E sei a due uscite in tempi relativamente brevi dopo una pausa relativamente lunga dove solo i Re Post hanno portato ausilio.
Stavolta ti immergi nella storia di una ragazza che sa un attimino di già visto e poi ti sollazzi con una bella fuga in una città come Resident Evil comanda grazie al sempre validissimo Kai3114.
A voi: Red Oz e Mass City Escape.
Red Oz viene sviluppato da Hyptosys ed è un flashgame classico di quelli che tanto ti piacciono. Il che, tradotto per il lettore occasionale, significa un punta e clicca zeppo di enigmi della durata di una decina di minuti; costituisce solo la prima parte di un progetto più ampio che narra la strana avventura di Dorothy Gale.
E già da questo e dal nome stesso del gioco si capisce la netta ispirazione ad Alice di Carroliana memoria che si può poi notare anche nella presenza di una strega schiacciata da una casa, di un uomo di latta che vorrebbe pure fermarci nel nostro viaggio verso una via dorata e nella presenza di spaventapasseri in un campo adiacente la graziosa casa da cui tutto inizia. Perchè è facile alla fine cogliere le somiglianze ma all'inizio non si sa chi si è e nemmeno cosa si stia facendo, salvo che si deve uscire dalla propria casa ed abbastanza in fretta per non essere catturati da un mostro che a quanto pare adora farsi dei completini con la pelle delle ragazzine.
E se questo sembra grottesco, bisogna poi accennare ai disegni e alle - poche ma buone - animazioni particolarmente ispirate che creano l'atmosfera di sospensione tra il reale e il non reale propria delle opere di Carroll.
A livello di gameplay in realtà non c'è molto da fare, avendo pochi oggetti da recuperare nello scarno inventario e pochi particolari interagibili in generale; gli enigmi sono piuttosto semplici e si risolvono interpretando nella maniera corretta le scarse note presenti. Le musiche sono forse la parte che impressiona di meno pure essendo a tono.
Un flashgame decisamente piccolino ma che sa farsi amare nei 10 minuti circa necessari per il suo completamento. E tanta attesa per le parti successive; intanto ecco il pratico link.
La seconda proposta odierna è Mass City Escape, classico gioco del sempre validissimo Kai4113 - cui hai dedicato un post tutto suo oltre a qualche citazione randomica sparsa - che ti vede impegnato nel fuggire da un città che tra non molto sarà bombardata per decisione del presidente in quanto teatro dell'apparizione di zombie - ricorda qualcosa? -
Un punta e clicca con ottimi disegni ed enigmi a combinazioni logiche e matematiche, ricerca oggetti e , in un caso soltanto, combinazioni di oggetti dall'inventario.
Graficamente molto bella l'impostazione della finestra in generale con inventario in basso e avatar a tutto schermo del protagonista durante i dialoghi. Bella ending rockettara.
Te la sei presa piuttosto veloce ma del resto inviti a seguire il link sopra per ulteriori delucidazioni sul game making di questo interessante sviluppatore; intanto ecco il link per Mass City Escape.
E concludi qui perchè adesso sei un po' di corsa che c'è un strana luce che diventa sempre più grande all'orizzonte.
Flashgames Ep.46 : Alice e una fuga dalla città
Reviewed by radish7
on
07:00
Rating:
Nessun commento: