In sight: Dragon Ball e le linee temporali, il mal di testa infinito - parte 1



Si, lo avevi detto e pure più di qualche volta che non avresti fatto alcun post sulle linee temporali di Dragon Ball: ebbene, un tuo alter - ego dal futuro ti ha cambiato a tradimento la linea temporale e il nuovo te ha cambiato idea. Questo tanto per dire che non sei chi aveva detto che non se ne faceva nulla. 

Avviso ai gentili lettori: quello che segue è solo il frutto di una ricostruzione personale pure se non è tutta farina del tuo sacco; ti sei documentato nell’Internetto, hai preso spunti ed idee e le hai rielaborate in maniera – credi oh, mica hai potuto scandagliare tutta la rete – originale. Ovviamente non hai alcuna pretesa di essere riuscito a sbrogliare una matassa paragonabile solo a quella che Zamasu creò in Super: però garantisci che, mal che vada, non distruggerai questo post. 

Altro avviso: dotarsi di un Moment sia in senso temporale che in senso medicinale che qui il mal di testa è dietro l'angolo come nemmeno Cell quando fregò la Macchina del Tempo al festeggiante Trunks. 

E avviso finale: ovviamente sei dovuto partire da una rilettura approfondita dei passi rilevanti del manga e cercherai di documentare ogni tua affermazione. Premesso che non è detto che la traduzione che hai trovato sia fedele al 100% e che su questo non puoi farci molto, ritieni che intanto bisogni cercare di capire come si svolgono i fatti nella timeline principale cui perciò dedicherai questo primo post. Solo poi passerai ad introdurre le varie timeline di Dragon Ball Z ed infine andrai verso quelle di Dragon Ball Super. 

Ok, è tempo di armarsi di Macchina del Tempo, si va. 



Il primo punto da comprendere è, sulla base di indicazioni testuali, capire 

- in quale anno si svolgono i vari fatti rilevanti e prima ancora
- qual'è la distanza temporale tra gli stessi

tenendo in considerazione che i fatti che vediamo nel manga sono rappresentati in almeno due linee temporali diverse: quella dei Guerrieri Z – la principale di cui parlavi, in cui viaggia Mirai Trunks - e quella di Mirai Trunks. 

I punti da prendere in considerazione per risolvere il secondo quesito sono molti e molto intricati; chiamerai anno X quello in cui nella linea dei Guerrieri Z si manifestano i Cyborg, quindi Mirai Trunks e Mirai Cell. Niente paura, ti aiuterai con uno schema. E avverti subito che un anno consiste di 365 giorni: questo per dire che retrocedere o avanzare di A anni può comportare sia di ritrovarsi nell’anno X-A che nell’anno X-A-1 o X-A+1 a seconda del momento dell’anno – non sempre precisato – in cui si parte. Detto in altri termini: esiste un’approssimazione. 



La prima informazione la si trova in quella nel capitolo 363 a pag. 28: parlando con Piccolo riunito a Dio proprio nell'anno X, Cell dice che sarà completo solo in 24 anni. Sebbene tu abbia controllato tanto la versione italiana quanto quella inglese ed entrambe sembrino intendere che Cell voglia dire 24 anni dal momento in cui sta parlando, devi ritenere - per ragioni che vedrai poi - che in realtà l'essere perfetto in fieri intenda piuttosto 24 anni da quando si è sotterrato. Poichè egli stesso afferma che ha atteso 3 anni in quanto tempo necessario per la sua maturazione dalla forma di uovo in cui era tornato per poter viaggiare con la Macchina del Tempo (sempre Cap. 363, pag 28), la data di arrivo nella Timeline dei Guerrieri Z è X-3; di conseguenza significa che il suo completamento si avrà nell'anno X+21 per la timeline da cui proviene che comunque in questo caso coincide con quella di Mirai Trunks. In quello stesso anno o poco dopo - si può infatti pensare che Mirai Cell abbia impiegato un po' di tempo al fine sia di rafforzarsi assorbendo quelle poche anime che ancora c'erano in giro, sia per realizzare che i Cyborg erano spariti - Cell tenta di rubare la Macchina del Tempo a Mirai Trunks che stava per viaggiare al fine di comunicare agli amici del passato che aveva sconfitto i cyborg. E li aveva sconfitti la bellezza di 3 anni prima, lo si vede proprio a pag. 161 nel Cap. 419: pertanto la data nella Timeline di Trunks del Futuro è X+21-3 ossia X+18. 

Sai perfettamente che nella Timeline di Trunks, il Saiyan batte di forza sia i Cyborg che Cell e sai altrettanto perfettamente che questo viene reso possibile solo dal potenziamento ottenuto mediante l'allenamento nella Stanza dello Spirito e del Tempo assieme a Vegeta in occasione del suo secondo viaggio. La prossima questione è proprio stabilire come datare le sue due puntatine nel passato

Per farlo prendi a riferimento: 

- la pag.109 al Cap. 333 in cui Mirai Trunks dice di avere 17 anni e questo durante il suo primo viaggio;

- la pag. 132 al Cap. 335 in cui Mirai Trunks afferma che la sua controparte nella Linea dei Guerrieri Z nascerà tra 2 anni e mezzo e che tra 3 anni da allora sarebbero apparsi i Cyborg: di nuovo durante la sua prima visita; 

- le complicate e apparentemente discordanti pag. 179 del Cap. 396 in cui Bulma afferma che con la Macchina del Tempo il piano sarebbe stato quello di tornare indietro di 17 anni al fine di portare la medicina che avrebbe salvato Goku dalla sua malattia mortale e pag. 134 cap. 335 in cui invece Trunks afferma di provenire da "circa 20 anni nel futuro". 

Qui l'inghippo è effettivamente di quelli piuttosto atroci ma procedi per ordine. L'anno in cui appaiono i Cyborg è esattamente l'anno X e sappiamo arriveranno dopo 3 anni dalla prima visita di Mirai Trunks. Quindi la data del primo viaggio di Mirai Trunks è X-3 e la data di nascita di Trunks nella timeline principale è X-3+2,5 ossia X-0,5. Trunks afferma di aver 17 anni: quindi l'anno da cui proviene è X-0,5+17= X + 16,5; il fatto che il tempo della sua nascita sia lo stesso anche per la Timeline dei Guerrieri Z sembra confermato dalla sua apparizione, nell'anno X, proprio come neonato in fasce che potrebbe avere esattamente 6 mesi di vita. E qui sorgono i problemi veri. 

Bulma parla infatti di viaggiare nel tempo indietro di 17 anni e soprattutto di farlo per portare la medicina a Goku. Cronologicamente, se la scena si fosse svolta quando Trunks era già tornato dal primo viaggio non si porrebbe problema; e del resto Bulma parla pure di "ricarica" della Macchina del Tempo, quasi a voler intendere che ci fosse voluto un periodo - di 8 mesi - dopo il suo primo utilizzo che avrebbe coinciso con il primo ritorno del figlio. Peccato che a quel punto la medicina sarebbe già stata consegnata a Goku e parlarne non avrebbe senso alcuno: insomma sembra proprio che in realtà la scena si verifichi quando ancora Trunks non ha viaggiato. Peggio ancora: Trunks non accoglie subito il consiglio della madre ma anzi se ne va a prenderle dai cyborg e poi deve per forza passare un - seppure piccolo che sia - periodo a riprendersi a letto; quindi i 17 anni di Bulma paiono ancora meno giustificati anche perchè, se veramente fossero stati tali, Mirai Trunks avrebbe dovuto trovare il suo corrispondente della Linea dei Guerrieri Z già nato, cosa che al suo primo viaggio ovviamente non è. Per questo motivo è più probabile che effettivamente gli anni di viaggio nel tempo siano 20 - "circa" come detto da Trunks - anche perchè, in questa maniera, Trunks, che aveva promesso di far ritorno quando fossero arrivati i Cyborgs per aiutare, sarebbe poi tornato tre anni dopo trovando il sè piccolino come visto. Detto in termini semplici: il primo viaggio di Trunks indietro nel tempo è di circa 20 anni - esattamente 19,5 - e quello dei 17 anni di Bulma è un errore piuttosto grossolano. 

Passano poi altri 8 mesi per la ricarica - che possiamo approssimare un attimo; magari Bulma ha trovato nel frattempo la maniera di sveltirla - dopo il primo ritorno di Trunks Mirai e il suo secondo viaggio avviene dunque intorno all'anno X+17 ed è esattamente di 17 anni indietro per finire nell'anno X. 

Che del resto questa sia la soluzione migliore - e forse l'unica - sembra essere confermato anche dalle due indicazioni sulla data di morte di Mirai Gohan. La prima la si trova nel Cap. 396 a pag. 177: Bulma afferma che Gohan era stato ucciso 3 anni prima; la seconda è invece contenuta nel racconto di Trunks del Futuro a Goku in occasione del suo primo viaggio: Gohan è stato ucciso dai Cyborg 4 anni prima dell'anno da cui ha viaggiato. Il che ha perfettamente senso: Bulma e Trunks parlano prima del suo primo viaggio; Trunks mentre lo sta facendo. La differenza di 1 anno starebbe proprio nel fatto che Trunks, dopo averle prese dagli Androidi e nonostante la Macchina del Tempo fosse già pronta, ci mette un annetto - che può pure essere scarso, eh - per riprendersi. Se l'anno del suo primo viaggio è dunque X+16,5, la scena con Bulma avviene nell'X+15,5 e la morte di Gohan nel X+15,5-3= X+12,5. 



E ora tocca però capire di quanto sia tornato indietro Cell. Non difficile in realtà: se è partito dall'anno x+21 ed è arrivato nell'anno X-3, la semplice matematica dice 24 anni. Soltanto che a questo punto diventa piuttosto complicato testualmente, ma facile logicamente, capire che egli è arrivato nella Timeline dei Guerrieri Z prima di Mirai Trunks. Le guide ufficiali di Dragon Ball, fidando sul fatto che l'indicazione dell'età di Trunks dei 17 anni consente un margine di esattamente un anno - quello che passa tra i 17 ed i 18 - , retrocedono il suo arrivo all'anno precedente il che può benissimo essere per la premessa approssimativa che hai spiegato ad inizio post. Onde evitare problemi, anche se la notizia non arriva nè si può desumere con certezza dal manga, assegni quindi all'arrivo di Cell un bel X-4. 

Questo dunque quello che si può desumere da una lettura attenta del manga. Ora tocca tradurre il tutto in date vere e proprie e qui, volente o nolente, ti devi affidare ai Books perchè nel manga proprio non ne trovi. Lo fai con la semplice immagine sotto, senza perderti in parole. 



Tutto semplice, no? Si può allora procedere con il prossimo post. 

In sight: Dragon Ball e le linee temporali, il mal di testa infinito - parte 1 In sight: Dragon Ball e le linee temporali, il mal di testa infinito - parte 1 Reviewed by radish7 on 07:00 Rating: 5

1 commento:

  1. Tutto molto interessante. Ma io continuo a chiedermi il senso di tornare indietro nel tempo in una linea temporale che non è la tua e che non può in nessun modo modificare in meglio il tuo presente devastato dai cyborg.

    RispondiElimina

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.