Dragon Ball: il SSJ 4 di Dragon Ball GT ed il SSJ God di Dragon Ball Super



Dando uno sguardo all'Internetto in un momento di cazzeggio spinto dopo la visione dell'ultimo episodio di Dragon Ball Super hai notato che in parecchi forum è stata sollevata la questione di chi sia più forte tra il SSJ 4 di Dragon Ball GT e il SSJ God di Dragon Ball Super: ecco, una questione che non ti eri mai posto - per una serie di motivi che non mancherai di sottolineare - e che comunque ti ha abbastanza stuzzicato. 

Pertanto, vuoi dare la tua versione della faccenda e, prima di trasformarti per respingere critiche - che possono pure essere giuste, eh - avverti che il tema verrà preceduto da una robusta sezione di premesse. 

Ha senso la questione e come si può dirimerla? 

Per rispondere, si può rispondere. Ma ci sono delle premesse necessarie che si invitano gli appartenenti a tutti i 28 pianeti dell'UNI7 a leggere prima di proseguire. 

- Dragon Ball GT e Dragon Ball Super sono storie diverse, con autori diversi e scritte in tempi diversi. Questo non significa che, stante la buona volontà eventuale della TOEI e di Toriyama, non siano per forza conciliabili: resta però che, in linea di massima, si fa molto prima a considerarle come vicende di universi "paralleli" e autoescludentesi per evitare severi mal di testa. 

- Di "veri" livelli di combattimento non si può praticamente più parlare dopo la Saga di Freezer con unica eccezione - forse - per i 1000 chili di Yakon. Più avanti vi sono soltanto livelli vagamente ufficiali derivanti da guide che Toriyama può persino aver approvato - giusto per farci qualche soldo e probabilmente non avendole nemmeno mai lette - oppure indicazioni molto generiche e vaghe che solo la buona volontà dei fan cerca di rendere più precise. Proprio in questa stessa ultima maniera, accompagnandoti con un po' di buon senso, procederai. Cercherai di riportare le fonti delle tue informazioni, ovviamente.

- Anche le traduzioni possono essere fallaci. Non conosci il Japponico - almeno non lo capisci parlato - e, tanto per dirne una, ti è anche capitato di trovare episodi dubbati in inglesico di Dragon Ball GT 18 in cui Lilde afferma che, trasformatosi in SSJ, Goku è diventato 100 volte più forte.

A patto di tenere bene a mente questi punti, puoi procedere. 

SSJ 4 e SSJ God 

L'analisi parte abbastanza da lontano e precisamente dai moltiplicatori delle forme Saiyan - questi sì ufficiali - che tutti sanno essere: 

Ozaru: X 10 base

SSJ 1 : X 50 base

SSJ2: X 2 SSJ 1 quindi X100 base

SSJ3: X 4 SSJ2 quindi X8 SSJ1 e X400 base. 



Quindi: la forza del Saiyan è un multiplo della sua forza di base. E proprio la forza di Goku Base nel Z poni come costante A e tenti di determinare la forza di SSJ4 e SSJ God come moltiplicatore della stessa. E' sbagliato? Forse sì, ci sono anche altre teorie sul funzionamento delle trasformazioni che non parlano di moltiplicatori: tuttavia questa è quella che più facilmente ti fa arrivare al tuo scopo, ossia la comparazione in termini di forza tra le due forme. 

E qui sorge il primo rilievo. La Base di Goku in GT NON E' la base di Goku in Z: il protagonista è, anche insensatamente magari, molto più forte in GT. 

Basterà infatti ricordare che combatte nella sua forma base contro il Generale Lilde che lui stesso afferma aver un Ki superiore addirittura a quello di Majin Bu. Sì, ma quale? E qui parte la tua prima ipotesi: prendi come riferimento Fat Bu, il primo ad essersi risvegliato dalla sfera di Babidi. Nello Z Goku avrà modo di affermare che il SSJ3 avrebbe potuto farcela contro di lui: quindi Fat Bu - che col SSJ3 se le dà comunque, non è che proprio sia una passeggiata per il biondone dai capelli lungherrimi e senza le ciglia - lo poni leggermente inferiore, diciamo ad un 90% della forza di Goku SSJ3. 

Se Goku SSJ3 è 400 A - con A = Goku Base - allora Fat Bu è il 90% di 400 A, ossia 360 A. E Lilde - e poco conta che venga colpito persino da Pan e oneshottato, in seguito, da Ub - è addirittura più forte: a questo punto lo poni direttamente come pari al SSJ3 ma con l'avviso che potrebbe però essere anche superiore. 

Goku forma base GT che con lui combatte pressochè alla pari e anche con un lieve margine forse, allora è pari a Goku SSJ3 dello Z, ossia 400 A. 



Adesso procedi al calcolo della forza del SSJ 4. Per arrivare a tale forma Goku si trasforma prima in Ozaru - x 10 - che poi diventa SSJ1. E qui è necessaria un'altra parentesi. Sempre nello scontro contro Lilde, Goku si trasforma in SSJ1: vi sono varie traduzioni - una buffa l'hai citata all'inizio - ma la maggior parte concordano nel dire che Lilde affermi che la sua forza è poco più che raddoppiata - per essere precisi: Goku non stava usando nemmeno la metà della sua reale forza, altra riga vaga abbastanza da evitare che la TOEI dovesse subire critiche -. In altre parole: il SSJ1 in Dragon Ball GT non moltiplica per 50 - do not ask - ma per poco più di 2: approssimi ad un 2,5 confidando nel fatto che, qualora fosse stato ad esempio 3, il generale metallico avrebbe usato un'espressione del tipo "non hai utilizzato nemmeno un terzo della tua forza". I conti divengono facili: X10X2,5=250 volte la base che è 400 A, ossia si arriva a 10.000 A. Ecco dunque quanto è forte il SSJ 4 rispetto al Goku Base di Dragon Ball Z che è anche il Goku Base di Dragon Ball Super.

 

E adesso tocca al SSJ God. Ti devi rifare innanzitutto ad una intervista di Toriyama riportata in inglese qui: il sensei stabilisce che se Bills vale 10, allora Goku SSJ God vale 6 e Whis 15. Significa che Goku SSJ God è il 60% di Beerus. 

Passando all'anime, Vegeta SSJ2 iperinfuriato - da cui il tradizionale nome Rageta - spinge Beerus a raggiungere il 10% del suo potere: con esso il Dio della Distruzione però lo polverizza, segno che Vegeta non è a quel livello. Però lì l'ha spinto, quindi è lecito attendersi che non sia nemmeno così più debole: gli attribuisci - altra assunzione senza prova matematica alcuna - un 8% e fai notare che Goku SSJ3 sarà stato forse un 5% - sempre ipotesi -. Quel Goku SSJ3 è esattamente 400 A pertanto a questo punto l'equazione diviene abbastanza semplice: 

400 A: 5% di Beerus = X (SSJ God): 60% Beerus

dal che risulta facile che il SSJ God è 4800 A - e che Beerus è 8000 A. 

A riprova del fatto che i calcoli non mentono, questo colloca Rageta a 640 A, superiore al SSJ 3 che è 400 A.



Da questa analisi risulta dunque che il SSJ4 è vincitore ed anzi è addirittura più forte dello stesso Beerus ma non di Whis che sta a 12.000 A. E allora via di comoda immagine: 



Tutto ok? Ma manco per nulla. I calcoli sopra riportati aprono una serie di problematiche gigantesche che non hai voglia di trattare ma che devi accennare. 

- La proporzione Goku SSJ God : 6 = Beerus : 10 è già di per sè un bel problema. Il SSJ Blue è infatti il SSJ God che ha assunto in sè il SSJ: se il moltiplicatore fosse x 50 - dando per scontata la continuità di Super allo Z - già così Goku sarebbe enormemente superiore a Beerus, cosa che si vede benissimo non essere. 

- Anzi, la situazione peggiorerebbe con il Kaioken x 10 o per 20: a dirla tutta, basterebbe fosse applicato al SSJ God per rendere il protagonista molto più forte al Dio della Distruzione del suo universo. 

Scappatoie? Molte a ben vedere. Si potrebbe ammettere che il Ki Divino funzioni in maniera molto differente da quello umano, e del resto non viene manco percepito dai comuni essere umani. Resta però che quell'affermazione di Beerus di aver usato il 10% del suo potere con un Rageta che non aveva Ki Divino ma Umano in quel momento, stabilisce una connessione: incerta - qui hai supposto infatti che Rageta fosse l'8% ma poteva essere anche il 4% o meno anche se sarebbe allora da spiegare perchè Beerus si spinga al 10% qualora gli bastasse meno - ma comunque esistente. 

Come si potrebbe benissimo affermare che Lilde non possa essere pari ad un SSJ3 e non ci vada nemmeno vicino in realtà visto che viene colpito e subisce qualche minimo danno da Pan e poi oneshottato secco da Ub. Rimane però che, di nuovo, le parole sono nero su bianco anche se i fatti sembrano smentirle clamorosamente. 


E qui concluderesti attendendo che qualcuno degli abitanti dei 27 pianeti ospitanti la vita dell'UNI7 possa dare indicazioni più precise. Anche senza trasformarsi.

Dragon Ball: il SSJ 4 di Dragon Ball GT ed il SSJ God di Dragon Ball Super Dragon Ball: il SSJ 4 di Dragon Ball GT ed il SSJ God di Dragon Ball Super Reviewed by radish7 on 07:00 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.