I Fumetti di Resident Evil - Parte 3: La produzione della WildStorm




Se non ne avete ancora abbastanza di strane creature mutate, ecco a voi la terza parte dei Fumetti di Resident Evil. Le prime comodamente ritrovabili sotto quest'unico link che sarà - tanto per rendere le cose facili, anche quello di riferimento una volta completata questa miniserie.

Stavolta andrai a scoprire i fumetti pubblicati dalla Wildstorm, sussidiaria della DC Comics, tra il 1998 ed 1999. Avete la vostra erba medica a portata di mano? Allora si va. 


L'Official Comic Magazine di RE consta di 5 parti ciascuna delle quali contenenti 3 ministorie; alcune sono totalmente inventate e non sembrano trovare alcun riferimento nella serie videoludica, altre gettano brevi approfondimenti su fatti che i giocatori di tutto il mondo hanno potuto apprezzare nelle prime 3 installazioni. 

Non ne fai una lista chè la si può trovare tranquillamente qui e cosi lasci alle wiki dedicate fare il loro compito; precisi però che tra il 2009 e il 2010 toccò poi ai DC Comics - qui  - prenderne l'eredità. 

Punti di interesse? Molti per chi ha perlomeno giocato i primi due RE. 

Nel primissimo episodio (STARS files) si leggono le lettere che un Holden sul punto di mutare invia ad Ada. Nulla in realtà di nuovo ma certo si scopre quindi per quale motivo la Wong fosse a conoscenza della situazione quando appare in RE2. 

Più interessante il secondo episodio - Dangerous Secrets - in cui si assiste ad un briefing post esperienza magione da parte dei sopravvissuti - Chris, Barry, Jill, Rebecca. Ricostruendo i fatti nella prospettiva del gameplay di Chris - ed infatti è ilare il fatto che Jill dica che non era lei ad essere trovata dietro le sbarre, perchè questo dipende proprio dal personaggio che si è giocato - si da una definizione migliore della composizione delle varie squadre coinvolte. Gli appassionati sanno infatti che la prima squadra mandata sul posto fu la BRAVO Team e qui vai di listone chè l'argomento potrebbe pure interessare: 

- Team Leader Enrico Marini, che verrà shottato presumibilmente da Wesker in RE1 prima di poter rivelare la verità a Chris o Jill 
- Richard Aiken, morso dal serpente in RE1 
- Edward Dewey, che dovrebbe essere morto addirittura prima di arrivare alla magione ma le più recenti installazioni sembrano dire il contrario amputandolo solo di una mano contro il Cerbero 
- Kenneth J Sullivan, colui che sparava all'entrata della Squadra ALPHA nella magione in RE1 e che Jill o Chris troveranno mentre il primo zombie in assoluto incontrato se lo pappa
- Forest Speyer, trovato, sempre in RE 1, beccato a morte dai corvi
- Rebecca Chambers, qui presente pertanto sicuramente non morta in RE1 - cosa possibile qualora non la si raggiunga in tempo - e anche protagonista di RE0



Successivamente arrivò la squadra ALPHA, proprio per capire cosa fosse successo alla BRAVO. Listone magari inutile ma

- Albert Wesker, capo e traditore al soldo della Umbrella in origine, poi il suo personaggio con le varie installazioni assume le sfaccettature più diverse anche se sempre un villain rimane
- Chris Redfield, personaggio giocabile in RE1 e poi rivisto anche in RE5
- Jill Valentine, vale come sopra, avrà il suo spazio nel continuum della saga videoludica
- Barry Burton, il personaggio non giocabile in RE1 che aiuta Jill - come Rebecca aiuta Chris - poi visto anche in Revelations a fianco di Jill
- Joseph Frost, il più sfigato che viene sbranato dai cani zombie prima ancora di raggiungere la magione
- Brad Vickers, conducente dell'elicottero che salva i nostri eroi a fine RE1, finisce poi alquanto male venendo infettato e messo a riposo da Claire in RE3

Sempre lo stesso episodio da ragguagli sul T Virus - che moltiplica per 100 la forza, l'aggressività e la resistenza degli infetti; vedesi Tyrant che Chris non riesce a tirare già nemmeno con 12 colpi di Magnum - e su John Fay - ricercatore nonchè fidanzato di Ada in RE2, infettato come cavia. Inoltre ci porta a conoscenza del fatto che Barry, pur aiutando Jill, sapeva della macchinazione di Wesker - cosa che Chris non prende proprio benissimo - e lo stesso finisce in episodio successivo - Lock Down - da uno psichiatra che, ma guarda un po', per sua sfortuna trova zombificato. 

Vengono introdotti poi dei nuovi personaggi rilevanti. Il primo è Patrick Brady - si, lo stesso dei fumetti della DC Comics del 2009 - che scopri essere stato il capo della sicurezza presso uno zoo dove gli animali sono mutati: farà saltare lo zoo stesso dopo aver intercettato le comunicazioni tra Leon e Claire e aver ricevuto dal primo dei ragguagli sulla situazione. Nello stesso episodio - Mutant Managerie - William Birkin verrà shottato dagli agenti della Umbrella e si inietterà il G Virus. Lo ritroveremo poi nell'episodio Danger Island, dove porrà fine alla vacanza di una coppia sposata presso l'Isola Bonale uccidendoli. I secondi sono Kane e Abe sulle cui tracce si pongono Chris, Jill e Barry in ben tre episodi collegati - Dead Air, Zombies Abroad, Kane and Abe. I tre ex membri ALPHA si dirigeranno verso l'Europa al fine di trovare il Quartier Generale della Umbrella; dopo essersela vista contro abomini vari in aereo e nelle varie locazione europee, lo scoprono presso il Castello Queck in Germania dove dimorano i due fratelli; Kane, vista la mutazione di Abe, farà scattare l'autodistruzione. I tre capitoli sono apprezzabili anche in quanto hanno dei rimandi piuttosto evidenti alla saga videoludica: nel castello infatti Chris scoprirà un indizio premendo un pulsante in una armeria - ricorda molto RE1 - e Barry suonando il piano - sempre RE1. Il terzo è Dexter Whitlam - che si rivedrà nella produzione del 2009 -: nerd ma genio universitario bullizzato, si inietterà il T virus per vendicarsi e verrà curato e in sostanza rapito da Mr. Venk - And The Last Shall Be The First. Altro ricercatore è il Dr. Callos che penserà bene di cercare di combinare umani e pipistrelli per creare l'ultima arma biologica da controllarsi con gli ultrasuoni; toccherà stavolta a Leon Kennedy porre fine alle sue malefatte - Night Stalkers

Per il resto viene raccontata la triste storia di una coppia che va in viaggi di nozze a Raccoon City - compimenti per la scelta - e finisce ammazzata proprio in quello stesso bar in cui Claire entrerà ad inizio di RE2 - Emmy's Bloody Spoon -; la vicenda dei due elicotteristi che sganciano sul tetto del Dipartimento di Polizia di Raccoon City il "pacco speciale" con dentro il Nemesis di RE3 e finiscono poi attaccati da una sorta di serpente gigante, il che giustifica il loro crollo sul tetto - Special Delivery -; la situazione del povero Ben - che dovrebbe essere il poliziotto poi zombificato che Leon incontra all'inizio di RE2 - che conosceva come il Capo della Polizia Brian Irons avesse ceduto alle pressioni e sciolto la squadra STARS - A New Kind Of Evil -; infine l'avventura di Jill - ordinaria amministrazione - in un college in cui appare uno strano uomo lupo che la Valentine provvederà a seccare piuttosto agevolmente. 

Le pagine son tutte a colori e piace davvero molto che, al termine di alcune storie, siano inserite le schede di alcuni personaggi o le specifiche dei virus. 



Resident Evil Fire and Ice rappresenta una sorta di storia appendice alla Collected Edition pubblicata sull'Official Comic Magazine e vide la luce per la prima volta tra il 2000 ed il 2001 - in 4 episodi - venendo poi raccolta in un unico volume di 256 pagine dalla DC Comics nel 2009, poco prima dell'uscita di RE5. 

E qui spunti interessanti ce ne sono parecchi, almeno quanto i denti di un cane infetto. 

Si narra dei fatti accaduti alla STARS Charlie Team, formata da Falcon - il leader -, Rosa - una mezza pellirossa Hopi - Quan - un australiano/thailandese a cui un incontro con Leon cambiò la vita ed esperto di armi - Jesse - in sostanza un hacker - e Patrick Brady - che in precedenza era stato infettato dal Virus G ma salvato grazie all'antidoto e ora in grado di percepirne la presenza. Le prime 4 pagine del primo episodio forniscono una breve storia del protagonisti, non esattamente degli stinchi di santo. 

Dopo aver allegramente svelato - a suon di colpi di pistola e fucile, chè oh questa è la maniera in cui si risolvono i problemi in RE - il mistero dietro ad un circo itinerante - del quale IT sarebbe orgoglioso - , la squadra si divide in due: il primo gruppo - Falcon, Jesse e altri - se ne va nell'assolato confine con il Messico - "fuoco" - "fire" - ed il secondo - Rosa, Quan, Patrick - se ne va invece in Alaska - "ghiaccio" , "ice". 



In Messico troviamo degli Zombie - gli abitanti del villaggio - e poi dei Lickers che sono posti come guardia di una base segreta della Umbrella che, al fine di non renderla appariscente, si trova solo in una specie di piramide: già dal fatto che questi Lickers siano controllabili i protagonisti comprendono che ci deve essere un nuovo tipo di virus coinvolto. Alla fine bisognerà azionare il cervello: decifrare delle rune - che Falcon dice essere state trovate anche da Chris e Jill nella magione, ma di questo nel videogame proprio non ti ricordi - e scoprire che i cactus - rimasti intonsi dopo che il C4 demolisce la base - sono disposti secondo un particolare scherma: il tutto per trovare l'antidoto. 

In Alaska si trova qualunque tipo di abominio: da lupi ad orsi, da pesci a trichechi. Qui i nostri incontrano anche le persone che stanno dietro al progetto: Mr. Venk - con un monocolo come neanche Mr. X dell'Uomo Tigre - e lo scienziato Dexter Whitlam che introduce graziosamente a Patrick e Rosa la sua nuova scoperta: il virus X. A differenza del Virus T - che zombifica rendendo il soggetto una macchina di morte senza cervello - e del Virus G - di William Birkin, che provoca mutazioni - , il Virus X aumenta forza, ferocia ma anche capacità di combattimento. Qualunque cosa questo voglia dire. 

Alla fine i contagiati si trasformano in qualcosa di vagamente simile a La Cosa; Rosa viene apparentemente salvata grazie all'antidoto; Patrick non ce n'è e allora lo si tira giù dalle spese e via. 

Alcuni interessanti rimandi al videogioco classico: ad esempio l'autodistruzione - che ricorda la fase finale di RE2 - o l'utilizzo dela lanciarazzi sul Tyrant o simi tale - ancora RE2. 

Per chi fosse interessato, in lingua albionica/americanesca qui.  


Non ne avete ancora abbastanza? Tranquilli che da qui in poi si va di codice.

I Fumetti di Resident Evil - Parte 3: La produzione della WildStorm I Fumetti di Resident Evil - Parte 3: La produzione della WildStorm Reviewed by radish7 on 06:41 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.