E ci risiamo. Viene quel momento dell'anno in cui devi scegliere quali anime strapazzarti nella prossima stagione e allora giù di primi episodi. Ma prima 4 conti: ti rimarranno ancora Dragon Ball Super e Shingeki No Bahamut - Virgin Soul, mentre ancora non ci hai capito nulla di Nanatsu No Taizai Sin che sembra saltare settimane, poi riprendere, poi far perdere le sue tracce di nuovo. E fai che hai ben 4 posti 4 e sei a posto.
E allora per intanto il listone dei primi episodi, poi deciderai. Avviso ai leggenti: no, non ci sono i primi episodi di tutti gli anime della stagione. Come al solito hai fatto una prima scrematura sulla base delle sinossi della sempre valida Anichart e un po' andandoci visivamente secondo quello che la locandina ti ispirava. E se ti sei perso qualcosa di significativo, beh, colpa del marketing fatto male degli autori.
Fate Apocripha
Genere: action, fantasy
Trama primo episodio: 60 anni prima si era svolta una guerra per il Sacro Graal Maggiore tra le fazioni di maghi dei Rossi e dei Neri; aiutato dall'esercito tedesco, Darnic della Fazione Nera e della famiglia degli Yggdmillennia era riuscito ad impossessarsene e a far perdere le sue tracce nella Terza Guerra del Sacro Graal di Fuyuki. Si sono svolte poi tutta una serie di guerre sottospecifiche ma oggi Darnic è tornato in scena presso la famiglia nobile citata con sede a Tritas, maghi supervisori della Romania. La Fazione Rossa aveva tentato una spedizione punitiva mandando 50 uomini di cui solo uno era tornato; erano stati tutti uccisi dal primo Servant invocato, Anicembros, il Golemante. La Fazione Rossa è capitanata dal Prof della Facoltà di Evocazione londinese Rocco Beleban che sta riunendo i vari maghi per convincerli a partecipare alla nuova guerra; in questa prima puntata vediamo Shisigou, un negromante che alfine accetta e compie la sua evocazione facendo apparire Mordred, cavaliere donna di Re Artù grazie al catalizzatore costituito da un frammento della Tavola Rotonda. A sua volta la Fazione Nera ha riunito i suoi maghi che hanno proceduto alle evocazioni; il Golemante manca però, per evocare la sua arma nobile Ketem Alcuth, di un umano che faccia da nucleo. Tutto pronto per lo scontro ed in chiusura si vede la Santa Giovanna - probabilmente d'Arco - che avrà pure lei un ruolo nella storia dato il coinvolgimento della stessa Santa Sede che ha mandato un mago supervisore presso la Fazione Rossa.
Grafica, animazioni: molto buone con uso CG per combattimenti
Musiche: molto buone, in particolare quelle medioevali in tema col contesto fantasy
Altro: la guerra tra le due fazioni dovrebbe svolgersi a colpi di Servant - cioè evocazioni - e dovrebbe essere un 7 contro 7 anche se l'essere riusciti a evocare 7 Servants darebbe diritto all'evocazione di altri 7 ancora. I Servant sono sostanzialmente eroi del passato che sono guidati dalla volontà del loro Master - il mago che li evoca - il quale a sua volta affida il suo destino nelle loro mani. Sono citate come arti magiche minori la cabala, la stregoneria e l'alchimia, tutte praticate dalla famiglia Yggdmillennia.
Kakegurui (eng.: Compulsive Gamblers)
Genere: psicologico, gioco d'azzardo, scolastico
Trama primo episodio: la scuola Kakegurui vanta una tradizione di 122 anni ma al di là del prestigio che la porta ad essere frequentata da molti rampolli di famiglie ricche, nasconde la pratica del gioco d'azzardo. Coloro che perdono e non possono pagare divengono dei pets, ossia degli schiavi dei vincitori. Cosa che accade al protagonista Suzui che deve sottostare alla piacevole Mary Saotome che l'ha ripulito. Tutto però cambia con l'arrivo di una nuova studentessa, Yumeko Jabami. Costei rivela presto di non essere ingenua come può apparire e distrugge al gioco della morra cinese la stessa Saotome. Rivela a Suzui come ha fatto a vincere - nonostante il ragazzo barasse in favore della padroncina - e gli presta addirittura i soldi per estinguere il suo debito.
Grafica, animazioni: buone, uso della CG
Musiche: nella norma.
Altro: indubbiamente un anime che si muoverà nella direzione di presentare vari giochi d'azzardo - come la morra di questo primo episodio - e tenterà di fornirne qualche spiegazione sia di regole che di principi di vittoria; accanto a questo non mancherà di mostrare le facce da invasati/folli degli studenti presi dalla smania del gioco. Un po' di fanservice e una strana somiglianze sia di concetto che di disegno con Daganrompa vanno a completare la ricetta.
