Re Post - In sight: Tokio Ghoul, buon anime ma troppi buchi

Appuntamento con Tokio Ghoul gentilmente ospitato nella Rubrica In-Sight per questa edizione di Re - Post. Si tratta della seconda stagione e delle impressioni di chi non aveva al tempo mai seguito Tokio Ghoul: Re di cui invece hai avuto modo di parlare in più occasioni. Originariamente pubblicato il 08/04/2015. Enjoy!


Siamo agli sgoccioli con la stagione anime inverno 2014 ed è tempo di primi bilanci. Delle serie che si sono concluse e di quelle che invece continueranno, nonchè delle tue presumibili scelte hai parlato qui

Ti preme in particolare scrivere qualcosa su quello che è l'anime che probabilmente maggiormente attendevi e che, per tutta una serie di ragioni, ha finito per deluderti almeno in parte. Anzi per una ragione - giacchè disegno e animazioni non si possono proprio discutere e le musiche sono decisamente di altissimo livello -: la trama. Troppi buchi lasciati qui e là, personaggi che appaiono senza un motivo da un episodio all'altro per poi sparire in quello dopo senza lasciare traccia apparente. 

La vuoi vedere comunque dal lato positivo: diciamo che sono molti i misteri lasciati irrisolti che dovrebbero trovare una risposta in un possibile prosieguo. Che però sembra, dato il finale, tutt'altro che scontato. Eh si, perchè far vedere Touka anni dopo che apre un bar al fine - presumibilmente - di continuare quello che il suo mentore all'Anteiku ha fatto, lungi dal lasciare aperti vari scenari, finisce piuttosto per dire "Ok, in tutto il dolore una cosa buona è successa, dimentichiamoci il passato e ripartiamo da dove ci eravamo fermati". 

Ecco, il passato però, tu che hai seguito la serie con grossissimo interesse e trepidazione di puntata in puntata, lo vorresti proprio sapere. 

Ok, finito di lamentarti, passi al contenuto del post: i buchi di Tokio Ghoul e le domande rimaste irrisolte. 


1- Chi è Arima? 

Comparso solo negli ultimi episodi e concepito come sorta di "Deus Ex Machina" che salva capra e cavoli contro One Eye Ghoul - a.k.a. Eto -, riconosciuto come micidiale dalla stessa scrittrice, fa la sua parte e mette in fuga il nemico in apparenza più potente. Tuttavia, al di là della prestazione impressionante, di lui non si sa davvero nulla. Si può ipotizzare sia una colomba, ovviamente; la ragione per una forza cosi' strabordante non è però spiegata. 


2- Che fine fa Kaneki? 

A parte una camminata con Hide tra le sue braccia verso le Colombe, poi cosa fa? Si arrende, ci combatte, lo catturano, capiscono le sue ragioni e passa dalla loro parte? Niente, finisce con questa triste camminata che lo porta ad osservare il massacro compiuto nei dintorni e a porsi faccia a faccia col capo colomba; poi la telecamera decide di staccare su Touka. 


3- Aogiri? 

Ok, sappiamo che l'Anteiku è finito - anche se la macchina per fare il caffè c'è ancora come si vede nell'ultima puntata. Ma l'Aogiri? Stavamo assistendo ad un contrattacco in massa dei suoi membri nel penultimo episodio, nell'ultimo spariscono senza lasciar traccia. Che si siano ritirati dopo la mazzuolata presa da Eto? E' possibile ma non viene certo mostrato. 

Sempre su questo tema: il fratello di Touka è uno dei membri. Dopo le puntate iniziali, in cui si poteva arguire sarebbe stato uno dei personaggi principali, la sua partecipazione scema paurosamente. Lo vediamo solo inveire contro il padre - il cui Kagune è diventato il Quinque di Shinohara - e nella penultima puntata osservare la sorella dall'alto di un palazzo e considerarla una stupida. Un po' poco per qualcuno che era partito col desiderio di proteggere - almeno da quanto Kaneki riesce a tirargli fuori durante la battaglia - e che ha finito per fallire completamente senza nemmeno provarci. 

Eto: si è scoperto che è il One Eye Ghoul, si è capito quali siano le sue origini - unico ibrido naturale - , si sono capiti i suoi legami con il padre ma la sua posizione nell'Aogiri? Vi è connessa sicuramente ma come? E soprattutto: che fine ha fatto dopo averle prese di santa ragione da Arima? Che fine ha fatto il padre che aveva ingoiato e poi risputato? 


4 - Anteiku

Ok, non esiste più. Tuttavia alcuni dei suoi membri hanno fatto perdere le loro tracce. Nykishima ha deciso di darsi alla macchia prima della battaglia e di allontanarsi dal distretto in maniera che la sua stessa fidanzata umana lo dimentichi e provi a farsi una nuova vita. Il Gourmet pure, a quanto è dato sapere, è scappato prima della battaglia. 

Touka ha aperto un bar ed è facile che in quel posto magari lavorino gli altri due sopravvissuti, ovvero Yomo e la piccola Hinami

Hirimi? Koma? Sopraffatti alla lunga dalle colombe ma tratti in salvo da Kaneki - sembravano essere ancora vivi per quanto malconci - dove sono andati a finire? E questo è nulla. Ciò che ti e piaciuto ancora meno è che siano comparsi improvvisamente in una puntata all'Anteiku laddove prima non si sapeva nemmeno della loro esistenza, cosi' dal nulla. Ok, poi un minimo di spiegazione c'è: ma introdurre un personaggio implica perlomeno spiegare per quale motivo venga a diventare parte della storia, in quali circostanze - in questo caso - finisca per ritrovarsi all'Anteiku. No, qui si materializzano dal nulla e basta. E nel nulla rifiniscono. 


5- Nashiro, Kurona, Kano

Altri personaggi che compaiono - o vengono nominati - e poi levano la ancora senza lasciar alcuna traccia. Le due gemelle sono dei mezzi ghoul artificiali - nella puntata 5 infatti si vede la loro storia, la loro ammirazione per Amon, il fatto che erano apprendiste presso le colombe, lo shock per aver visto la loro famiglia divorata dai ghoul - ma mai viene chiarito chi e perchè siano diventate tali. Lo zampino del dottor Kano - lo stesso che ha operato Kaneki e che viene solo nominato, assumendo i connotati di figura mitologica a momenti - c'è di sicuro; tuttavia i motivi e il movente dei suoi esperimenti sono oscuri. Da che parte sta? Dalla sua soltanto? Da quella dell'Aogiri? O che il famigerato dottore sia quel Donato Porpora - ghoul di classe SS - che vediamo apparire nella puntata 5, che gestiva lo stesso orfanotrofio in cui Amon è cresciuto e che da lui interrogato si rifiuta di fornire qualsivoglia informazione? 


6- Shachi Kamishiro

Detenuto presso Cochlea - penitenziario di massima sicurezza per ghoul - e liberato da Kaneki, mazzuola quest'ultimo per bene. Non dopo avergli chiesto perchè ha l'odore di Rize. Il suo Kagune è in effetti molto simile a quello di Kaneki, il che potrebbe far pensare che qualche relazione con l'insaziabile ce l'abbia avuta a giudicare dall'età potrebbe forse esserne il padre. Quando ha concluso con il nostro eroe appare Eto versione ghoul mummia che gli chiede se desidera incontrare Rize. E da li' sparisce. Nemmeno scrivi le dozzine di domande che hai in mente. 


7- Questioni generali

Se le precedenti domande sono rimaste insolute, non c'era da sperare a questo punto di aver risposte rispetto ai quesiti generali. Perchè ci sono i ghoul? Da dove si sono generati? Perchè sono cannibali? Quali sono le loro caratteristiche - domanda a cui risponde, almeno in parte il manga a quanto ti dicono; tuttavia tu non lo hai letto ma a questo punto lo dovrai fare -? 

L'unica risposta che abbiamo al momento consiste nella genesi dei mezzi ghoul che possono essere artificiali - Kaneki, Shiro e Kuro - oppure - molto raramente - naturali - solo Eto grazie al fatto che la madre, per farla nutrire mentre era nel suo grembo, ha mangiato carne umana. Sappiamo poi per qualche motivo che questi mezzi ghoul sono potenzialmente più forti dei ghoul puri. Sappiamo anche che i ghoul possono praticare cannibalismo e che, una volta fatto, tendono a diventare più forti potendo riunire le caratteristiche dei compagni divorati: accade a Kaneki che mostra, quando perde il controllo, il Kagune di Jason oltre a quello di Rize - e perde totalmente il controllo soffrendo più di Takeshi di Diapolon - e al vecchio dell'Anteiku che, nel corso della sua storia, è diventato cosi' potente proprio per questo motivo. Di più non ci è stato dato di sapere. 


In conclusione un anime che parte da un'idea molto buona e accattivante; che mette molta carne al fuoco ma che per il momento presenta tanti buchi quanto un gruviera. Non sorprende dunque l'immagine che hai scelto all'inizio del post. Resta solo da attendere una continuazione, avvertendo che, proprio mentre scrivi, è stata invece annunciata una sorta di prequel - Tokio Ghoul: Jack - che dovrebbe narrare le vicende accadute anteriormente alla storia che abbiamo visto in un altro distretto, il 13 - le nostre si svolgono nel 20 - di Tokio.

Re Post - In sight: Tokio Ghoul, buon anime ma troppi buchi Re Post - In sight: Tokio Ghoul, buon anime ma troppi buchi Reviewed by radish7 on 18:53 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.