Con questo appuntamento si conclude il miniciclo relativo agli OAV di Final Fantasy 7. Prima di procedere vale la pena di fare un piccolo riassunto e annunciare una piccola sorpresa al termine del post.
- Final Fantasy Unlimited: serie di 24 episodi che non hai recensito
Final Fantasy VII: Advent Children rappresenta l'ultima incarnazione OAViesca della fortunata saga di casa Square: pubblicato per la prima volta in Giappone nel 2005 e giunto nelle sale occidentali solo nel Maggio del 2006, tratta dei fatti seguenti al gioco Final Fantasy 7.
In effetti il successo riscosso da Final Fantasy 7 portò a creare un vero e proprio ciclo composto sia da giochi sia da OAV e filmati in generale. La sequenza è più o meno la seguente:
- Crisis Core: Final Fantasy VII : gioco per PSP
- Final Fantasy: Last Order
- Final Fantasy VII: gioco per PS1
- Final Fantasy: Advent Children.
La trama
I fatti si svolgono esattamente due anni dopo il videogioco. Tu non vuoi ovviamente fare spoiler troppo avanzati, pertanto ti limiti a qualche notazione e consigli di prendersi quel paio di orette necessarie per guardare l'OAV perchè davvero merita anche per le ragioni che dirai poi.
Il mondo - che qui è prevalentemente la citta di Midgar, il cui settore 7 viene chiamato Edge - sta faticosamente recuperando dopo i fatti di Final Fantasy 7. Sia pure nella sconfitta Sephiroth ha lasciato un retaggio: il Geostigma, una sorta di peste che deriva da una violenta reazione del sistema immunitario al gene di Joenova. In questa atmosfera di ricostruzione Cloud sembra aver fondato una società di spedizioni - la Strife - che viene però retta da Tifa - che tiene con sè Marlene - in quanto il protagonista è sempre assente e Barret è divenuto un cercatore di petrolio.
La trama ruota cosi' attorno al tentativo da parte di alcuni "fratelli" di Cloud - in quanto soggetti di esperimento cosi' come il protagonista: iniettati con le cellule di Jenoeva - di riportare in vita la "Madre" ovvero Joenova. Praticamente lo stesso identico scopo di Sephiroth in Final Fantasy VII. Contro di loro si schiereranno sia i tuoi eroi - e ci sono proprio tutti, vedi sotto - , i Turks - anche questi al completo - e soprattutto l'aiuto decisivo sarà quello di coloro che già sono entrati nel Lifestream - cioè Aerith e Zack, quest'ultimo sarà essenziale nello stimolare il sempre dubbioso Cloud - e la battaglia finale che ne sortirà sarà proprio contro l'Angelo ad una sola ala che per qualche motivo riuscirà a incarnarsi momentaneamente nel corpo di uno dei fratelli di Cloud, Cadaj.
Detta cosi sembra molto semplice e assolutamente non in grado di coprire le due ore pienotte del film - ed in effetti le intenzioni iniziali dei produttori erano quelle di arrivare a massimo 20 minuti -: ma v'è chiaramente dell'altro.
Le tematiche
Non troppe ma nemmeno troppo poche.
La prima ora di film ruota essenzialmente intorno al percorso di Cloud e alla sua finale accettazione di quel che è successo. Il protagonista appare infatti affranto dal senso di colpa per la morte di Aerith, al punto di isolarsi completamente dai suoi amici; il telefono mobile che tiene comunque con sè appare solo una sorta di giocattolino che non viene mai utilizzato. Solo posto di fronte all'ennesimo pericolo riuscirà a comprendere il valore dell'amicizia ed ad accettare il suo bisogno di essere circondato dalle persone che con lui hanno condiviso l'esperienza di due anni prima. Si inserisce in questo contesto la figura di Denzel, bambino malato di Geostigma e disperatamente bisognoso d'aiuto che proprio la figura di Cloud come suo eroe salverà.
Quella stessa amicizia che porta tutti i protagonisti a mostrarsi e combattere nuovamente assieme contro lo storico nemico comune: Sephiroth. Costui chiarirà durante il combattimento con Cloud la sua visione: vuole che la Terra sia infettata completamente da Jenoeva e diventi una sorta di veicolo con cui viaggiare attraverso lo spazio per trovare e infettare nuovi pianeti.
Distruzione della vita, dunque; dall'altro lato stanno i protagonisti e soprattutto il Lifestream e Airith che nei sogni di Cloud appare, incitandolo essenzialmente a non mollare e a fidarsi di chi gli sta intorno e cercando invece di salvare la vita nel pianeta.
La difficile sopravvivenza è altro tema importante soprattutto grazie alla presenza del piccolo Denzel che, malato di Geostigma, finirà per trovare proprio nei protagonisti i loro salvatori.
I personaggi
Tutti,ma proprio tutti.
Si parte con Tifa, Cloud e Marlene; si aggiungeranno successivamente al momento dello scontro - che durerà in totale la buona ultima ora del film - Yuffie, Vincent, Nanaki, Caith Sith, Cid - con nuovo idrovolante, la Sheera - e Barret.
Accanto a loro si muoveranno i Turks: il capo Rufus - malato di geostigma -, Rino e Rude - sempre in coppia - e poi Elena e Tseng - creduti caduti a seguito di brutali torture appariranno invece nell'ultima fase del combattimento.
Sempre molto presenti nei ricordi di Cloud saranno Zack e Aerith, agendo come sprone psicologico per il protagonista.
Il lato dei cattivi viene essenzialmente rappresentato da tre "fratelli di esperimenti" di Cloud: Cadaj, Loss e Diesul. Il primo in particolare, assunte le cellule di Joenova, si trasformerà in Sephiroth, badass come suo solito.
Infine i nuovi personaggi: Denzel, bambino malato di geostigma e per il quale hai una sorpresa al termine del post.
Le materie, le Invocazioni, i Luoghi
I rimandi a Final Fantasy VII sono di quelli che , per chi come te è nato RPGisticamente con questo gioco, fanno incredibilmente piacere.
Dall'inizio: la scena iniziale vede Nanaki con i suoi cuccioli correre presso Cosmo Canyon. Esattamente la scena di chiusura di Final Fantasy VII.
Anche il finale è fortemente nostalgico: presenta infatti la stessa immagine che costituiva la schermata tradizionale di caricamento del gioco, ovvero la spada di Cloud piantata diagonalmente nel terreno.
Di materie in realtà non si parla poi molto e ancora meno le si vedono in azione. La prima apparizione sembra essere dopo una buona mezz'ora durante lo scontro tra Tifa e Loss; quest'ultimo sembra utilizzare una water materia per chiudere lo scontro e rubare una cassa piena di materie. Successivamente Yuffie. ladra di materie in Final Fantasy VII - si presenterà con una seconda cassa a beneficio di Cloud. Appare pure la ice materia all'inizio; il ruolo principale è però della Holy - almeno credi - che costituisce il Lifestream ed interviene per curare il Geostigma come pioggia e poi come fluido nella fontana della famosa chiesa del Sector 7. I più affezionati al gioco sapranno sicuramente che le materie si originano come forma di energia compressa del Lifestream a seguito delle ricerche della ShinRa; a questo proposito l'informazione di interesse è che tali ricerche sarebbero cominciate soltanto quaranta anni prima.
Di invocazioni - o Summon per i tradizionalisti - ne vedi in realtà soltanto una: Bahamut - presumibilmente 0 - chiamato da Cadaj e la cui sconfitta richiederà ai nostri eroi una buona ventina di minuti e qualche abilità fisica ai limiti della fantascienza: Cloud verrà proiettato sempre più in alto dagli amici fino ad uccidere il Re dei Draghi con la sua Buster Sword. Accanto ad esso vedremo, come bestiario, essenzialmente alcuni lupi - all'inizio - , quindi dei Behemot - poco prima dell'invocazione di Bahamut - e delle strane tigri non morte. Nel momento della loro sconfitta questi esseri si tramutano in una specie di polvere, non dissimile da quella che costituisce il Geostigma.
Le armi sono quelle tradizionali con una succosa novità costituita da una sorta di Swordgun di Cadaj che sembra in tutto e per tutto essere simile a quella utilizzata in Final Fantasy VIII da Squall e Seifer.
Infine gli ambienti: lacrimuccia che scende per forza quando si rivede la chiesa del Sector 7; al di là di questo vengono rappresentati bene gli Slums di Edge, la caverna della morte di Aerith, Cosmo Canyon solo accennato all'inizio e - credi - anche la Caverna dello scontro finale con Sephiroth.
La realizzazione tecnica
Tu non te ne intendi molto ma due parole le vuoi spendere.
La tua impressione è che la realizzazione in CG sia di prim'ordine, tanto che ancora oggi la visione della pellicola appare piacevole. Particolare menzione per le scene di combattimento ed inseguimento - che rappresentano una buona metà del film da sole - con ammiccamenti alle classiche scene a rallentatore Matrix Style.
Con una produzione cosi' è abbastanza chiaro aspettarsi un comparto sonoro all'altezza: piacciono - e molto - gli inserimenti del classico motivo della vittoria dello scontro, il tema classico in versione Prog Metal durante l'inseguimento e viene a dir poco il magone quando viene attaccato il tema di Sephiroth durante il combattimento.
La sorpresa
Già si è detto della introduzione di un nuovo personaggio: Denzel.
Ebbene, l'opera omnia di Final Fantasy 7 comprende anche una serie di romanzi riuniti sotto il titolo di "On The Way to a Smile" , scritti da Kazushige Nojima, e con focus sui vari personaggi e sulle loro vicende dalla fine di Final Fantasy VII fino ad Advent Children. Questi romanzi non sono mai usciti dal Giappone e hanno costituito parte integrante della Compilation di Final Fantasy VII.
A quanto ti risulta uno solo di essi, proprio quello relativo a Denzel, è stato animato; niente computer grafica, solo disegni il cui stile è molto simile a quello già visto in Last Order. La grande sorpresa è che lo trovate qui con fan sub in inglese.
Per i non angloparlanti, ecco in breve le trama. Denzel è figlio di una coppia di importanti commercianti - la madre si chiama Chloe - del Settore 7; a seguito dell'attacco terroristico dell'AVALANCHE, viene spinto a trasferirsi presso il settore 5 con accompagnamento di un dipendente del padre, Arkham. Tuttavia le notizie di altri attacchi portano quest'ultimo ad andare a controllare e a non fare più ritorno. Rimasto da solo, il piccolo Denzel trova conforto nella Signora Ruby, un'anziana con cui trascorre qualche tempo felice. Con l'arrivo di Meteor però la Signora si ammala di geostigma e muore. Rimasto nuovamente da solo, viene salvato da Gaskin e assieme a lui e ad altri bambini formerà la Compagnia di Esplorazione del settore 7 specializzata nel ritrovare materiale che possa servire per la ricostruzione. Il tutto cesserà però quando Gaskin, colpito dal Geostigma, morirà; rimarranno solo due ragazzi, lui e Ricks, che tuttavia si separeranno a seguito delle affermazioni di Denzel riguardo la gente vissuta negli Slums. Da solo nuovamente, senza un lavoro e soldi, Denzel cerca di cacciare topi degli Slums per sopravvivere; finisce nella chiesa di Aerith dove trova la moto di Cloud e il suo cellulare e avviene la chiamata con Tifa che vediamo nel film in CG. Tutto questo viene raccontato dallo stesso Denzel ad un impiegato della Shinra - che si scoprirà essere il figlio della Signora Ruby - in un colloquio di assunzione.
E' tutto per questo miniciclo che hai affrontato con immenso piacere e con qualche ricordo nostalgico; speri davvero i lettori abbiano apprezzato. Altrimenti invochi Knight of The Round e ciao a Gaia.
Gli OAV di Final Fantasy: Final Fantasy 7 - Advent Children
Reviewed by radish7
on
06:47
Rating:
Nessun commento: