Anime Winter 2016: i migliori primi episodi



Come hai avuto modo di anticipare più volte, la consueta carrellata di primi episodi della stagione sarà stavolta abbastanza scarna; hai selezionato soltanto quelli che ti hanno impressionato per l'introduzione iniziale e/o primi teaser. Unico post, dunque: ma con il meglio del meglio che hai trovato.



Divine Gate

Genere: fantasy
Trama primo episodio: in una realtà caratterizzata dalla presenza di diversi mondi - Hellistia, demoni; Terrestria, Umani; Celestia, Fate - si muove Aoto, un giovane che è stato trattato male dai suoi genitori da piccolo e li ha uccisi. E' anche un Idoneo, in grado di utilizzare alcuni poteri connessi con l'acqua con cui poine termine in apertura alla minaccia di un uomo con poteri di fuoco in un treno. Esiste una accademia che accoglie gli idonei e il Consiglio manda alcuni suoi membri per reclutare Naoto. 
Caratteristiche: drammatico
Grafica, animazioni: buone
Musiche: nella norma
Altro: /

Boku Dake ga Inai Machi 

Genere: mistero
Trama del primo episodio: Seguiamo le vicende di Satoru Fujinima, 29enne con passato da mangaka e attualmente impiegato preso una pizzeria , che manifesta uno strano potere di regredire nel tempo. In questa puntata egli salva un bambino da un camion che lo stava investendo rimanendo coinvolto in un frontale. Si risveglia all'ospedale con accanto l'amica Jun e la madre lo attende a casa. Dopo un'altra giornata lavorativa trova la madre uccisa nel suo appartamento e all'arrivo della polizia scappa finendo per ritrovarsi quando era bambino. 
Caratteristiche: /
Grafica, Animazioni: buone
Musiche: normali
Altro: Si parla di ere giapponesi tra cui la Heisei e la Showa. 

Norn 9

Genere: fantasy
Trama primo episodio: una ragazza di nome Kokaru viene portata su una sorta di idrovolante dotato di tecnologia molto avanzata creato dal World, l'organizzazione per la il mantenimento della pace nel mondo. I suoi inquilini sono tutti dei ragazzi con una propria peculiare abilità. In questo primo episodio Kokaru viene portata a visitare l'idrovolante e conosce i suoi compagni di avventura; al termine sembra che ci sia un attacco. 
Caratteristiche: /
Grafica, Animazioni: buone con particolare accento sulla luminosità eterea dei luoghi
Musiche: molto buone
Altro: una delle protagoniste è di chiara ispirazione a Rei Ayanami di Evangelion, sia per carattere che fisicamente. Molta differenza tra il mondo contadino e l'avanzata tecnologia dell'Idrovolante in cui i ragazzi si dividono in squadre ciascuna con i propri compiti "domestici". 

Active Raid

Genere: poliziesco, investigativo
Trama primo episodio: Kasari Asami fa parte di una agenzia poliziesca chiamata Active Raid che si occupa di mantenere l'ordine in Giappone, attraverso l'utilizzo di una tecnologia molto avanzata comprendente alcune tute speciali chiamate Will Wear. In questo primo episodio conoscerà i membri della sua squadra e assieme andranno a fermare un paio di adolescenti in Will Wear che stavano creando scompiglio. Caratteristiche: umoristico a tratti, particolare accento sulla tecnologia
Grafica, Animazioni: buone con alcuni accenni di CG
Musiche: buone
Altro: sembrano esserci parecchi riferimenti a serie famose quali Patlabor - le Will Wear - , Galaxy Express - i treni con cui i poliziotti si muovono - Tekkaman - la vestizione delle Will Wear - e persino lo Shogun Mitso Kunimito - l'esibizione dei distintivi della polizia.

Musaigen No Phantom World

Genere: fantasy, mistero
Trama primo episodio: A causa di un esperimento scientifico fuori controllo tutta la popolazione è ora in grado di vedere i Phantom, manifestazione della propria mente. Presso l'Accademia Hosei si trovano Mai e Haruhiko in grado di sigillarli, imprimendoli in disegni. Nel corso dell'episodio incontreranno anche Reina, ragazza capace di divorarli e scongiureranno i primi problemi causati da una serie di pali della luce fantasma. 
Caratteristiche: fanservice, umoristico a tratti
Grafica, Animazioni: buone
Musiche: nella norma
Altro: attenzione particolare sul folklore giapponese - i Phantom - e anche sulla componente gioco di ruolo con elementalità dei Phantom e delle mosse compiute da Mai. 

Dimension W

Genere: fantasy, futuristico
Trama primo episodio: Nel 2036 l'umanità ha scoperto una quarta dimensione chiamata "DImensione W". Tutti i governi terrestri e l'organizzazione nota come New Tesla si sono accordate al fine di rendere l'energia ricavata dalla stessa disponibile per le masse. Il risultato sono i "coil", dei piccoli dispositivi simili a bobine. Kyoma è un recuperatore, cioè una cacciatore di coloro che posseggono dei coil illegali; nella prima puntata, cercando di recuperare quelli rubati dai fratelli Won, si imbatterà in Mira, un adolescente robotica costruita da colui che ha creato con le sue scoperte il New System: il Dr. Yurizaki. Costui si suiciderà per evitare di essere catturato dalla New Tesla. Mira chiederà di poter lavorare come recuperatore assieme a Kyoma. 
Caratteristiche: leggero fanservice, molta azione
Grafica, Animazioni: molto buone
Musiche: molto buone
Altro: molto interessante il tema scientifico della scoperta di una 4a dimensione che viene collegato allo sfruttamento dell'energia della stessa; non casuale il riferimento a Nikola Tesla che aveva trovato il modo di fornire proprio l'energia illimitata e gratuita. 


E' tutto per questa abbastanza scarna stagione invernale: che ci sia qualcosa che hai lasciato per strada? Segnalatelo. 





Anime Winter 2016: i migliori primi episodi Anime Winter 2016: i migliori primi episodi Reviewed by radish7 on 18:31 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.