In Irlanda ci eri già stato ma non vedi mai l'ora di tornarci. Trattasi del tuo paese preferito e quando ti hanno detto che ci dovevi andare alle lettere "Irl" avevi già finito di preparare la valigia. Solo 3 giorni viaggio compreso ma sei riuscito comunque a goderti la verde terra del trifoglio e di San Patrizio.
Poco tempo ma, complice l'estate e le sue giornate allungate e una temperatura che non superava i 13-14 gradi, sei riuscito a prendere qualche scatto di Templemore, allegra cittadina di meno di 2000 abitanti nella Contea di Tipperary - si quella di cui c'è la famosa canzone "It's a long long way to Tipperary" -.
Intanto il nome: Templemore significa "Grande Chiesa". E difatti una delle prime cose che sei riuscito a vedere e ti hanno colpito è proprio la Chiesa di Santa Maria dalla classica struttura gotica, gigantesca quasi tanto da non riuscire nemmeno col tuo povero Siemens a prendere una foto.
Interessante appare pure la piazza che conserva un monumento piuttosto recente come testimonianza del lavoro di inizio secolo propugnato da un tal Consigliere Coonan; non ti dispiace nemmeno farti un giretto nei dintorni, data la piccolezza della cittadina, giusto per ammirare il tipico stile inglese fatto di case con esterni in legno e colori sgargianti e ameni giardinetti come accompagnamento.
L'altra cosa che ti è davvero piaciuta è il lago attorno al quale si sviluppa una camminata - Heritage Trail, ossia il Cammino dell'Eredità - non eccessivamente lunga che mostra intanto la cura riservata dai locali alle proprie pertinenze - ad esempio il circolo del golf o le aiuole disposte dal comune - e permette anche di dare un'occhiata a quel poco che resta - un muro - del Black Castle, già costruito nel periodo feudale e ristrutturato poi alla fine del 1600 per essere la dimora della famiglia Carden sino al 1740, anno in cui un incendio lo distrusse accidentalmente. Hai anche trovato una specie di cappella semidistrutta che dovrebbe chiamarsi semplicemente Templemore Church e che la famiglia Carden alla fine della Guerra di Indipendenza cedette alla municipalità assieme all'intero complesso del parco oggi noto proprio come Town Park, cioè Parco della Cittadina.
Non sei riuscito invece a visitare quella che ti hanno detto essere la principale attrazione dei dintorni: il Devil's Bit, ossia una montagna con forma particolare dovuta al fatto che secondo la leggenda il diavolo stesso decise di prenderne un morso rompendosi cosi un dente che poi sputò per creare la Roccia di Cashel, poco distante.
E' tutto: vorresti fosse di più ma chissà...forse ci tornerai e persino a breve.
Templemore: nel cuore dell'Irlanda
Reviewed by radish7
on
07:00
Rating:
Nessun commento: