Dragon Ball Super: dovunque, quantunque, quandunque e confusione comunque



Ti sei appena sciroppato l'episodio 61 di Dragon Ball Super - si, sei indietro di una settimana - e adesso si che puoi fare due parole sulla timeline dell'anime: oh si, adesso è tutto chiaro. Più o meno come un barile di pece. Ma siccome sei testardo, un tentativo lo fai. 

Hai preso l'Anello Del Tempo in prestito: per ovvie ragioni questo post mica poteva attendere ma, nel momento in cui tu lo dai alle stampe, siamo già a Lunedi 17 Ottobre. La fai semplice: questo post sostituisce il consueto appuntamento del lunedi. 


Parti da quello che è l'evento che avrebbe determinato Zamasu a combinare un po' di confusione e segui le parole congiunte di Zamasu e Black nell'episodio. Quindi: il sacrilego Goku sconfigge Zamasu in occasione del loro incontro nell'Universo 10 alla presenza di Gowasu, Bills e Whis. L'apprendista Kaioshin la prende abbastanza male e decide di riunire le Super Sfere del Drago - che ricordi essere sparse tra l'Universo 6 e l'Universo 7; quindi lui, dell'Universo 10, se ne appropria abbastanza indebitamente - e chiedere che il suo corpo sia scambiato con quello di Son Goku

Attenzione ai particolari. Primo: subito dopo lo scambio di corpo, Black - ora è tale - se ne va proprio da Son Goku - diventato Zamasu - e lo uccide assieme ai poveri Chichi e Goten. Si vede come Goku, in quel momento, stesse zappando la terra come da inizio di Dragon Ball Super: questo dovrebbe significare che Black è tornato indietro oltre il momento in cui ha perso contro Goku. Secondo: per tornare indietro deve aver ucciso Gowasu ed essersi appropriato dell'anello del tempo. Lo fa quando è già Black o quando è ancora Zamasu? Secondo te la seconda. Questo perchè in una puntata precedente Whis riavvolge il tempo proprio mentre Zamasu - ancora tale - sta per uccidere Gowasu. In quel caso subentra Bills che uccide l'apprendista Kaioshin. Nella dimensione di Black questo ovviamente non deve essere accaduto. In più, davanti al Drago delle Super Sfere, Zamasu veste già l'anello del tempo che può aver solo essendo diventato Kaioshin. 

E a questo punto cominciamo a schematizzare, onde aver delle idee un attimo più chiare - se mai sia possibile. 



Ok, fin qui sei arrivato. Essenzialmente devono esistere almeno due linee alternative, una in cui Whis riavvolge e Zamasu viene ucciso e una seconda in cui questo non accade. Ma qui le cose si complicano visto che prima erano facilerrime. 

Nella seconda linea lo Zamasu divenuto Black fa un salto in avanti nel tempo grazie all'anello e incontra lo Zamasu del futuro. In sostanza, con l'utilizzo dell'anello la prima volta per tornare ad uccidere Goku e famiglia, Black ha già creato una terza linea temporale. In questa uccide Gowasu e si mette d'accordo con lo sfigato se stesso: utilizzano le Super Sfere del Drago per far diventare lo sfigato Zamasu immortale e poi le distruggono. In quella linea procedono poi ad uccidere tutti gli dei - quindi si deve intendere tutti i Kaioshin di tutti gli universi e, di conseguenza, tutti gli Dei della Distruzione - rimanendo cosi unici detentori del potere assoluto e portando avanti il loro piano "0 umanità". E qui incontrano i nostri eroi nell'Universo 6: per qualche ragione questo è il futuro di Trunks. E mica hai finito chè se hai quasi messo a posto la dimensione temporale - quasi - oh, ci sono pure 13 universi alternativi per ognuna. E ti scoppia il mal di testa. Comunque, schematizzi, va: 


L'ultima linea è quella del Futuro di Trunks in cui si sta combattendo nel episodio 61. 

