Altra puntata di Flashgames, rubrica che tratta di paurosi giochi in flash - per la maggior parte giochi da browser - presi un po' dovunque nell'Internetto.
Come nell'ultimo appuntamento, ti sei imbattuto in alcuni titoli che hanno qualche punto a loro favore ma nulla cosi esteso da farne i protagonisti di una recensione apposita. Valgono comunque la prova se si parte senza particolari aspettative e per questo non li vuoi dimenticare.
Come bonus all'edizione ne aggiungi un paio che sono continuazioni od opere affini ad altre di qualche autore che a te piace parecchio; non portano niente di nuovo a quanto hai già visto e recensito ma li vuoi comunque segnalare per coloro che possano essere interessati.
Basta come introduzione? No? Si? Boh? Ad ogni modo si va.
From the Journal of Randolph Warren Carter
Anno: 2016
Sviluppatore: Aaron Albert
Trama: impersoni il nipote di un esploratore imbattutosi in qualcosa di tremendo e chiamato a dare un'occhiata alla casa del Bisnonno. Citazioni a Lovecraft, ad esempio il Necronomicon
Grafica: molto basilare e pixellosa, nessun abbellimento speciale
Sonoro: voce narrante del protagonista, assenza di sottotitoli, unico suono il ruggito pauroso di una creatura.
Gameplay: scarno ed essenziale, movimento bidimensionale in orizzontale nelle poche stanze con frecce direzionali, interazione con gli oggetti - solo note scritte che raccontano la storia e danno indicazioni su cosa fare - con barra spaziatrice, accensione e spegnimento della torcia con F.
Componente Horror: solo immagine di appesi e il terrificante ruggito della creatura
Durata: intorno ai 10 minuti, leggendo tutte le note
Altro: Unity, molto lento nel caricamento iniziale, con possibilità di aggiustare la luminosità prima di iniziare il gioco.
The Hunt
Anno: 2016
Sviluppatore: RunningZombie Game
Trama: un cacciatore deve sconfiggere lo spirito che infesta da millenni una foresta maledetta: ci riuscirà?
Grafica: ben curata durante il gioco, buoni gli screens durante le fasi di lotta
Sonoro: musica inquietante, libreria suoni molto ben studiata
Gameplay: in prima persona, punta e clicca, con inventario ma gli oggetti vengono autmaticamente utilizzati all'interazione col particolare rilevante della schermata, paio di enigmi, improvvisi attacchi come jumpscares con necessità di premere sulla scritta dello schermo che indica cosa fare.
Componente Horror: jumpscares, locazioni tetre, suoni inquietanti
Durata: intorno ai 30 minuti
Altro: si possono ottenere delle MEDAL - cioè degli achievements se si completano determinate azioni - che contribuiscono al punteggio finale; 2 finali.
The Gatekeeper
Anno: 2016
Sviluppatore: Carmel Games
Link: http://www.melting-mindz.com/The-Gatekeeper.php
Trama: dop aver ricevuto una lettera dalla nonna, il protagonista viene chiamato a risolvere un caso di fantasma in un hotel
Grafica: ottima sia nel giocato con disegni molto ben fatti e colorati, sia nelle fasi non giocabili con sequenza degli stessi disegni
Sonoro: piacevoli colonne sonore, libreria suoni normale
Gameplay: punta e clicca con enigmi molto interessanti e vari - da combinazioni numeriche a ricerca di oggetti e loro combinazione o utilizzo nel luogo opportuno - e persino minigames. Ottima organizzazione della schermata con inventario in basso; ottimi i dialoghi in screen con i personaggi. Ben fatta la parte documentale con estratti di giornali, libri e altro.
Componente Horror: non molto spinta, più che altro locazioni talvolta un po' tetre
Durata: intorno ai 30 minuti
Altro: /
The Forgotten Hill Fall
Anno: 2016
Sviluppatore: Armor Games
Link: http://www.melting-mindz.com/Forgotten-Hill-Fall.php
Trama: l'auto si ferma in una foresta e bisogna cercare aiuto in una casa...da cui poi bisognerà trovare la maniera di fuggire.
Grafica: molto buona con locazioni ben disegnate e tinte molto forti; piacevole anche l'introduzione scritta sia pure su semplice fondale e le poche animazioni svolte come susseguirsi di disegni.
Sonoro: molto buono con costante musica ansiogena e libreria suoni abbastanza ricca
Gameplay: punta e clicca classico con barra inventario in basso. Interessanti enigmi basati sia sulla ricerca degli oggetti rilevanti e sulla comprensione di come combinarli o usarli con oggetti del fondale, sia su combinazioni e quesiti logici per la cui soluzione sarà molto importante osservare molto bene i particolari dei vari scenari. Possibilità di game over; si può ricominciare dal momento della morte.
Componente Horror: soprattutto visiva - sangue, immagini di animali raccapriccianti, mostri - ma anche sonora con musica ansiogena che cresce all'avvicinarsi dei momenti topici
Durata: intorno ai 40 minuti
Altro: /
Insanatorium
Anno: 2016
Sviluppatore: Self Defiant
Link: http://www.melting-mindz.com/Insanitorium.php
Trama: chiusi in un manicomio bisogna trovare la via per fuggire.
Durata: intorno ai 20 minuti
Altro: classico gioco di Self Defiant sulla scia degli Asylum. Si visiti il link precedente per descrizioni approfondite sull'esperienza; non vi sono però orbs da raccogliere e negoziante; sono invece presenti alcuni jumpscares.
Abandoned 2016
Anno: 2016
Sviluppatore: Self Defiant
Link: http://www.melting-mindz.com/Abandoned-2016.php
Trama: chiusi in una spettrale e diroccata villa si deve trovare la via d'uscita
Durata: intorno a 1 ora
Altro: classico gioco di Self Defiant sulla scia degli Asylum. Si visiti il link precedente per descrizioni approfondite sull'esperienza; nessuna addizione particolare.
E' tutto per questo appuntamento e...occhio a dove scappate.
Flashgames Ep. 27: interessanti ma non troppo parte seconda
Reviewed by radish7
on
07:59
Rating:
Nessun commento: