irragionevolezza ma ineluttabilità della guerra che verrà in questi episodi ben sviscerato con il comportamento di Claudia - che si droga in quanto non in grado di sopportare la pressione e il dolore di mandare soldati al fronte come carne da macello - , con la convocazione di adolescenti come truppe, con la mutilazione di Daryl, con le torture cui viene sottoposto Io, proibite sulla carta ma applicate nella realtà: il tutto per il bene supremo, la vittoria della propria fazione. 

Altri concetti vuoi recuperare in quanto davvero non te li ricordavi. Per apprezzare questi 4 episodi è necessario capire cosa significhi Ensign - praticamente un ufficiale di grado inferiore traducibile come "secondo luogotenente"; i gradi militari non sono descritti ma si parla anche di Capitano, che comanda una stazione, e Sergente Maggiore dal lato della Federazione; di Zion si sa che esiste la squadra dei Living Dead il cui paladino è proprio il cecchino Daryl e un Corpo di Guardia - Musai - una navicella leggera, primo tipo ad essere studiato per trasportare i Gundam - , Ball - essenzialmente un mobile suit dalla forma suggerita dal nome - l'espressione "Sieg Zion" - mutuato dal saluto nazista cui il principato avrebbe dovuto, almeno nelle intenzioni iniziali dell'autore Tomino, ispirarsi - e le particelle Minovsky - delle speciali particelle scoperte nel laboratorio di cui portano il nome, in grado di espandersi nello spazio e interferire con qualsiasi altro tipo di onda rendendola inefficace e pertanto usate per disturbare le comunicazioni e come arma contro i comandi dei mecha. 


Un'ora e mezza ben trascorsa e la visione viene raccomandata.

Animescoop - Mobile Suit Gundam Thunderbolt: gli orrori di una guerra fratricida Animescoop - Mobile Suit Gundam Thunderbolt: gli orrori di una guerra fratricida Reviewed by radish7 on 06:57 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.