Katsugeki Touken Ranbu
Genere: action, fantasy, drama, storico
Trama primo episodio: Kumihiro, Kane ed il gatto Kurosuke viaggiano nel tempo per conto di un'organizzazione che salvaguarda la storia dai Revisionisti Storici e dalle loro armate di Time Retrograde. In questo primo episodio si trovano nel 4 Marzo del 1863 all'epoca della caduta dei Tokugawa e devono impedire dei cambiamenti; a loro fianco si porrà anche il loro comandante Saniwa in grado di invocare Tunbokiri e Mutsonokami come aiuti.
Grafica, animazioni: molto buone, uso della CG
Musiche: ottime con tipico stile epico da battaglia Jappo
Altro: Interessanti particolari sulle due organizzazioni. Quella degli eroi ha come base una solo nominata cittadella che si trova nel 2205; quella dei nemici può contare su invio nelle varie epoche storiche di un numero massiccio di combattenti - draghi/ragni/ninja oscuri scheletrici che si dissolvono in fumo/polvere nera - laddove gli eroi possono viaggiare solo in due. Fa eccezione il gatto Kurosuke il cui scopo è in sostanza per il momento solo di registrare i cambiamenti intervenuti nella storia e riportare alla cittadella. Gli eroi sono in grado di individuare lo spazio tempo del turbamento con una approssimazione di 7-8 km e 4-5 giorni. Carine pure le preview degli episodi successivi basate su disegni in stile Tales of Zestiria.
Knight's & Magic
Genere: Action, Fantasy, Mecha
Trama primo episodio: Kurata è un programmatore geniale oltre che un inguaribile otaku. Improvvisamente si reincarna nel piccolo Ernesti Echevalier, nipote del preside dell'Accademia dei Knight Runners, ossia combattenti magici che utilizzano dei mecha per opporsi alle Bestie Demoniache che minacciano il Regno di Fremevira. Per lui sembra un sogno realizzato: si dedica fin da piccolo allo studio spasmodico; entra nell'Accademia a Laihala e, dopo aver brillantemente dimostrato che il tradizionale bastone lancia magie poteva essere sostituito da un fucile magico ben più performante, viene promosso direttamente alle medie. Conosce i compagni Alderoot, Arkid - e la sorellona Stefania, figlia al pari suo del Marchese Joachim Sorram e presidente del consiglio studentesco - e il fabbro - Knight Smith - nano Batson. Partecipa ad una simulazione contro le Bestie Demoniache che viene in un primo momento risolta grazie all'arrivo dei Knight Runners; tuttavia c'è ancora il nemico più temibile, il Behemot che ha spinto tutte le altre bestie verso la città.
Grafica, animazioni: molto buone, uso della CG
Musiche: nella norma
Altro: Vasto mondo fantasy. La capitale del regno è Kankanen; si è nell'anno 1268 del Calendario Occidentale; si vedono già nel primo episodio molti tipi di mecha - Earlcumber; Sardorea, un modello addirittura vecchio di 300 anni - e vari mostri - Macehead Ogre, specie di orco/golem corazzato; Behemoth, soltanto intravisto nell'oscurità; draghi vari -.
Nana Maru San Batsu (eng.: The Quiz Animation)
Genere: scolastico
Trama primo episodio: Shiki ha appena comininciato a frequentare la Scuola Superiore Bozou dopo essere stato per tre anni il responsabile della biblioteca presso la sua scuola media e aver sviluppato interesse per la lettura anche grazie al fatto che la madre a sua volta lavorava in una biblioteca. Non ha particolari abilità fisiche e deve scegliere se e a quale club iscriversi. Compare Sasajima, secondo anno e presidente del Club del Quiz, che tiene una dimostrazione molto convincente facendolo partecipare ad una gara simulata assieme alla compagna di classe Fukami la quale rimane impressionata dall'ultima risposta che rivela la cultura di Shiki tanto da chiedergli di unirsi al Club del Quiz assieme a lei. L'High School Quiz - competizione tra le varie scuole - sarà l'obiettivo.
Grafica, animazioni: buone
Musiche: nella norma.
Altro: /
E hai sparato le prime cinque cartucce e devi pure dire che almeno un paio di titolo sono papabili di scelta. Quali? Alla prossima anime-puntata.
Anime Summer 2017: un'occhiata ai primi episodi
Reviewed by radish7
on
14:26
Rating:
Nessun commento: