Le FanFic di Dragon Ball Parte 1: Dragon Ball Ex Apocalypto



Che Dragon Ball rappresenti lo Shonen di riferimento - o uno di essi - per tutto il periodo degli anni '80 e '90 è fuor di dubbio; che il franchise relativo continui a riscuotere successo a tanti anni di distanza lo prova la recente e tuttora in corsa messa in onda di Dragon Ball Super che stai seguendo sulla tua bella rubrichina settimanale dedicata agli anime Japponici

Nel corso della storia numerosi sono i quesiti non risposti e le vicende appena accennate; molte poi le supposte incoerenze di cui l'opera si è macchiata all'occhio dei fans. Ecco cosi' nascere tutta una serie di Fan Fiction - cioè opere amatoriali, molto spesso solo in quanto non ufficialmente riconosciute dall'autore Akira Toriyama ma dalla qualità ottima - che cercano di porre delle pezze nei "buchi di sceneggiatura" o nelle incongruenze della serie originale talvolta ridisegnando completamente la storia, tale altra semplicemente tentando di connettere punti che sembrano distanti per poter salvare tutto quello che dalla matita del buon Akira è uscito. Oppure che si pongono come seguiti ma prendendo come base solo quello che viene considerato canonico. 

E' questo il caso di Dragon Ball Multiverse - geniale opera del francese Salagir a cui hai dedicato più di un post che dichiaratamente non considera il GT - e di Dragon Ball Ex Apocalypto, uscita dalla penna del francese Sebliet che rappresenta, per dichiarazione dello stesso autore, un tentativo di dare un seguito a Dragon Ball GT e al contempo di correggere alcune incoerenze dell'opera originale. 


In realtà avevi una cartella con numerose di queste Fan Fiction già da tempo stivata nei tuoi hard disk e ti proponevi di fare un post; ti era sfuggito però che Dragon Ball Multiverse non era l'unica opera ad essere tuttora attiva. Uno sguardo al sito del progetto Ex ti permette di vedere come, sia pure con frequenza inferiore al Multiverse, l'Ex sia ancora in corso e disponga al pari del collega di più lingue: per l'italiano occorre però andare nella pagina facebook apposita.

Ebbene cosa fa si che si possa parlare di questa Fan Fiction? Un mucchio di cose concentrate più della Kamehameha di Goku. 

Intanto la trama. L'idea alla base è piuttosto comune tra i fans: Goku versione cattiva - che si può trovare anche nel Multiverse - con il Kakaroth dell'UNI13 - e in altre fan fiction di cui decisamente andrai a parlare - contro cui si schierano i guerrieri Z per salvare la Terra. Quello che piace è però come sia stata gestita: apparentemente, subito dopo la sconfitta dei Draghi Malvagi del GT, Goku si fonde con il Drago Shenron divenendo una sorta di divinità e avendo quindi la possibilità di vivere in uno dei mondi divini - quello dei Draghi, appunto; ve ne sono 11 in tutto - sotto la guida dell'enigmatico Frugo; di colpo qualcosa di non necessariamente positivo si fonde con lui innescando la voglia di distruzione ed ecco che partono le consuete battaglie per la difesa della Terra. Lo scopo finale, almeno al momento attuale, sembra sia quello di uccidere Goku la cui presenza tiene chiuso il sigillo che divide il Mondo dei Draghi da quello divino. Molte le novità, sia a livello di nuovi concetti che di nuovi personaggi o arricchimento di quelli esistenti.



Nuovi sono, oltre al citato Frugo che è in grado di riportare Goku alla forma adulta, anche Lord Giret - apparentemente il Capo del Pianeta dei Draghi - i due esseri che si sono fusi con Goku dei quali, allo stato attuale, ancora non si sa il nome e il - per ora senza nome - fratello di Bardack e zio quindi di Goku cui il piccolo sarebbe stato affidato se il pianeta non fosse nel frattempo stato distrutto da Freezer e che è a conoscenza delle imprese del nipote e sta viaggiando per raggiungerlo. 

Nuovi gli attributi di Goku, Vegeta, Goten, Gohan, Ub

Nel momento in cui si è fuso col drago Goku è diventato un essere divino: questo comporta che sia eterno ma comunque mortale e che, qualora venga ucciso, la sua anima non venga mandata nel tradizionale aldilà governato da Re Yammer ma venga dispersa e la sua energia si fonda con quella dell'Universo in generale. Cosa che sanno molto bene sia Fruga che Lord Giret che a questo sembrano infatti mirare. Le uniche maniere per liberarsi di Goku è però quella di distruggerne completamente il corpo oppure quella di usare un pugnale di un materiale speciale che è praticamente impossibile da trovare - il che significa che prima o poi salterà fuori. 

Vegeta ha ancora bisogno del dispositivo ad onde Blutz per trasformarsi in SSJ4; tuttavia nel corso del combattimento con Evil Goku, saputo della morte di Trunks, la furia lo trasformerà in Ultimate Super Saru, uno stadio avanzato e più potente di Super Saru - cioè quello che per il GT è il SSJ4 - caratterizzato da pelo e capelli stavolta grigio bluastri. Al pari della precedente forma, ciò che consente di mantenere la trasformazione è la presenza della coda; qualora tagliata il massimo cui si possa ambire è il Super Saiyan 3. Per qualche ragione il Principe dei Saiyan è in grado di comunicare telepaticamente con Goten laddove nel fumetto originale - escluso uno strano potere di Goku di leggere nelle menti appena giunto su Namek e poi mai più mostrato - la sola concessione di questo tipo si aveva quando si utilizzasse Re Kaioh. 

Goten, in conseguenza degli allenamenti con Vegeta per un anno in un pianeta sconosciuto, riesce a sbloccare il SSJ3; Gohan, dal lato suo, ha fatto qualche allenamento qui e li' che gli ha permesso di mantenere la forma Mystic che qui è in grado di pareggiare con il SSJ4 laddove nel manga originale era pari o appena superiore al SSJ3: la sua forza non va sottovalutata se è vero che le conseguenze del suo pugno vengono avvertite da Evil Goku anche dopo che ha usato i Senzu. 

Questi fantomatici fagioli borlotti sarebbero originare proprio del pianeta di provenienza della creatura che si è fusa con Goku e sarebbero poi stati donati alla prima generazione di Kaioshin. Da questo punto di vista tale creatura potrebbe essere della razza che ha creato primordialmente tutti gli universi - almeno questo ipotizza Kaioshin anziano mentre sorseggia un bel caffè - e non deve sorprendere che mostri poteri magici elevati che gli consentono di deviare un Garlic Cannon di Vegeta versione Super Saru, di scappare quando alla fine i nostri sembrano avere la meglio e persino di disunire Ub e Bu. 

Ub è la carta jolly dei combattenti Z. Qualche flashback ci mostra come sia stato allenato da Goku e istruito sul Kaioken dallo stesso Re Kaioh - che gli dice di usarlo solo in quanto fuso con Bu, altrimenti in sè e per sè il suo corpo sarebbe troppo giovane per poterlo sopportare; ovviamente il giovane farà l'esatto contrario - e abbia partecipato ad una sorta di torneo dell'Aldilà come quello di Goku a suo tempo sconfiggendo in finale Pikkuan. Quanto alla sua potenza, il Kaiokenx2 gli permette addirittura di stare alla pari del Goku Super Saru; quello x3 di essere persino più forte anche quando disunito da Bu. 

Che l'opera sia stata curata si vede anche dall'attenzione riposta nella creazione dell'ambientazione e nella sapiente sceneggiatura. Cosi' vi sarà un tocco veloce sulla creazione delle Sfere del Drago - create dal namecciano Escaru cui apparve una divinità ma nessuno, nemmeno i Kaioshin, ne sanno di più - e nel sito sarà possibile trovare sia una mappa dei pianeti divini, sia uno schema delle forme evolutive dei Saiyan cosi' come pensate dall'autore. Il mistero principale rimane al momento quello dell'identità della creatura che si è fusa con Goku: dice che avrebbe parlato solo se fosse stato sconfitto ma alfine scappa quando separato lasciando però un personaggio sul campo assieme a Goku. 

Un rapido accenno meritano pure i disegni che appaiono molto fedeli alla tradizione DragonBallesca; l'aver colorato poi alcune tavole e tutte le copertine conferisce un tocco in più ad un'opera di per sè più che degna. 


Come si evolveranno i fatti? Non resta che seguire la pagina Facebook indicata o - se siete anglo/franco/spagno foni - il sito dell'autore.

Le FanFic di Dragon Ball Parte 1: Dragon Ball Ex Apocalypto Le FanFic di Dragon Ball Parte 1: Dragon Ball Ex Apocalypto Reviewed by radish7 on 06:01 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.