Ma mica finisce qui. E. prima di procedere, è necessario fare un'assunzione piuttosto pesante o non ne vieni più fuori. Gli unici a poter legittimamente viaggiare nel tempo sono gli dei: più di preciso i Kaioshin attraverso l'Anello del Tempo. Ogni viaggio non legittimo finisce per creare una copia "contraffatta" dell'Anello. Ora: quante sono queste copie

Al momento in cui per la prima volta Goku Bills e Whis visitano Gowasu sono 4. Il che significa 4 viaggi nel tempo "non legittimi". Partiamo con le esclusioni: 

- tutti i viaggi fatti con l'Anello del Tempo sono legittimi e non creano altri anelli. Quindi il viaggio di Gowasu e Zamasu - temporaneamente fornito del potara da Kaioshin Supremo per gentile concessione dello stesso - per vedere l'origine dell'umanità e i vari viaggi di Zamasu/Black una volta ucciso Gowasu non creano anelli

- Whis. E' un dio? Il suo riavvolgere il tempo è considerabile come un viaggio? Tu rispondi si alla prima e no alla seconda; quindi in sostanza il suo giochicchiare col tasto rewind non crea nuovi anelli. Ma è, e lo dici, una pesante assunzione senza prove certe 

Ora: chi sono quindi questi viaggiatori non autorizzati? Risposta che sembra facile: senz'altro quelli che hanno usato la macchina del tempo, creazione dell'umana Bulma e pertanto non lecita per gli dei. Chi l'ha usata? 

Sicuramente Cell per tornare indietro dal suo futuro in cui C17 e C18 non esistevano. E siamo ad un anello. 

Sicuramente Trunks che l'ha utilizzata, fino al momento perlomeno in cui vengono fatti vedere gli anelli, almeno 5 volte: andata per portare la medicina a Goku e come diversivo uccidere Freezer; ritorno; andata per combattere i Cyborg e Cell; ritorno; andata per salvarsi da Black.

Ora: ogni viaggio non autorizzato dovrebbe creare una timeline alternativa. E qui i conti non tornano perchè a meno che non si vogliano considerare le andate-ritorno come un unico viaggio e che quindi Trunks ad ogni ritorno arrivi esattamente nella timeline da cui è partito ed ad ogni andata approdi esattamente nella timeline in cui va ogni volta. Il che è comunque ben possibile dato che i guerrieri Z lo riconoscono; e ben impossibile dato che il Trunks che per la prima volta in Dragon Ball Super torna indietro sembra invece non conoscere nessuno. Pochi concetti ma molto ben confusi, diresti. 

Successivamente alla visita di Goku, Whis e Bills a Gowasu ad ogni modo Trunks si va un altro viaggetto andata ritorno - giusto per vedere come sta Mai - e poi assieme a Goku Bulma e Vegeta un'ulteriore andata - cioè il momento in cui siamo adesso. Quindi ci dovrebbero essere - seguendo la teoria - adesso altri due anelli fasulli. Figura sotto, con l'avvertenza che ci provi ma non di più


E mica hai finito. No, sarebbe troppo poco difficile cosi. Domande sparse che potrebbero complicare una situazione fin troppo lineare - si, come un gomitolo sottoposto alle amorevoli cure di un gattino -. 

1. L'anello del tempo è prerogativa solo dei Kaioshin dell'Universo 10? Non credi ci sia risposta sicura. L'unico argomento a favore di questa tesi è l'analogia con le Super Sfere del Drago: se quelle sono presenti solo negli universi 6 e 7, magari anche l'anello c'è solo nell'Universo 10. Se cosi non fosse non provi nemmeno a ri-ipotizzare tutta la faccenda o finisci con un esaurimento nervoso.

2. A fine episodio Black e Zamasu scaricano tutta la colpa dell'accaduto su Trunks e sulla presunzione degli umani che sono andati a creare la Macchina del Tempo alterando cosi lo spazio tempo - cosa che, con l'Anello del Tempo, gli dei invece non dovrebbero fare -: a causa sua Goku si è salvato e quindi ha potuto umiliare Zamasu accendendo in lui il desiderio di "giustizia". Ok: devono esistere altri universi in cui Trunks non ha fatto il viaggio e in cui Goku non si è salvato e bla bla bla. Tipo quello di Cell che il viaggio l'ha pure fatto ma che aveva ucciso il Saiyan spadaccino prima. Questo per dire che si creano un dozzimigliaio di timelines alternative di cui sarebbe bello sapere il destino. Materiale buono per fanfictions. 


Bon dai, concludi qui che già i tuoi neuroni sono stati sollecitati a sufficienza: se volete sapere come stanno veramente le cose...utilizzare le Super Sfere de Drago, altro via non v'è.

Dragon Ball Super: dovunque, quantunque, quandunque e confusione comunque Dragon Ball Super: dovunque, quantunque, quandunque e confusione comunque Reviewed by radish7 on 12:26 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.