Re Post - In sight: Owari No Serap, un finale di stagione bello il giusto

In sight sulla prima stagione di Owari No Serap per questa edizione di Re Post. Originariamente pubblicato il 03-07-2015. Enjoy!


Uno degli anime che avevi seguito per la stagione primaverile era Owari No Serap. L'avevi scelto quasi a valigia chiusa, affascinato dalla tematica e dalla presenza - finalmente - di vampiri. 

Beh, puoi subito dire che non sei rimasto deluso. Ti piace l'ambientazione, ti piacciono perlomeno alcuni dei personaggi, ti piace la tematica - pur se non è che sia il massimo dell'originalità; ti piace darci un'occhiata approfondita e provare e mettere insieme vari indizi per capire qualcosa di più di cosa stia succedendo. 

Questo è lo scopo del post, ritraete i canini, è ora di avventurarsi nel mondo dei vampiri. 


1- Le parti

Ok, sono due. Da un lato gli umani, dall'altro i vampiri con ospiti speciali i demoni. 

Facciamo un passo indietro: a quanto pare lo scenario apocalittico sarebbe dovuto alla stupidità umana che avrebbe condotto degli esperimenti che portano alla decimazione dell'umanità, ridotta al 10%. Non è dato sapere di questo virus tranne che potenzialmente era letale per tutti gli esseri umani sopra i 14 anni - non si sa perchè - e che si sarebbe diffuso, nè di come sia stato creato. 

Diamo un'occhiata agli umani. Apparentemente esiste una famiglia onnipotente - Hiragi - che controlla tutta la rimanente organizzazione umana, a cominciare dall'esercito. Il motivo del potere di questa famiglia sembra essere rivelato in parte nell'ultimo episodio: una delle appartenenti alla stessa - Mahimo Hiragi - avrebbe creato gli armamenti demoniaci, unica speranza per gli uomini nella lotta contro i vampiri. A capo del cosiddetto "Esercito per lo Sterminio dei vampiri" ci sono infatti i rampolli della famiglia a cui appartengono anche una delle protagoniste - Shinoa, che forse per la giovane età è ancora di basso rango nell'esercito - e il colonnello Ichinose - che in realtà sarebbe discendente di un ramo cadetto. L'esercito presenta i consueti gradi - Generale, Colonnello, Maggiore, Sergente Maggiore e ce ne sono sicuramente anche altri che ancora non abbiamo visto - e sembra - tra le altre cose - stia conducendo degli esperimenti su cavie - vampiri catturati - al fine di scovare le debolezze del nemico; questa la versione ufficiale, in realtà nell'ultimo episodio scopriamo che lo stesso protagonista - Yu - è oggetto di esperimento e per di più che dovrebbe essere proibito - qualcosa riguardante il Serafino della Fine, da cui il titolo della serie. Le poche altre informazioni circa la vita sociale che si possono avere derivano dai primi episodi, dove si vede che i ragazzi frequentano regolarmente delle scuole - nei cui piani inferiori per altro si trovano delle stanze proibite, covo di armi demoniache - e che - nessuna sorpresa, è un anime - sono presenti classiche manifestazioni di bullismo. 

Gli umani sono peraltro presenti anche presso i vampiri: piccoli bimbi tenuti come bestiame per il nutrimento dei succhiasangue che comunque - a quanto pare - non li ammazzano ma si limitano di tanto in tanto a bere un po' di plasma. I vampiri vivono in città sotterranee - quindi dovrebbero temere il sole - salvo poi uscire tranquillamente allo scoperto senza problema alcuno nel corso del primo - e ultimo finora - attacco. Sono divisi in nobili e vampiri comuni: i primi sono decisamente molto più forti e non di rado sono progenitori - cioè, almeno pensi, facendo bere il loro sangue hanno trasformato altri in vampiri. Tra di essi la terza progenitrice - Krul Tepes, stesso cognome del Conte Dracula della leggenda; una puccia con dei poteri incredibili - e regina a quanto pare dei vampiri tutti e Ferid Bathory - altro nome storico di nobile ungherese considerato vampiro - il diciassettesimo progenitore. Altro nobile dotato di poteri notevoli è Crowley che appare negli ultimi episodi come sorta di generale delle armate di Ferid. Sono tutti ovviamente dotati di supervelocità, supervista, poteri rigenerativi e chissà cos'altro. 

Al fine di tener loro testa, gli umani dell'esercito ricorrono a quello che è vero e proprio doping: prendono delle pastiglie speciali che consentono un boost di capacità fisiche per una quindicina di minuti. Possono assumerne fino a due, alla terza è morte certa. E - ovviamente - utilizzano degli armamenti incantati, ma ci torneremo poi. 


