Il Filmone: Assassin's Creed, il film



Partiamo con le basi: della saga videoludica di Assassin's Creed conosci poco o niente, hai solo avuto modo di giocare al primo al tempo e l'hai trovato pieno di alti e bassi. Bellissime le locazioni - apparentemente ricostruite sulla base di quelle reali, un lavoro della Madonna pure se in Jappone della religione cattolica non è che ne sanno molto - ma tremendamente ripetitivo il gameplay, fatto di una serie di missioni essenzialmente tutte uguali. Ciononostante - anche perchè la tua opinione conta il giusto, quindi nulla - un caposaldo. 

Circa una decina di anni dopo, nel 2016, Justin Kurzel pensa bene di trasporlo per il grande schermo, seguendo una tendenza da molti percorsa a cominciare da Resident Evil - arriveranno i post del vecchio blog in proposito e l'ultimo capitolo è previsto per il 2017 e figurati se lo mancherai. 

Ok, dopo questa lunga premessa null'affatto necessaria, vai con i 5 punti 5 per cui questo film vale la pena - forse - di vederlo. 


1- La trama

Si, l'universo è lo stesso ma la trama non c'entra nulla col videogioco. Non proseguire se si intende vedere il film. 

Nel lontano 1492 l'assassino Aguilar de Nerha venne in possesso della Mela, il manufatto che contiene il codice genetico del libero arbitrio. La deve nascondere dai Templari che vogliono utilizzarla per costruire un Nuovo Ordine Mondiale. E finisce - e lo si scopre verso fine film - per consegnarla a Colombo il quale se la porta nella tomba ora presso la Cattedrale di Siviglia.

Nel 2016 la Fondazione Abstergo a Madrid - che si scoprirà essere dei Templari - nelle persone del Dott. Alan Rikkin e della figlia Sofia, cerca di scoprire dove la Mela si trovi. Trova il discendente di Aguilar - tal Callum - e lo utilizza per i ricordi genetici contenuti nel suo sangue. Attraverso l'Animus - ci ritorni poi - riesce nell'impresa ma al tempo stesso risveglia l'Assassino che è in Callum il quale nasconde il manufatto e la giura ai Templari. E finisce con lui in cima ad un palazzo, secondo classica scena da videogame, che prima osserva e poi si getta. Ok, speri che sotto ci fosse un carro di fieno o qui di continuazioni non se ne parla proprio. 

2- L'Animus

Il fulcro di tutto è questo macchinario capace di sfruttare i ricordi genetici contenuti nel sangue dei discendenti degli Assassini. Inventata da Sofia e piuttosto dolorosa, comporta per l'esaminando la regressione al tempo dell'antenato e il vivere e compiere gli stessi gesti del suo avo nelle stesse situazioni. La seduta termina con la disincronizzazione che può essere tanto indotta - per evitare danni permanenti al soggetto - tanto automatica. E, alla fine, il soggetto deve riabilitarsi e curarsi oltre ad avere delle fastidiose allucinazioni come portato della pratica. Un viaggio tutta salute, insomma: anche considerato che prevede che un bel cavo sia innestato nel cervelletto come nemmeno il miglior Matrix.



3- Gli Assassini e i Templari

Boh, non è che ne hai capito molto, ma a quanto pare, per ragioni non spiegate, la Mela - che è manufatto riconducibile chiaramente alla tradizione cristiana - nel 1492 è in mano al Califfo di Cordoba - mussulmano - che pianifica di consegnarla ai Templari per salvare la vita al figlio loro prigioniero. Agli Assassini questo non sta bene e di qui l'inizio del film. 

Lo stesso termine "Assassino" deriverebbe da una parola araba "Ashasin", che indicherebbe i reietti della società ma in realtà saggi a dispetto della loro scarsa reputazione sociale. 

I templari sono quelli che la storia canonica ci fa conoscere. Gli inquisitori - con tanto di Torquemada nominato - che vogliono liberare l'Europa dall'Islam. In tempi odierni ben nascosti ma sufficientemente potenti da poter inscenare la falsa esecuzione di Callum mediante puntura avvelenata e da servirsi della Fondazione Abstergo. E da aver una Grande Loggia situata a Londra. 

4-...e la mela

Più volte descritta, mai spiegata completamente

Una prima volta viene additata come "il seme della prima disobbedienza umana": quindi dovrebbe essere quella di Adamo ed Eva. La Fondazione la descrive invece come "la mappa che spiega la violenza del genere umano" e la vuole proprio per eliminare questo sentimento; infine si dice che contiene il "codice genetico del libero arbirtrio" il che ha pure senso in una duplice maniera: volontà libera di disobbedire al Creatore e volontà di opporsi a chiunque, compresi i Templari. 

Di certo non credi la si possa mangiare perchè appare quasi dorata e non dovrebbe trattarsi della muffa formatasi dai tempi dell'Eden. 


5- La continuazione

Definito da chi ne sa nell'Internetto come il "miglior film sui videogiochi" ma al contempo sottoposto ad aspre critiche ed in sostanza stroncato, all'autore sembra fregare nulla. Tanto che nel marzo 2016 la New Regency - produttrice di questo primo film - ha dichiarato che vorrebbe trasformare il film in un franchise cinematografico, visto il successo ottenuto dai videogiochi. Nel dicembre 2016, Michael Fassbender - l'attore che impersona, bene, Callum ed Aguilar - ha aggiunto che "questo film segna l’origine di una storia. Abbiamo un’idea su che strada percorrere nel corso dei prossimi due film. Abbiamo creato un arco narrativo in grado di coprire tre lungometraggi. Vedremo come gli spettatori reagiranno con questo primo capitolo". Infine ci ha messo becco pure l'autore Justin Kurzel dicendo che vorrebbe come ambientazione per il secondo film la Guerra Fredda. 


Ok, sembra che saranno previsti altri viaggi nell'Animus.

Il Filmone: Assassin's Creed, il film Il Filmone: Assassin's Creed, il film Reviewed by radish7 on 07:00 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.