In Sight - Drifters, ecco chi sono i vari personaggi


Si, Drifters ti ha decisamente preso molto bene tanto che vi hai già dedicato due post, qui e qui. Indubbiamente una delle ragioni sta nel fatto che vengono introdotti una serie di personaggi storici, alcuni abbastanza noti al pubblico occidentale, altri parte della storia Japponica e quindi un po' meno noti. Ed allora ci fai il post, giusto per capire chi siano. 

Dopo la pausa, ogni personaggio svelato. 


Shimazu Toyohisa (Luglio 1570 - 21 Ottobre 1600)
Figlio di Shimazu Iehisa e nipote di Shimazu Yoshihiro, fu un samurai membro del clan Shimazu. Combattè valorosamente nella battaglia di Kyushu (1587) contro i Toyotomi ma fu assalito di sorpresa quando caricò e salvato dallo zio. Si dice abbia anche partecipato alla battaglia di Sekigahara (1600) dove trovò la morte venendo trafitto mentre seguiva le truppe nemiche in ritirata. Lo zio Yoshihiro si arrese ad Hydeioshi - che altri non era che il successore di Nobunaga su cui torni tra poco - e ne divenne uno dei generali più fedeli; nella battaglia di Sekigahara si schierò contro Tokugawa che vincendo divenne il nuovo dominatore del Giappone; Yoshihiro cercò la fuga ma fu catturato in un villaggio e tradotto a Kyoto dove venne ucciso e la sua testa venne posta su un piedistallo come monito per le future generazioni. 

Oda Nobunaga (23 Giugno 1534 - 21 Giugno 1582)
Personaggio piuttosto famoso anche per gli Occidentali, fu il primo unificatore del Giappone conducendo una serie di guerre vittoriose per poi perdere la vita a causa del suo più fidato consigliere, Mitsuhide. Fu un personaggio di assoluto rilievo introducendo e modernizzando il Giappone sotto parecchi aspetti. Sul piano militare fu il primo ad usare in maniera massiccia e metodica le armi da fuoco di tipo occidentale assieme a lance e navi corazzate e probabilmente l'inventore della formazione a più linee di archibugi. Sul piano sociale cominciò la ridefinizione dei Samurai; in particolare tolse le armi ai popolani diminuendo il rischio di rivolte. Sul piano economico sviluppò l'economia sia interna - con la individuazione dei castelli come centro dell'economia locale e la costruzione di strade per il loro collegamento oltre ad unificazione delle unità di misura - che estera - potenziando le relazioni commerciali con Cina, Corea e Sud Est Asiatico - . Forte amante dell'arte, fece costruire numerosi castelli memorabili e collezionò opere occidentali. 

Nasu No Yoichi (c. 1169 – c. 1232)
Un Samurai famoso per aver combattuto nella Guerra Gempei ed in particolare nella Battaglia di Yashima del 1184. Arciere provetto, riusci' a colpire al primo colpo dalla sua imbarcazione tra le onde la bandiera dei nemici Taira che stava sulla sommità di un'asta sulla loro nave. Al termine della guerra divenne un Daimyo - cioè un lord feudale - ma ben presto perse la sua posizione a seguito della sconfitta in una gara con l'arco. Divenne a quel punto monaco buddista e fondò un suo tempio; è stato possibile rintracciare la sua discendenza sino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. 

Annibale Barca (247 a. C - 183 a. C)
Beh, tutti gli occidentali l'hanno sicuramente studiato a scuola. Condottiero cartaginese capace di fare tremare la crescente egemonia romana vincendo ripetutamente nella Seconda Guerra Punica e invadendo l'Italia con gli elefanti. Persa la guerra, riusci' a ritornare al potere intorno al 196 a. C ma venne denunciato ai Romani da parte degli oligarchi cartaginesi; scelse l'esilio volontario. 

Scipione l'Africano (236 a. C - 183 a. C)
Famoso condottiero romano, colui che sconfisse Annibale ponendo fine alla minaccia cartaginese. Accusato di aver sottratto bottini di guerra all'erario romano, ando' in volontario esilio e si dice abbia pronunciato la frase "Ingrata patria, non avrai nemmeno le mie ossa". 

Il Mucchio Selvaggio (Butch Cassidy e Sundance Kid)
Famoso gruppo di fuorilegge della fine del 1800-inizi del 1900 del Far West. La banda era capeggiata da Butch Cassidy e comprendeva i suoi amici Elzy Lay, Sundance Kid, Tall Texan, News Carver, Camila Hanks, Laura Bullion, Flat-Nose Curry, Kid Curry e Bob Meeks e si specializzò nei furti ai treni. Famosa per evitare a tutti i costi qualsiasi uccisione durante i suoi furti, si sciolse ufficialmente nel 1901 quando Butch e Sundance Kid decisero di trasferirsi in Patagonia. Morirono poi in un conflitto con forze dell'ordine boliviane nel corso di una rapina. 

Naoshi Kanno (23 Settembre 1921 - 01 Agosto 1945)
Essenzialmente un pilota dell'aereonautica giapponese, caposquadra riconosciuto come abile ma ribelle. Trovò la morte venendo colpito mentre stava combattendo con alcuni caccia americani presso Kyushu e i suoi resti non furono mai trovati. Fu promosso a capitano un mese dopo la sua morte. 

Tamon Yamaguchi (17 Agosto 1892 - 5 Giugno 1942) 
Competente ufficiale della Marina Giapponese, nella Seconda Guerra Mondiale forte sostenitore di Pearl Harbour e caratterizzato da una condotta aggressiva e intreprendente, trovò la morte nella battaglia delle Aleutine e decise di colare a picco con la sua nave. Fu promosso vice ammiraglio postumo. 


Hijikata Toshizō (31 Maggio 1835 - 20 Giugno 1869) 
Uomo d'armi di valore, combattè per lo shogunato Tokugawa contro il il Governo di Meiji. Formò e diresse come vice comandante nel 1864 la Shinsegumi, una speciale forza di polizia militare con scopo di protezione dello shogunato specialmente dopo un controverso editto che proibiva il commercio con i paesi esteri; tale forza viene spesso descritta come formata da uomini valorosi ed irreprensibili ma pure come una "squadra di morte senza scrupoli". Venne ucciso in guerra contro le forze imperiali da un proiettile che distrusse la parte inferiore della sua schiena. 

Giovanna D'Arco (6 Gennaio 1412 - 30 Maggio 1431)
La famosa "Pulzella D'Orleans" eroina francese della Guerra dei Cent'Anni che condusse il suo paese ad una serie di schiaccianti vittorie contro gli Inglesi. Venne fatta prigioniera dai Borgognoni e venduta agli Inglesi che la processarono come strega e la condannarono al rogo. Divenne Santa Cattolica nel 1912 in seguito a canonizzazione da parte di Papa Benedetto XV. 

Gilles De Rais (prima del 1405 - 26 Ottobre 1440)
Abile militare francese, compagno d'armi di Giovanna D'Arco, Maresciallo di Francia, al termine della carriera nell'esercito ereditò una fortuna consistente che non mancò di sperperare finendo per essere costretto a chiedere prestiti. Lasciato dalla moglie per la sua dissolutezza, si interessò all'occultismo e, processato per questo, fini' per confessare tutta una serie di omicidi seriali perpetrati persino su bambini ed adolescenti. Condannato, fu impiccato e poi bruciato ma ottenne prima della morte l'assoluzione per i peccati commessi. 

Anastasija Nikolaevna Romanova (18 Giugno 1901 - 17 Luglio 1918)
Figlia dell'ultimo Zar Nicola II, fu uccisa assieme a tutta la sua famiglia nel 1918 dai Bolscevichi che ne occultarono il corpo, dando cosi' adito ad una serie di teorie secondo cui non sarebbe stata effettivamente giustiziata. A dispetto delle numerose donne che affermarono di essere lei, tra la metà degli anni '90 e il 2000 il fatto storico è stato confermato grazie alle analisi più moderne. Su di lei, come su tutta la famiglia, esercitò una forte influenza Rasputin. 

Grigorij Efimovič Rasputin (21 Gennaio 1869 - 30 Dicembre 1916)
Mistico russo, uno dei principali consiglieri - se non il principale - della famiglia reale dopo essere riuscito a "guarire" mediante preghiera il figlio dello Zar. Precedentemente un semplice contadino di famiglia, la svolta si ebbe quando disse di aver avuto l'Epifania durante una visione della Madonna di Kazan e abbandonò la propria famiglia cominciando a visitare vari monasteri. Fu assassinato con del cianuro. 

Akechi Mitsuhide (1526 - Luglio 1582)
Primo seguace di Oda Nobunaga, lo tradi' ed uccise appiccando il fuoco al Honno-Ji, un tempio di Tokio dove Nobunaga si era rifugiato. Come conseguenza venne subito inseguito da altri due fidati di Oda, Hideyoshi e Yehasu, e sconfitto dal primo nella Battaglia di Yamazaki in cui perse la vita per mano di un bandito chiamato Nakamura. 

Adolf Hitler (20 Aprile 1889 - 30 Aprile 1945)
No davvero, qualcuno non lo conosce? 

Conte di Saint Germain (23 Febbraio 1712 - 27 Febbraio 1784)
Alchimista ed avventuriero francese, molto della sua storia è avvolto nel mistero, incluse le sue origini. Uomo di grandissima cultura, abile musicista e pittore, multilingua, creatore di famosi e portentosi cosmetici e investito di incarichi diplomatici, dimorò in quasi tutte le principali corti europee del periodo talvolta vedendosi assegnati incarichi diplomatici. La sua leggenda narra che avrebbe scoperto la pietra filosofale che gli avrebbe consentito di vivere indefinitamente e di operare dei veri e propri portenti come apparizioni e sparizioni istantanee. Ispirerà tutto il movimento New Age odierno e parecchi occultisti. 

Abe No Seimei (21 febbraio 921 – 31 ottobre 1005)
Astrologo e mago giapponese, le sue attività a corte comprendevano tra le altre l'esecuzione di esorcismi, opinioni su ogni evento inusuale, tenere cerimonie propiziatrici, astrologia, geomanzia e la tenuta dei calendari. La sua fama fu tale che il Ministero della Divinazione divenne ufficio ereditario della sua famiglia. 

Minamoto no Yoshitsune ( 1159 – 15 giugno 1189)
Clan Minamoto, spietato comandante di Yoichi. Vinte le Guerre Gempei, divenne shogun per un breve periodo per poi essere tradito e costretto a compiere Seppuku dal figlio. 


Termina qui questo post ma forse hai in progetto di farne un altro che andrà a toccare altre due figure piuttosto misteriose di Drifters.

In Sight - Drifters, ecco chi sono i vari personaggi In Sight - Drifters, ecco chi sono i vari personaggi Reviewed by radish7 on 07:00 Rating: 5

1 commento:

  1. Potresti almeno dire chi, tra i personaggi, sia Drifter o scarto.

    RispondiElimina

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.