La Settimana Animistica Ep. 46: verso la conclusione della stagione



Eh si, ormai ci siamo quasi. Come ogni 4 volte all'anno - non occorre che dici quando, vero? - sei pronto al gran finale di stagione, quello che pone termine alle varie serie. Almeno un paio ci lasceranno oggi, altre dureranno ancora una settimana, altre ancora costituiranno dei piacevoli leftovers. 

Dopo questa necessaria premessa dal sapore di nonsapevocosascrivere, si va. 


Prima serie a lasciarti sarà Haykiuu!! Eri rimasto con Hinata a mezz'aria dalla seconda linea con nelle mani la palla decisiva: per schiacciare schiaccia pure bene, andando a colpire il braccio esterno del muro ma Ushiwaka versione Kaio Ken la recupera. Poi, non contento, spara un missile in faccia ad Hinata; la palla resta miracolosamente in gioco e servono un altro miracolo di Kageyama su diagonale di Ushiwaka e infine un'ulteriore schiacciata da seconda linea di Hinata per suggellare l'inaspettata vittoria. Esplosione totale e commozione tra i giocatori ed il pubblico: si va al Campionato Primaverile Nazionale. Premiazione, due parole di Ushiwaka - vi spiezzo in due la prossima volta in maniera impassibile laddove i compagni non trattengono le lacrime per la sconfitta - , meritato premio di migliore in campo a Tsukishima che con la sua strategia a muro è stato fondamentale e premiazione. Infine attesa per i prossimi avversari - con dubbi sul fatto che il Nekoma riesca a superare le qualifiche di Tokio perchè avrebbe pure davanti il Fukurodani - e gradevole sorpresa finale della convocazione di Kageyama per il Campo Nazionale di Allenamento Giovanile che suona molto come Nazionale Juniores ma dirla cosi' sarebbe troppo facile per il Japponico medio. Ma il bello di questa serie sta tutto nelle fantastiche ed evocative immagini dei disegnatori. Dai giocatori della Karasuno schiacciati a terra dal solo e figherrimo Ushiwaka al corvo che finalmente vola, tutto è costruito in maniera da trasmettere qualsiasi emozione tanto da sembrare di essere li a viverla questa storia; ne vuoi ancora anche se non sai per ora per quando sia prevista la prossima stagione dello spokon che consideri senz'altro tra i primi tre della tua personalissima classifica. 


Non hai ben capito ma durerà sicuramente almeno un'altra puntata Days, altro spokon che davvero non ti dispiace. Dopo il secondo goal su calcio piazzato di Kimishita, la Keio Gawara si lancia all'attacco. Tra tremila discorsi motivatori al limite della para mentale più spinta - noi siamo considerati solo degli scarti da chi ha talento; so che c'è differenza con quegli altri; invidio il fatto che tutti alla Seiseki hanno dei compagni fortissimi e lo danno per scontato mentre invece è una fortuna - e difese strenue del Seiseki con Usai e Tsukamoto sugli scudi, Maru riesce a pareggiare per la sua squadra. E sono guai seri perchè a quanto pare i neri non ne hanno più e comunque non certo per affrontare i supplementari. Solo che sono i protagonisti e se decidono che segnano nell'ultimo minuto e mezzo di recupero puoi stare sicuro che lo fanno. Cosi, dopo aver subito un contropiede con miracolosa parata di Inohara su pallonetto di Maru, Tsukamoto - si, sempre lui - riesce per la prima volta in vita sua a fare un dribbling - con tanto di scarpine Mizuno ben in primo piano per una delle marchette più clamorose della storia degli anime - aggirando Kai il quale lo stende. Calcio di punizione quando mancano esattamente 3 secondi - non stai scherzando - al termine. Tutti hanno gli occhi su Kimishita che però dice che, vista la posizione, non è possibile tirare in porta. E difatti, anche su incitamento non proprio amichevole di Oshiba dalla tribuna, tira fuori una traiettoria che sarà per tutti i secoli avvenire oggetto di studio della scienza balistica e la mette sotto l'incrocio. Dovrebbe essere fatta a meno che il Keio Gawara non abbia il potere di Tokisada di Omega. 



