Un'occhiata ad un manga che magari non molto conoscono nello sconfinato panorama di Dragon Ball. Originariamente postato il 01-06-2015. Enjoy!
Mentre sei in attesa di "Dragon Ball: Fukatsu No Freezer" - in italiano: "Dragon Ball: La rinascita di Freezer" NB: a due anni di distanza è arrivato eccome e ne hai anche parlato - che è già stato trasmesso nelle sale nipponiche a metà del mese scorso ma che ancora non si riesce a trovare - e tanto meno sottotitolato - nell'Internetto ti sei divertito a dare un'occhiata a quello che l'immortale serie ha da offrire, fosse mai che qualcosa di essa non lo conosci. E difatti cosi' era.
Hai potuto scoprire che - a parte la saga canonica formata da "Dragon Ball" - "Dragon Ball Z" - "Dragon Ball GT" NB: e ora Dragon Ball Super che stai seguendo sulla Settimana Animistica - esistono moltissime fan fiction - una, Dragon Ball Multiverse, la stai seguendo attivamente e progetti magari di fare un post pure per le altre - nonchè del materiale autentico - cioè prodotto o quantomeno supervisionato da Toriyama in persona - sotto forma di alcuni manga.
In particolare:
- "Dragon Ball SD": per il quale farai magari un post a parte
- "Dragon Ball Minus": che sarà il protagonista di questo post.
Potrebbe persino darsi che, al fine di dare un quadro il più possibile chiaro di tutta la produzione che ruota intorno a Dragon Ball, sia essa canonica sia essa frutto della mente, più o meno geniale, di qualche fan, farai di questi post una rubrica, perchè di materiale ce n'è davvero molto e tutta - più o meno - roba buona eh.
A voi per intanto Dragon Ball Minus.
Si tratta di uno spin-off pubblicato in Giappone in Aprile del 2014 a firma dello stesso Toriyama - quindi perfettamente canonico - che narra gli eventi antecedenti all'arrivo di Goku sulla Terra. In linea generale sono tutte informazioni che sono già contenute nel manga originale, tuttavia vi sono alcune curiosità interessanti. Molto breve, solo 17 pagine comunque decisamente molto ben disegnate.
Partiamo con la banda di Bardack - il padre di Goku - che riceve il segnale di raduno presso il pianeta dei Sayan - ovvero Vegeta - mentre sono impegnati a conquistare un pianeta per Freezer - conquistare significa ovviamente sterminare, stiamo parlando di Saiyan.
Il nome del pianeta costituisce senz'altro un punto primo di interesse. Perfettamente in linea con quanto ci viene narrato nel Z, sarà poi invece il GT a creare alcuni grattacapi. Stando a quest'ultimo - e lasci stare le controversie circa la sua canonicità chè tanto è TOEI, azienda che ha i diritti sulla serie, e già questo basta - i Saiyan sarebbero una razza che originariamente conviveva con gli Tsufuru in un pianeta chiamato Plant. Primitivi bellicosi e per nulla inclini a scendere a compromessi, avrebbero spazzato via tutta - diciamo quasi - la razza Tsufuru grazie alla loro trasformazione in Ozaru. Quello che ancora non si capisce è se questo abbia comportato pure la distruzione del pianeta e di conseguenza la loro migrazione sul nuovo pianeta Vegeta - sfruttando a questo punto la tecnologia dell'altra razza, dato che loro al massimo sapevano accender un fuoco - o se invece il pianeta Plant sia semplicemente stato rinominato. E vi sono pure ulteriori spunti che ci vengono da "Il piano per lo sterminio dei Super Saiyan" dove si afferma che i Saiyan sarebbero originari del pianeta Saya che sarebbe stato distrutto dal - primo ? - Super Saiyan leggendario e sarebbero pertanto dovuti fuggire tramite astronavi presso il pianeta Plant. Non si capisce davvero dove avessero recuperato questi mezzi, visto come poi sono raffigurati nel GT, ovvero come uomini di Neanderthal.
