In sight: Before the Fall, fino al capitolo 41



Eri rimasto un po' indietro con Before The Fall essenzialmente perchè non eri riuscito a trovare scan on line - si, lo dici, te lo stai leggendo on line in maniera giusto un po'...illegale; tuttavia a conclusione sei pronto a scucire quanto serve per l'intera serie, promesso - in lingua che tu pratichi comunemente; fortuna vuole che le hai trovate in lingua spagnola. 

Beh, che è successo? In realtà non moltissimo a livello di trama; tuttavia qualche interessante informazione di contorno non è mancata. 


Per la trama vai proprio a listone chè tanto non ci metti tanto

- Ribellione nella Città Industriale. Viene sventata grazie all'intervento della Polizia Militare di Shingashina comandata dalla piacevole ma letalmente intricata Gloria Bernhart. August si scopre essere in realtà Moritz Messberger, fedele al Re; finisce per essere vittima del suo stesso piano - far fallire la ribellione - venendo incolpato del tumulto e finendo giustiziato in segreto per non alimentare un'altra eventuale rivolta. Interessante piuttosto il background. Due anni prima infatti il popolo, che già non se la passava benissimo, riceve la visita di funzionari del Governo Reale che pensano bene di chiedere imposte. Il primo anno il popolo riesce a pagare grazie al raccolto dell'anno precedente; il secondo anno cominciano però i problemi. E' Gloria e tessere il piano e a tirarne i fili: bene la ribellione, benissimo la possibilità di intervenire per sedarla, di prendersene i meriti e di conseguenza di riuscire a sostituire il Comandante della Polizia Militare della Città Industriale Dafner, in precedenza addirittura in corsa per il comando di tutta la Polizia Militare, carica attualmente ricoperta dallo zio di Gloria. 

- ovviamente Sharle finisce nel mezzo del tumulto. Viene addirittura presa in ostaggio da un August posto con le spalle al muro e viene in un primo tempo salvata da Kuklo. Successivamente avviene però l'incontro con Xavi, fratello di Sharle, che non vuole sentire ragione: la quindicenne puccia deve tornare a casa Inocencio. Pertanto, a seguito del rifiuto di Kuklo, se la prende con la forza sconfiggendo il protagonista che cade nelle fogne e ritroveremo poi. 

- la sicurezza di Casa Inocencio è paragonabile a quella di un hotel senza ore. Invitata fuori da Michael Potter - si, il cognome ti sembra di averlo sentito altrove; comunque è il figlio imbranato del Legislatore Potter, uno che qualcosa conta - a teatro, sta per cadere nella sua trappola e per essere venduta a malviventi. Siccome pure questi ultimi sono molto scaltri, riesce a fuggire fino al Comando della Polizia Militare dove Gloria la salva - senza sapere che lei era anche nella Città Industriale -; a quel punto la manda in una carrozza verso casa, salvo che Sharle decide invece di andare nella Città Sotterranea per incontrare Angel - alzi la mano chi se lo ricorda - al fine di convincerlo a contribuire al miglioramento del Dispositivo che aveva creato quindici anni prima, unica arma contro i Titani. Sharle alla fine riesce nel suo obiettivo, dopo essere riuscita - modello Angie Girl - a scoprire il nome di Angel tramite dei record che riportano il nome di un ufficiale di polizia, Hans Lehmann, che le indica dove esso si trovi

- si switcha a questo punto su Kuklo che, per la legge non scritta per cui una botta di bofice non la si nega mai al protagonista, dalle fogne è stato trasportato appena fuori del Muro Rose e trovato da alcuni cadetti in addestramento tra cui Rose, figlia di Maria, "Angelo delle Mura" nonchè moglie del defunto Solm che aveva eroicamente salvato Angel durante l'ultima spedizione della Legione Esplorativa 15 anni prima. Qui incontrerà di nuovo anche l'eroe Carlo Pikale con cui deciderà che per il momento sti ragazzi vanno addestrati prima di procedere al miglioramento del Dispositivo. 



Se la trama non è ancora decollata, qualche interessante informazione viene però portata.

Innanzitutto sui luoghi

Si comincia con la già vista Citta Industriale che mostra un grado di sviluppo notevolmente più avanzato di quello che si è soliti vedere nel manga classico. Assomiglia molto ad un Inghilterra del periodo della Rivoluzione Industriale; anche i vestiti e le carrozze sembrano rimandare a quell'epoca. Che sia accaduto qualcosa che ha riportato poi la popolazione ad un progresso lievemente meno avanzato? Ad ogni modo la Città è dominata da una fornace alta 50 metri che si staglia subito sotto ad una collina; in cima a quest'ultima si trova un lago formato di "Flusso Congelato", una sorta di gas che può essere bruciato, evapora a temperatura ambiente e in tal caso il volume ne aumenta di circa 200 volte. Sei pronto a credere che sarà proprio quello di cui i tuoi eroi avranno bisogno come combustibile per le loro taniche per il dispositivo; intanto in questi capitoli si riparla del Bamboo di Ferro con cui vengono fatte le prime lame che sono in grado di scalfire la dura pelle dei titani e Angel comincia a valutare tale materiale anche per le corde del Dispositivo. 

Sono poi confermati i Distretti di Hermina - che qui viene chiamato Ehrmich - e Stohess. Nulla di già non visto. 



La parte migliore è però quella relativa alla Città Sotterranea, molto più approfondita che nella serie principale. E' antica ed era stata originariamente progettata come rifugio delle classi privilegiate in caso di invasione dei Titani. E' covo di praticamente qualsiasi attività illegale: prostituzione - e si era già visto con la madre di Levi - , alcolismo, delinquenza in generale - e lo spiega bene Leo, uno dei nuovi personaggi introdotti, quando dice che li si può contare solo su se stessi e che l'unica maniera per sopravvivere è rubare ai più abbienti cercando di evitare, se possibile, uccisioni - , gioco d'azzardo, commercio di essere umani, vendita di beni rubati. E una "zona senza legge". Socialmente esiste una fortissima distinzione tra ricchi e poveri; coloro che vengono dal soprasuolo vengono visti come niente più che prede e girare da soli - specialmente se si è indifesi o donne - equivale a finire nei guai sicuramente. Soprattutto, non esiste giorno e notte chè il sole non ci arriva; la mancanza di luce naturale comporta una serie di disabilità - come la perdita della deambulazione. Solo i soldi permettono di uscirne - infatti anche per entrare bisogna pagare un pedaggio - e chi non ne ha finisce per strada in cui si vedono scene come una sorta di lazareto. L'entrata per la Città Sotterranea è posta nel distretto di Stohess. 



Qualche riferimento temporale poi è apprezzato. 

Si dice che la popolazione si trova all'interno delle mura da 45 anni. Prendendo come riferimento un tuo precedente post nel secondo blog dove, sulla base del solo manga principale, ponevi tra il 743 ed il 745 l'entrata degli Eldiani nelle Mura, si dovrebbe in Before The Fall essere intorno al 790. Quindici anni prima fu tenuta l'ultima e famigerata spedizione della Legione Esplorativa in cui Carlo passò da eroe, avendo ucciso un titano: quindi intorno al 775. Il lungo flashback di Angel - al tempo diciottenne e da 3 anni apprendista di Arkimo - rivela come le cose fossero effettivamente andate le cose con la morte di Solm e della sua quindicenne assistente Corina. Nello stesso anno, poco prima, si era verificata la Breccia del Titano in Shingashina di cui al primo capitolo grazie al fatto che i membri del Culto dei Titani avevano aperto la porta. Dopo quel fatto, i conservatori ed i nobili avevano fatto sigillare la porta, impedito altre spedizioni e sciolto in sostanza la Legione Esplorativa. 

Ultima notazione riguarda il protagonista che sembra sempre più particolare. Già in un precedente post si erano scoperte le sue qualità fisiche fuori dal comune; qui si aggiunge che le sue ferite si rimarginano molto velocemente, si cicatrizzano completamente a parte quelle sulla parte sinistra del suo corpo. Sei pronto a scommettere che, sia pur senza esserne conscio, il "Figlio dei Titani" nasconde qualcosa. 


E' tutto per il momento. Ricaricare le bombole e affilare le lame, si ritornerà. 

In sight: Before the Fall, fino al capitolo 41 In sight: Before the Fall, fino al capitolo 41 Reviewed by radish7 on 07:00 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.