In sight: Terraformars, seconda puntata su Marte




Uno degli anime che hai seguito puntualmente sulla tua Settimana Animistica nella stagione primaverile 2016 è stato Terraformars: per le seconda volta sei andato cosi' su Marte, principalmente per la curiosità di vedere se alcuni dei misteri che la prima stagione aveva lasciato fossero stati risolti. 

Per i meno attenti il post sulla prima stagione era stato questo qui, postato originariamente già sul blog originario è prontamente inserito nella rubrica Re Post: ecco, è il momento di riprendere da dove si è lasciato e provare a vedere se ci sono risposte.

-----------------------------------

MILITARI 

I rank marziani. Mancano ancora alcune posizioni. 

Con il termine della seconda stagione ancora ne possono mancare alcuni, ma i principali sono ormai stati ampiamente svelati. Non li vuoi riportare tutti, ti limiti in questo caso a dare credito alla Wikia dedicata. Dai, anche se è in lingua inglesica, si può capire. Interessante poi come vi sia anche un rank compilato per il caso in cui la Squadra 4 Cinese venga seriamente presa in considerazione: come si può vedere altro che semplici ingegneri, questi menano come dei fabbri. 


STORICI 

Viene esplicitamente detto che i Terraformars sono controllati da qualcuno. E si dice pure che i Terrestri non furono l'unica razza che tentò di terraformare Marte. Qualcuno con una tecnologia piuttosto avanzata peraltro dato che questi scarafaggi sono in grado anche di usare armi, controllare missili e voci di corridoio dicono si stiano persino attrezzando per la TV digitale. E' quest'altra razza la responsabile del loro fulmineo progresso e del loro odio verso i Terrestri? Chi è questa razza?

Nella seconda stagione il punto in realtà non è ancora al 100% chiarissimo, però vengono introdotti i Raab, antica razza aliena che sarebbe stata su Marte, su Venere, sulla Luna e su Europa e avrebbe lasciato pure alcune delle sue tracce sulla Terra - Piramidi, linee di Natzca -; considerati "dei", essi potrebbero aver creato una macchina che determina l'evoluzione e questo avrebbe provocato l'anomalo e accelerato sviluppo dei Terraformars. Tuttavia, se questa teoria era del Comandante BUGS russo Newton e appoggiata dal presidente di tale nazione, Asimov riconosce che tutto quello che si doveva cercare non è più presente in quanto già distrutto. 

Di sicuro i Terraformars hanno approfittato della tecnologia della prima spedizione terrestre e hanno - anche se non si sa come, forse polverizzando le ossa e i tessuti dei malcapitati e poi iniettandosi oppure facendone dei bibitoni? Cominci a pensare che addirittura vi potrebbe essere una più scioccante risposta - attinto ai poteri dei loro partecipanti: prova ne sia che Michelle si trova ad affrontare una Paraponera esattamente come lei che può essere derivata solo dal padre Michelangelo Davis laddove lei invece ne ha acquisito i poteri per via ereditaria. 


POLITICI 

Vengono mandate squadre provenienti da diverse nazioni anche se, apparentemente, la spedizione è patrocinata dai Jappi. Una delle squadre mandate su Marte ha tradito, facendo da spia per il nemico. Chi è? Io avlei un folte sospetto... 

...che è stato infatti confermato. Concepiti come dei semplici ingegneri a supporto della altre squadre, i Cinesi della Squadra 4 si rivelano poi invece essere dei temibili combattenti - vedi il link con i loro Rank Autentici poco sopra - e isolano la Torre di Comunicazione in maniera da impedire l'arrivo dei soccorsi dell'ONU prima della nave cinese. 



Intanto sulla Terra decisamente proseguono una serie di intrecci politici che mirano alla ricerca di vari tipi di alleanze tra i vari membri ONU. 


BIOLOGICI 

Biologia umana. Ok, quelli che sono stati mandati in missione sono stati modificati geneticamente con "l'organo" che è la ragione per cui possono acquisire i poteri degli insetti. Cosa sia quest'organo e se i nostri possano intonare canti Gregoriani lo dobbiamo ancora sapere. Peraltro, sembra che sia ereditabile ed un paio dei protagonisti, pur se non viene spiegato, sembrano proprio averlo ereditato. 

Infatti Michelle ed Akari divengono in questa seconda stagione il "Numero 1" e la "Numero 2" in quanto soggetti particolari che hanno ereditato - nel caso di Michelle - o altrimenti sviluppato le loro capacità accoppiandole poi con quelle derivanti dall'operazione. Come dire: 2 in 1. Come tali sono nelle mire sia della squadra traditrice cinese che in quelle dei Terraformars. 


Biologia Terraformars. Nonostante le apprezzabili spiegazioni sulle tipologie di insetti, ancora dobbiamo capire come abbiano fatto a sviluppare "l'organo" che è il motore di tutto. 

Vedesi spiegazione sui Raab che è la pista più calda al momento. Peraltro si scopre pure che alcuni Terraformars hanno anche delle abilità del tutto peculiari come la Paraponera, la Libellula Striata, la Mantide karateka e il temibile Ratele. Compaiono anche dei "bimbi" Terraformars gettati nella mischia. 




Date le risposte possibili si aprono ovviamente dei nuovi quesiti in una stagione prevalentemente dominata dal tradimento della squadra Cinese, dall'introduzione di nuovi eroi - menzione particolare per Hon, ragazzina cinese e unico soggetto di tipo batteriologico che fa cadere da sola più Terraformars lei che tutte le altre squadre in due stagioni - e dal flashback sul loro passato. Oltre ad una sana dose di umorismo precedentemente assente - fino ad arrivare addirittura al fanservice - e a del tenero tra Michelle ed Akari. 



SOCIALI 

Ti riferisci ai Terraformars. Ormai è chiaro che hanno un'impostazione sociale ma le gerarchie sono state soltanto accennate. Esistono alcuni comandanti - come la Libellula Striata - ma chi siano i capi al di sopra di tutto ancora non è stato chiarito lasciandoci soltanto qualche immagine nella chiusure dell'ultima puntata e una suggestiva nella sigla. 

Accanto a questo quesito, ne sorgono poi altri lasciati dal mostruoso cliffhanger dell'ultimo episodio della stagione. 

- Come sono arrivati i due Terraformars sulla Terra? Qui vorresti anche lanciarti in una ipotesi: con la stessa prima missione terrestre su Marte, dalla quale come sai ritornarono in due...forse non da soli. 
- Cosa e di chi sono le altre due astronavi - oltre a quella Cinese - in avvicinamento a Marte?
- Proseguire verso il Nord, verso il mare. A parte la rivelazione che esiste un mare su Marte, perchè è l'unica possibilità di salvezza per le squadre? 


Non resterà che ritornare su Marte...ma non subito giacchè sembra che la stagione attuale esaurisca 14 perlomeno dei 18 volumi finora usciti del manga. Come dire: minimo un altro paio di anni di attesa. 

In sight: Terraformars, seconda puntata su Marte In sight: Terraformars, seconda puntata su Marte Reviewed by radish7 on 06:31 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.