Non ci lascerà invece Dragon Ball Super che tuttavia si deve affidare a dei filleroni mica male per consentire al manga di avanzare un attimino. E stavolta si va di sfida a baseball tra Universo 7 ed Universo 6: non molto da dire a parte scene divertenti e il piacevole ritorno di alcuni personaggi abbastanza tralasciati come Yamcha - a quanto pare l'unico che abbia una vaga idea delle regole del gioco ed eroe che alla fine segna l'unico punto consentendo all'Universo 7 di vincere la partita - e Pour. Per il resto Vados e Whis a fermare Champa e Bills che scontrandosi rischiavano solo di distruggere tutti e due gli Universi. 


Termina Izetta, anime che devi dire ti è parecchio piaciuto. Nell'ultima puntata i nodi vengono al pettine: mentre Izetta se la combatte contro Sophie - e nel mentre coglie pure l'occasione per spiegarle come la sua posizione di fiducia nei confronti della sua sovrana sia migliore rispetto a quella di vendetta della Strega Bianca - Finè e Bianca riescono ad introdursi presso il Summit a Westlia: paga per loro il povero Sieg che, agendo da diversivo, viene colpito e ucciso da una pistolettata di soldato germanico molto simile al povero ragazzo che aveva ucciso qualche puntata or sono per mantenere il segreto della strega. Ironia della sorte. Finè riesce ad inchiodare i tedeschi al Summit, facendo notare come Izetta voglia raccogliere tutta l'energia derivante dalle Ley Lines al fine di porre fine alla minaccia di Sophie e come questo comporterà la totale sparizione della magia dalla Terra, consentendo quindi agli altri stati del pianeta di dormire sonni tranquilli. Cosi' infatti accade: il gesto di Izetta permette oltretutto anche di far svanire l'Exenium con cui i Germanici avevano armato una bomba diretta verso Lantzbruck e di disanimare la clone della Strega Bianca che i Tedeschi stavano utilizzando per controllarla. Il fallimento viene preso bene dal Kaiser che sorridendo dice che alla fine è stato un piacevole passatempo ma che le guerre vanno combattute con l'Acciaio ed il Sangue. Esatto. Il 3 Marzo del 1941 gli Stati Uniti d'Atlanta sbarcano in Europa liberando Thermidor e i Paesi del Benelux anche grazie alla contemporanea invasione della Federazione del Volga da Est nonostante un patto di non aggressione con la Germania. L'1 Dicembre 1941 cade Pontohafen e l'Imperatore tedesco si toglie la vita presso Neue Berlin: la guerra finisce. Nonostante la sua promessa, Finè riconosce che da qualche parte del mondo prima o poi si finirà per combattersi di nuovo e in quel momento viene mostrato Berkman che sta consegnando una valigia a qualcuno. Nel finale comunque sorpresa piacevole: Finè si reca in una baita di montagna dove trova Izetta che, dunque, è rimasta in sedia a rotelle ma è viva. Termina cosi un bellissimo anime ucronico, uno dei migliori di quelli che ti sono capitati di vedere. 


Non abbandonerà questi lidi invece Tiger Mask W in cui continua il torneo tra i lottatori mascherati. Si va di scontro tra Tiger Mask e Mr. Question che mostra delle cose a dir poco fantascientifiche: prima nessuna presa per sottomissione può funzionare contro di lui per l'elasticità assurda di cui è dotato - che gli consente tra le altre cose di ruotare di 180° il busto o la testa -, poi addirittura, quando la Figura 4 funziona, allunga un suo braccio - manco fosse Junior di Dragon Ball - per toccare la corda. E' Fukuwara Mask, arrivato alla postazione dei commentatori, a dire che il tutto si deve allo Yoga - convinto lui. Miss X, vedendo che Mr. Question sta per vincere, gli offre denaro e fama: l'Indiano rifiuta, dicendo che lui combatte contro la GWM. Finisce con Tiger Mask che vede in lontananza Yellow Devil e allora decide che non può perdere: catena di German Suplex e 1,2,3. Mentre It's The Ace sconfigge Poseidon, Mr. Question racconta come la GWM abbia annientato la Federazione di Lotta Indiana e come Tiger Mask difetti di una mossa finale - e quanto ha ragione - al fine di poterla battere. In chiusura tocca a Yellow Devil dimostrare la sua netta superiorità contro Young Dragon; resiste senza farsi smuovere a tutti i suoi colpi e poi decide che vale la pena di piazzare giusto quel paio di mosse sufficienti. Prossimo turno: Tiger Mask Vs Tiger The Dark e It's The Ace Vs Yellow Devil. E saran mazzate. 


Ancora un ultimo episodio ti attende per Ajin. Nella penultima puntata Satou continua ad imperversare andando a colpire anche una installazione militare cui rubare dei lanciamissili di tutto rispetto; gira poi il suo consueto video dove afferma che la lista è stata completata e che quindi, non avendo avuto risposta dal Governo Japponico riguardo le sue richieste sui diritti degli Ajin, seguirà la sua ultima pretesa: devono consegnargli il Jappone e lui ne farà uno stato indipendente per i suoi simili. Si mette proprio male anche perchè il Primo Ministro non sa che pesci pigliare; nel contempo Tosaki, esasperato dalla situazione, si rimette a fumare quando scopre che adesso è persino indagato e ricercato. Ciò nonostante decide di abbozzare un piano per fermare l'Uomo col Cappello; tutti i rimanenti della sua squadra - Nagano, Shimomura, Suzumura, unico superstite della squadra originaria - rispondono presenti tranne...Kei, probabilmente particolarmente in crisi dopo aver causato la morte dei compagni e riflettendo sulle parole di Satou circa vivere un'esistenza tranquilla. Dall'altra parte dell'oceano anche le Forze Americane non vogliono rimanere inerti...


Concludi con Drifters che ti sta piacendo come pochi anime che hai visto. Saint Germain conduce i tuoi eroi presso Orte dove convoca tutti i dignitari e spiega il nuovo piano: l'Impero passerà sotto i Drifters. Alcuni rispondono positivamente, altri resistono, altri ancora dicono che i nuovi padroni saranno il Re Nero e la sua ciurma. Questi ultimi sono comandati in via telepatica da Rasputin che si mostra come specie di ologramma nella sala del consiglio. Tuttavia perde lo scontro dialettico contro il barbaro Toyohisa; a quel punto il Re Nero interviene, dicendogli di cambiare i suoi obiettivi anche se un'invasione è già in corso. Peccato che sia in corso pure quella dei Nani e degli Elfi e che Saint Germain abbia portato come rinforzo i 5000 membri delle sue truppe speciali modellati sulla base dello schieramento Tebano; costoro vengono armati di fucili creati dai Nani i quali hanno anche avuto tempo per costruire delle specie di lupare per loro stessi. Lo schema è semplice: avanguardia "tebana" con fucili comandata da Nobunaga; arcieri elfici comandati da Yoichi; infine fanteria pesante di Nani sotto il controllo di Toyohisa. Tutti contro l'esercito avanzante del Re Nero; al momento discreto successo. Ma la guerra non è certo finita... 


E' tutto per questa settimana e dalla prossima comincerai seriamente a dare un'occhiata agli anime della prossima stagione. Siete avvisati.

La Settimana Animistica Ep. 46: verso la conclusione della stagione La Settimana Animistica Ep. 46: verso la conclusione della stagione Reviewed by radish7 on 09:55 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.