Con la lista degli anime che seguirai già bella che fatta, hai comunque alcuni dei primi episodi che avevi preselezionato sulla base della lettura delle sinopsi e della sensazioni che le locandine ti avevano lasciato.
Senza perdere tempo, a voi.
Shuumatsu no Izetta (eng.: Izetta The Last Witch)
Genere: Ucronia, Politico- militare, Storico
Trama primo episodio: Finè, principessa e futura regnante del Granducato di Eylstad, sta in segreto recandosi a dei colloqui col Regno di Britannia scortata dalle sue guardie del corpo Hermann e Tobias - che morirà per consentire la fuga - presso lo stato neutrale di Westlia - più precisamente verso la capitale Albringen. In treno viene però scoperta dalla polizia dell'Impero di Germania e deve fuggire gettandosi dal treno in corsa in un fiume. Ai colloqui con il ministro degli Esteri di Britannia, Lord Redford, offre le proprie industrie di strumenti di precisione ed anche di acconsentire a sposarne il futuro re Henry ma riceve diniego di aiuti militari; scopre che il Reich ha di nuovo invaso il suo stato. Viene catturata dalla polizia tedesca e trasferita presso Neu Berlin - capitale dell'Impero - in aereo: durante il volo però la sua voce risveglia la dormiente Izetta, ragazza strega che fa crollare l'aereo e salva la futura granduchessa utilizzando un fucile come scopa su cui volare.
Caratteristiche: ucronico ma anche storico; piuttosto fedeli la storia - ad esempio inizio della guerra fissato il 1 Settembre 1939, saluto "Siegh Reich" che ricorda molto lo storico "Hail Hitler" - , la geografia - anche se con nomi degli Stati in parte cambiati - e la descrizione visiva del contesto - vedasi utilizzo di carri armati e di aerei.
Grafica, animazioni: molto buone
Musiche: ottime, molto ben realizzate e in armonia col contesto visivo
Altro: Mondo ucronico. L'impero di Germania - anche detto Reich, con capitale Neu Berlin - comincia la guerra con l'invasione il 1 Settembre 1939 del vicino e neutrale stato di Livonia. Il Regno di Britannia - retto dal principe Henry - e Thermidor dichiarano guerra ma quest'ultimo viene presto sopraffatto. Il Reich a questo punto rivolge le sua attenzioni verso il Granducato di Eylstad - che corrisponde geograficamente all'Austria, è retto da un Granduca di cui Finè è figlia e si sa anche della esistenza di una cugina incinta chiamata Leonora - . Per il momento sembra che il Reich abbia un'organizzazione militare simile a quella del Nazismo storico con presenza dei Servizi Segreti e di un centro di potere solo accennato chiamato "Bottega". Come il suo corrispondente reale, manifesta forte interesse per l'occulto ed il soprannaturale, motivo per cui hanno catturato la "Weiss Hexe", cioè la "Strega Bianca" Izetta.
Bloodivores (eng.: Bloodivores)
Genere: Fantasy, vampiri
Trama primo episodio: tra gli esseri umani sono presenti dei Sanguivori, persone che si nutrono di sangue simili a vampiri. Apparentemente creati a seguito di epidemia che una medicina - per cui la casa produttrice è sotto processo - avrebbe contributo a limitare trenta anni or sono. Sono controllati con dei collari che ne permettono in alcuni casi la localizzazione tramite il B-GPS; l'astinenza dal sangue provoca loro la "frenesia". cioè fa loro perdere il controllo e diventare assassini - e sono trattati dalla società come una sorta di diversi e come tali oggetto anche di strozzinaggio e vendita al mercato nero. Nella prima puntata si seguono le vicende di alcuni di loro: Anji, Chen Fong, Win Chao e Mi Liu organizzano una rapina presso la banca Seikan. Vengono catturati e devono rispondere anche della morte di 15 persone: nessuno di loro sa però chi sia il responsabile. Ad ogni modo vengono condannati a morte e in fine puntata la sentenza viene eseguita tempestando di proiettili la camionetta militare in cui sono ammanettati.
Grafica, Animazioni: buone
Musiche: buone
Altro: Mi Liu viene anche definito il "Mezzosanguivoro" o "Figlio della Pace". Il padre è direttore del BST - non viene spiegato ma dovrebbe trattarsi di un'organizzazione con lo scopo di controllare i sanguivori - e i rapporti tra i due sono piuttosto tesi per via della madre scomparsa. Potrebbe darsi che Mi Liu sia dunque figlio di un padre sanguivoro e madre umana e sia "Figlio della Pace" in quanto simbolo della possibilità delle due razze di convivere pacificamente.
Time Bokan 24 (eng. Time Bokan 24)
Genere: fantasy, storico.comico
Trama primo episodio: La History Paradise Company scrive la storia pubblicandola sulla sua "The Complete Works": peccato che non sia quella reale. Lo Space Time Administatrion Bureau, situato nello Space Garage 24, interviene al fine di permettere di scoprire quella vera. La puntata inizia proprio con Calen, bambina con a seguito un pappagallo-canarino e il Robot Pera, che vengono inseguiti dal Trio Akudarma: i contendenti finiscono nel 2016 dove conoscono Tokio, insuperabile ritardatario ad ogni appuntamento. Il ragazzo viene portato nello Space Garage 24 dove si scopre che è portato per i salti temporali ed ecco che diviene il compagno di missione di Calen. Il loro primo intervento si ha nel 50 Avanti Cristo in Egitto dove scoprono che Cleopatra non era una regina dalla proverbiale bellezza e capacità di conversazione bensi un duo comico marito moglie - Cleo e Patra - che per giunta nemmeno faceva ridere. I ragazzi, contro i tentativi di intromissione del Trio Akudarma, riescono a far loro vincere un concorso locale di comicità. Agli Akudarma, una volta tornati, tocca come punizione quella di riscrivere tutti i libri di storia.
Caratteristiche: fantasy nella tradizione di Time Bokkan con notevoli parti comiche e classica scaletta di combattimento/punizione
Grafica, Animazione: buone
Musiche: buone
Altro: il trio Akudarma possiede una pistola che permette di scannerizzare e ricreare in forma robotica. I protagonisti hanno come loro robot il classico scarabeo.
Ao Oni: The Animation (eng. Ao Oni: The Animation)
Genere: horror, comico
Trama primo episodio: 4 ragazzi visitano una magione che si dice essere popolata dall'Ao Oni, il demone blu. Dovranno riuscire a fuggire evitando il GAME OVER.
Grafica, animazioni: buone, volutamente stile deformed
Musiche: nella norma
Altro: corto (durata sui 3 minuti, sigla compresa). Tratto dall'omonimo videogioco indie.
Touken Ranbu: Hanamaru (eng.: Touken Ranbu: Hanamaru)
Genere: sovrannaturale, viaggi nel tempo, storico
Trama primo episodio: Un'organizzazione chiamata "Historical Revisionists" ha creato un esercito chiamato "Retrogade Army" con lo scopo di cambiare la storia. Contro di loro si ergono un gruppo di ragazzi muniti di spada - gli "Sword Warriors" che seguono le direttive e riportano le loro azioni ad un "master" che non è introdotto - che, grazie ad una macchina del tempo simile ad un orologio con ingranaggi, cercano di impedire loro di farlo. Nella prima puntata facciamo conoscenza dei protagonisti i quali non sono però sicuri su cosa cambiare la storia provocherebbe se non che causerebbe problemi; li vediamo nella loro missione contro la Retrogade i cui soldati sembrano degli orchi samurai che emanano una strana aura nera polverosa.
Caratteristiche: parti ilari, molto del primo episodio era impostato sulla vita dei protagonisti nella loro sede più che sull'azione
Grafica, Animazioni: buone
Musiche: buone
Altro: /
La carrellata non è ancora finita, almeno un'altra fermata è prevista. Munitevi di biglietto.
Anime Fall 2016: ecco alcuni primi episodi
Reviewed by radish7
on
09:31
Rating:
Nessun commento: