Spring 2018: ecco alcuni primi episodi



Una stagione che attendevi. Perchè quando ci sono i Mondiali di Calcio - cui l'Italia non parteci...no, meglio non dire niente - di una cosa puoi essere sicuro: in Japponia piovono spokon come se non ci fossero mai stati e quasi del calcio agli occhiamandorlesi interessasse davvero qualcosa. 

Ed è quello che è successo e ti ha reso complicata la scelta come poche altre volte: chè, oh, a un sano spokon è sempre dura dire di no; peggio ancora se sono reboot o continuazioni di serie che conosci e che hai persino - in alcuni casi - apprezzato. Se poi ci metti che ci sono alcune serie per cui manco ti serve valutare il primo episodio per seguirle per ragioni di affetto, allora diventa peggio che ribaltare un 3-0 andando a giocare fuori casa. 

Sportivamente parlando, è ora di dare il calcio di inizio. 



Ginga Eiyuu Densetsu -Die Neue These- Kaikou (eng.: Legend of the Galactic Heroes: The New Thesis - Encounter ) 


Genere: Azione, fantascienza 
Trama primo episodio: nell'anno 796 dell'Era Galattica l'Universo è diviso in tre parti: l'Impero Galattico - con capitale Odin - , l'Alleanza dei Pianeti Liberi - così proclamatisi dopo la rivolta di Dagon 20 anni prima - e l' apparentemente neutrale Regno Autonomo di Phezzan. In questo primo episodio si assiste allo scontro tra la flotta dell'Impero - comandata dall'Eccellenza Reinhard e con 20000 unità - contro ben tre flotte dell'Alleanza per un totale di 40000 navi. Prevale il geniale Reinhart ma... 
Grafica, Animazioni: uso della CGI per scontri tra le navi e ologrammi. Buona nel complesso. 
Musiche: molto buone sia la opening che la ending, maestose e melanconiche allo stesso tempo. 
Altro: su VVVID. Vasto utilizzo di termini mutuati dalla mitologia nordica. 12 episodi previsti. 

Gurazeni 

Genere: Spokon 
Trama primo episodio: Bonda è un ventiseienne rilievo mancino per la squadra di baseball degli Spiders. E molto attento a studiare bene i giocatori avversari prima di affrontarli e ha costantemente in testa un solo pensiero: aumentare il suo salario annuale il più possibile per garantirsi abbastanza soldi per il resto della vita. Partono così varie riflessioni sulla carriera dei giocatori, sul loro valore e la loro bravura che vengono determinati unicamente dal salario annuo percepito e sulla crudeltà del mondo del baseball che può far fuori chiunque anche per il minimo sbaglio. In questa puntata in particolare come esempio viene portato Toku, ex senpai di Bonda ora ritirato, che percepisce un misero stipendio come commentatore e rischia il posto per i suoi interventi troppo poco tecnici. Per fortuna nell'ultimo match come pitcher partente va proprio Bonda che lui conosce bene: entrambi fanno una grande figura e salvano il loro lavoro. 
Grafica, Animazioni: discrete, si sono viste poche animazioni di gioco però 
Musiche: nella norma 
Altro: serie spokon un po' sui generis che racconta più di quanto accade ai bordi del diamante che in esso. 

Lupin III: Part V (nome alternativo: Lupin Sansei Part V, Lupin Sansei: Adventure in France) 

Genere: Avventura, mistero 
Trama primo episodio: Lupin ed i fidi Goemon e Gighen sono impegnati a sottrarre soldi dal conto virtuale di una piattaforma di pagamenti on line chiamata Marco Polo, avvalendosi dell'aiuto di Ami, la sua creatrice, rimasta isolata per anni in un bunker 128 metri sotto terra. Riescono nel loro colpo ma per vendicarsi i proprietari della piattaforma lanciano il Lupin Game che vede impegnate quasi 10 milioni di persone iscritte on line a conquistare punti mappando i movimenti del protagonista che al momento si trova in aeroporto in attesa del volo per Dussendorf. 
Grafica, Animazioni: buone, poco utilizzo di CGI 
Musiche: tradizionali in stile Jazz neoclassico con largo utilizzo di ottoni e fisarmonica. 
Altro: compare come auto di Lupin una FIAT 500 a benzina che finisce però poi in mare lungo la Costa Azzurra durante una fuga. Si vede pure brevemente l'Ispettore Zenigata, sempre a caccia di Lupin. 

Megalo Box 

Genere: Spokon 
Trama primo episodio: serie fatta per la celebrazione del 50esimo anniversario di Ashita No Joe - Rocky Joe per gli italici -. Il nuovo Rocky si muove in un Giappone futuristico, non è un cittadino e non ha nemmeno un nome - si fa chiamare Jnk Dog -. Per vivere partecipa ad incontri di Megalo Box - boxe con l'utilizzo di un speciale strumento denominato Gear che, come un'armatura, copre spalle e braccia - truccati col suo manager "vecchio" - il Jumpei originario - . Un giorno, mentre stava guidando la sua moto per sbollire la rabbia di aver dovuto perdere l'ennesimo match truccato, incontra Yukiko Shirato - presidentessa della Compagnia che ha creato il Megalo Box e mente dietro al super torneo "Megalonia" aperto a tutti i cittadini - col suo campione Yuri. I due si fermano prima di venire alle mani ma nella successiva seduta notturna come avversario di Jnk si presenta proprio lo stesso Yuri: stavolta finalmente il nuovo Rocky potrà fare sul serio. 
Grafica, Animazioni: nella norma 
Musiche: nella norma 
Altro: Su VVVID. Episodi previsti: 13. 

Saredo Tsumibito wa Ryuu to Odoru (eng.: Dance with the Dragons) 

Genere: Azione, drammatico, fantasy 
Trama primo episodio: l'umanità ha scoperto la maniera di combattere i propri predatori, i Draghi: ha creato una bolla spazio-tempo e imparato ad utilizzare il loro potere magico definito Sushiki. Nell'anno 197 dell'Impero, mentre la situazione politica è quantomai complicata, nel Regno di Eridania gli Shishikist - combattenti che sanno usare il Shishiki - affrontano i draghi: seguiamo in particolare le avventure di due di loro, Levina Gayus e Gigina, i quali riescono persino a buttare giù un drago classe semi Altar ottenendo popolarità. 
Grafica, Animazioni: nella norma salvo qualche animazione un po' rivedibile - come nel caso della camminate dei passanti - 
Musiche: nella norma 
Altro: Ambiente fantasy molto complicato e ben costruito. Situazione politica caratterizzata dalla presenza di vari regni tra cui quello di Alsok e l'Alleanza delle Sette Città di Lapotes; a quanto pare l'Imperatore si chiamerebbe Oujes e sarebbe attiva anche una sorta di Chiesa anch'essa coinvolta nei vari intrighi politici. I cacciatori di draghi dimostrano di aver a loro volta un'organizzazione gerarchica - si vede ad esempio il Capo Sazaran -. Sono presenti più razze: ad esempio Ziveena, fidanzata del protagonista Gayus, è Eluriana, vagamente simile ad un'elfa; Gigina dovrebbe essere discendente dei Draken, razza misteriosamente connessa con i Draghi e che conserva alcune usanze come il rito del Kudu a ricordo dei propri avi. I draghi sono classificati secondo la loro età in centinaia di anni e i più forti sono definiti "Altar". Episodi previsti: 12. 


E già da questa prima carrellata la situazione si va complicata. E mica hai finito, eh.

Spring 2018: ecco alcuni primi episodi Spring 2018: ecco alcuni primi episodi Reviewed by radish7 on 07:00 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.