2- Gli altri

Accanto alle due parti descritte, esistono poi i Cavalieri di San Giovanni e i Demoni

Dei primi si sa davvero poco. Sono gigantesche creature che si trovano ai confini del regno umano e la cui potenza diminuisce più sono vicini ad una sorta di barriera - su cui nulla è spiegato - che circonda i territori umani. Proprio la vicinanza alla stessa consentirà al nostro protagonista Yu di farne fuori uno nel corso del secondo episodio, quando ancora non aveva iniziato alcun addestramento militare. 

Demoni. Sembrano vivere in una dimensione alternativa e sono presenti all'interno di armi che i nostri eroi devono riuscire a padroneggiare al fine di poter combattere i vampiri. O meglio: devono riuscire a dominare il demone in esse contenuto, altrimenti finiscono per essere posseduti dallo stesso, cosa accaduta ad uno dei protagonisti - Yoichi - poi miracolosamente rinsavito. L'umano stringe cosi' un contratto col demone: non viene mai spiegato però quali ne siano i termini a parte che il demone accetta di prestare la sua forza all'umano. Negli ultimi due episodi vediamo Yu tramutarsi in qualcosa di simile ad un demone e pure che le pastiglie che a lui vengono somministrate sono diverse da quelle che costituiscono la normale dotazione dell'Unità di Sterminio dei Vampiri; il tutto - ma viene solo accennato - sarebbe connesso all'esperimento "Serafino della Fine" che dovrebbe pure essere proibito. 



3- Le armi

Protagoniste incontrastate dell'anime dall'una e dall'altra parte. Dal lato umano perchè contengono i demoni che son l'unica speranza per stare al passo dei vampiri, troppo più potenti; da quello dei vampiri perchè vediamo ad esempio lo stesso Mika variare la potenza della sua spada a seconda della quantità di sangue che la stessa preleva dal suo corpo, il che ti fa pensare che ci sia qualcosa di nascosto e non dissimile dalla meccanica umano-demone. Sembra - lo si può desumere da alcuni dialoghi - siano divise secondo potenza in una graduatoria: le più forti sarebbero "la Serie dei Demoni Neri" di cui i nostri protagonisti vengono in possesso. Sono prevalentemente armi bianche - spade, falci, pugnali, archi, bastoni con arcani poteri - mentre non si sono viste - ancora - armi da fuoco. 




4- La tecnologia

Si tratta di un mondo post apocalittico ma caratterizzato comunque da tecnologie notevoli. Almeno a giudicare dalla città umana - dotata di strade che altro non sono che delle piattaforme che si muovono come i camminatoi che si possono trovare negli aeroporti - dalla presenza di mezzi di trasporto - da auto ad aerei militari. La città sotterranea dei vampiri è un miscuglio di barocco e alta tecnologia: in particolare nell'ultimo episodio vengono mostrate delle specie di capsule di rianimazione - stile Dragon Ball - che eliminano il veleno dal corpo dei vampiri. 

5- Le domande

Allo stato attuale sono davvero moltissime, ne citi alcune che ti vengono in mente di getto. 

- come sono stati creati i vampiri? O erano dal principio una razza originaria come gli umani? 

- come hanno fatto gli umani a venire a conoscenza dei demoni e della possibilità di stringere con loro un patto? 

- chi è il personaggio misterioso che Ferid chiama "compagno" e a cui riporta i fatti accaduto nell'ultimo assalto? Potrebbe trattarsi di Mika ma tendi ad escluderlo.

- chi sono i buoni e i cattivi della situazione? Hai sempre più idea che questa sia la questione principale e che ci siano delle rivelazioni in attesa di arrivare che potrebbero determinare un plot twist coi fiocchi. Si vede il tutto dalla prospettiva degli umani e il protagonista tale è e con quella parte si schiera; tuttavia rimane davvero emblematica la scena dell'ultimo episodio dove sia Yu sia Mika ripetono in contemporanea la stessa frase - "Ti Salverò" - ciascuno riferito all'altro. E spesso il buon Ferid parla di come Yu sia sfruttato dagli esseri umani; potrebbe mentire ma potrebbe benissimo non farlo. 

- in cosa consiste questo esperimento - proibito tra l'altro - del "Serafino della Fine"? Qualcosa viene accennato nell'ultimo episodio da Ichinose ma davvero poco se ne può capire. 

- Da che parte stanno - se stanno dalla parte di qualcuno - i "Cavalieri di San Giovanni"? Da chi sono comandati? Sono asserviti a qualcuno o sono totalmente indipendenti? 


E' chiaro che non resta che aspettare la prossima stagione fiduciosi per un anime che sta funzionando - almeno a tuo parere - piuttosto bene.

Re Post - In sight: Owari No Serap, un finale di stagione bello il giusto Re Post - In sight: Owari No Serap, un finale di stagione bello il giusto Reviewed by radish7 on 06:42 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.