Le FanFic di Dragon Ball Parte 5: Dragon Ball After Future



Di nuovo in pista con questa sottorubrica che prende le migliori fan fiction di Dragon Ball disponibili nel web possibilmente con tanto di link per gli interessati. 

Stavolta tocca a Dragon Ball After Future in pista dal 2011 e precedentemente nota come Dragon Ball AF. Scritta da Jungjii - la cui bravura è tale da essere stato definito come il "Secondo Toyble" - presenta decisamente molti ma molti spunti di discussione sia per quanto riguarda la realizzazione che la trama; al momento ne sono usciti 14 capitoli in italiano ma l'autore è giunto a conclusione del suo secondo arco - con cui annuncia di prendersi una pausa a tempo indefinito pure avendo in mente altri due archi - fino al Cap 17 in lingua originale.



La realizzazione è di quelle che farebbero invidia al buon Toriyama: disegni molto fedeli all'originale e almeno un paio di buonissime idee consistenti nel prevedere alcune tavole a colori dei principali personaggi introdotti nel capitolo alla fine di ciascuno e di essi e un riassunto scritto all'inizio. In più, man mano che la trama si evolve, vengono previste anche delle schede extra che concentrano le principali caratteristiche dei personaggi. Non sorprende allora che l'opera sia stata addirittura utilizzata al fine di far soldi da taluni: cosa che per inciso ha provocato notevoli problemi all'autore che ha chiesto aiuto ai fan affinchè queste vendite non autorizzate fossero fermate, laddove l'unico canale legittimo per l'acquisto è dato dal sito di vendite on line Mandarake. 

La trama in realtà sfrutta idee già viste in altre FanFic o nell'opera originale, combinate secondo il gusto dell'autore. Si inizia cosi con una saga di Ize - figlio di Freezer - per poi passare all'arrivo del nuovo Re dei Demoni Marble - che ha sostituito il defunto Darbula - e si arriva al classico scontro con i Draghi nati dall'energia negativa sprigionata dalle Sfere di cui si è abusato nell'utilizzo. Di mezzo i classici allenamenti dei protagonisti al fine di affrontare le sempre più concrete e pericolose minacce alla Terra. 


Detta cosi sembra non vi sia nulla di notevole; vi sono invece dei concetti nuovi che vale decisamente la pena di indicare in un listone di quelli buoni. 

- I fatti si svolgono circa 10 anni dopo la fine di quelli di Dragon Ball GT; Vegeta ha sessant'anni e non li dimostra, Crilin altrettanti e ne dimostra persino di più

- Ize è almeno 10 volte più forte d Freezer. Questo perchè i Demoni del Freddo si trovano in una forma di "scongelamento" prima di nascere; più a lungo aspettano, più si "caricano" risultando più forti. Se questa forma è durata 5 anni per Freezer e 6 per il padre Re Cold, Ize ha atteso invece 50 anni. Per tale motivo dispone di due trasformazioni - la prima molto simile alla seconda di Freezer, la seconda a definitiva lo rende tale e quale a Cooler - che lo portano ad avere la capacità di giocarsela addirittura contro un SSJ4 e di venir sconfitto solo da un Gohan versione SSJ5. Il pianeta di nascita dei Demoni del Freddo si chiama Winter. 

- Tutti - ma proprio tutti - si allenano con notevoli benefici. Gohan - in seguito alla morte di Pan, uccisa da Ize - e Vegeta raggiungono addirittura il SSJ5, forma che tuttavia riescono a mantenere al massimo per 10 minuti per la classica regola per cui consuma troppa energia. Trunks riuscirà da solo a sbloccare addirittura il SSJ4, Goten - nel frattempo impiegato della Capsule Corporation grazie a Trunks che ci ha messo una buona parola e marito di Valese che si era vista molto brevemente in GT - raggiungerà il SSJ3 e la loro fusione ovviamente il SSJ4. Ub - che inizierà anche qui come in altre fan fiction come "Papayaman" e sarà nominato suo successore da Mr. Satan nell'ultimo torneo Tenkaichi - sembra essere ancora inferiore al SSJ4 salvo poi, per qualche motivo, liberare l'energia negativa di Bu in lui sopita e diventare decisamente a quel livello se non superiore. Allenamento a parte, il raggiungimento dell'ultimo stadio si deve all'intervento di Kaiohshin il Supremo che, per mezzo di una tecnica che gioca sulle emozioni e le manipola, scatena la furia omicida che permette a Vegeta e Gohan di diventare SSJ5.

- Morto Darbula, nella dimensione infernale viene indetto un torneo per decidere il prossimo Re dei Demoni. Lo vince Marble in finale contro Chiyoko che da quel momento decide di seguirlo. Quest'ultimo si avvale di poteri illusori - Genjutsu - ma non è superiore ad un SSJ2; Marble, già pari a Majin Bu, con la fusione con il compagno diviene poco più forte del Demone di Babidi. Tale fusione è però piuttosto instabile: non ha limiti di tempo ma si scioglie in seguito ai danni o anche semplicemente per deconcentrazione o perdita di coscienza. Vi domanderete come mai i due approdino al mondo superiore: solo perchè erano annoiati dal loro mondo troppo silenzioso e ne volevano uno con più suoni. 

- La parte più cospicua parla della battaglia contro i Draghi maligni derivanti dall'ennesimo abuso delle Sfere e molto più forti dei loro predecessori. 5 palcoscenici sono scelti per le lotte ed è Kaioshin a rintracciarli sulla Terra e a teletrasportarli laddove li attendono i Guerrieri Z - Vegeta, Gohan, Trunks, Goten, Ub -; lo scopo è si' quello di salvare la Terra ma anche quello di impedire la morte di Goku la cui fusione col drago Shenron lo aveva portato a controllare con la sua energia positiva quella negativa delle Sfere: ebbene ora non vi riesce più e la sua vita è in pericolo. Uccidere i Draghi significa quindi salvarlo. L'idea di fondo è la stessa di altri fan manga: Goku era in realtà stato ucciso dal Drago dell'Ultima Sfera e solo l'intervento di Shenron lo ha riportato in vita e gli ha permesso di vincere; in cambio il drago ha chiesto che egli si fonda con lui. Senza aggiungere fiumi di parole sulle caratteristiche dei veri draghi - per i quali esistono delle schede dell'autore in fine capitolo 15 - ci metti un'immagine



- il secondo arco si conclude nella maniera più felice come consuetudine di Dragon Ball e con l'intervento del solito salva capra e cavoli Goku. Costui si risveglia dopo che Gohan ha avuto la meglio sul penultimo drago e chiede a Kaioshin il Supremo di allenarlo - o meglio, di sbloccare il suo potere latente. Si viene cosi a sapere che la chiave per poter padroneggiare il SSJ5 senza limiti temporali sta nella capacità di dominare tutte le emozioni che hanno determinato le trasformazioni di livello inferiore contemporaneamente: la rabbia per i SSJ1 e SSJ2, il piacere per il SSJ3 e l'amarezza per il SSJ4. Ovviamente Goku ci riesce e scatta la battaglia finale: dal lato suo - copiando quanto accaduto in DG GT - Super Suu Shenron si rafforza conglobando in sè tutte le sfere del drago. Goku lo affronta e sconfigge utilizzando le mosse dei vari compagni che nel frattempo gli hanno donato il proprio ki - altro concetto preso dall'opera originale - quasi si trattasse di una sorta di Mousou Tensei di Kenshiriana memoria. Vincono i buoni, sfere del drago purificate, Shenron a far rivivere Pan e Gohan e tutti felici e contenti. 

- il tutto si conclude con un minicapitolo speciale che tratta degli allenamenti di Goku e Vegeta per divenire SSJ God, possibile anteprima di un successivo capitolo per il quale non viene però garantita alcuna data. 


In definitiva una fan fiction molto promettente il cui autore, al di là di una notevole perizia grafica, ha messo anche molta passione garantendo dell'uscite abbastanza puntuali, l'ultima delle quali in Febbraio di quest'anno. Per coloro i quali non volessero aspettare la traduzione italiana degli ultimi capitoli, ecco il link in lingua inglese al termine del quale, a conferma della validità dell'opera, sono contenuti i complimenti di tutta una serie di altri aspiranti mangaka che stanno portando avanti Fan Fiction su Dragon Ball, Toyble inclusa. 

Le FanFic di Dragon Ball Parte 5: Dragon Ball After Future Le FanFic di Dragon Ball Parte 5: Dragon Ball After Future Reviewed by radish7 on 06:28 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.