Altro spunto interessante arriva dalla pagina 3, dove Bardack invita il compagno a togliersi lo scouter mentre stanno amorevolmente discutendo riguardo Freezer e le ragione per l'adunata che ha chiesto. Vieni cosi' a sapere, senza più smentita alcuna, che lo scouter non solo rileva il livello di combattimento dei nemici - come si vede nel Z - ma è proprio una sorta di ricetrasmittente che permette a chi di dovere - Freezer e la sua ciurma - di sentire i discorsi di chi lo indossa.
Notevole anche che il compagno di avventura di Bardack non sia tra quelli che sono presenti nè nella breve narrazione del Z, nè nel film di padre di Goku; appena i nostri prodi arrivano su Vegeta, incontrano un altro Saiyan di cui non si ha traccia nelle altre produzioni: tale Oi che informa Bardack del fatto che ultimamente l'esercito di Freezer sta facendo un gran parlare del leggendario Super Saiyan.
Scopriamo poi che Vegeta si trova sui altro pianeta e che decide di non rispondere al richiamo; con lui si trova Radish. Sappiamo già dallo Z che anche Nappa era con loro, mentre non veniva mostrato Radish del quale si diceva solo che era in missione in altro pianeta ma mai che fosse assieme al principe.
Veniamo poi introdotti alla madre di Goku e Radish, ovvero Mine che appare intenta a tagliare la carne. Apparentemente si tratta dunque di una sorta di donna di casa, ben diversa dalla guerriera Hanasia cui il Multiverse - fan fiction, pur se davvero ben fatta - ci aveva abituato.
Interessa pure che Goku sia all'interno di un'incubatrice che, lungi dal trovarsi in una specie di ospedale o di nursery, si trova proprio nell'abitazione dei suoi genitori; non si vede la presenza di altre culle vicine - compresa quella dove dovrebbe trovarsi un certo Broly che già in tenera età decide che non può sopportare i pianti di Kakaroth e per questo motivo se la lega al dito fino a creargli non pochi grattacapi in versione Saiyan Leggendario.
La storia prosegue più o meno come quella che già conosciamo ma vi sono alcune differenze. Intanto è Bardack a decidere che Goku verrà spedito sulla Terra e per poterlo fare ruba una capsula: nella versione del film di Bardack che conosciamo invece Bardack non si cura del figlio in quanto debole e sono i medici della clinica dove vi sono i vari bambini che decidono che egli sarà spedito sulla Terra in quanto pianeta debole che avrebbe potuto facilmente conquistare. Pure nel Multiverse va esattamente in quella maniera.
Poi, e questo è davvero molto strano, il buon Goku viene spedito dentro la capsula con già la sua tutina da Sayan incorporata ed è perfettamente cosciente, non un neonato nudo semi addormentato. Cozza abbastanza di nuovo col film di Bardack.
Infine, Bardack dice al figlio di stare attento al "Galactic Patrol". Nessun riferimento ad esso nelle varie altre opere ufficiali...a parte una come diremo tra poco. Apparentemente si tratterebbe di una organizzazione comandata da tal piovrone che va agli annali come King Galaxy che dovrebbe vegliare e proteggere la Terra dalle mire di Goku a propria discrezione; nel senso che qualora gli umani - considerati deboli - non valesse la pena salvarli potrebbero lasciare che Goku li stermini. Mandano cosi' un loro guerriero - tal Jaco - affinchè arrivi prima del Sayan e compia le perlustrazioni di dovere. Il che non rappresenta una buona notizia per il nostro pianeta visto che Jaco parte con l'idea fissa di estinguerci dopo aver avuto l'avvallo del superiore che considera l'affare di gran poco conto. Dicevi dell'unica opera dove è presente: si tratta proprio di "Dragon Ball: Fukatsu No Freezer" di cui hai parlato qui. Che per caso Jaco sia il responsabile del colpo in testa subito da Kakaroth e del suo divenire Goku?
Termina cosi lo spin-off con giusto due parole che ti avvisano che molti valorosi Saiyan persero la vita e che alla fine sarebbe arrivata la resa dei conti tra Freezer e Goku.
Bon, scusassero, ora andresti a prendere un modulo che si sa mai che il ritornato Freezer abbia brutte intenzioni verso la Terra.
Re Post - Dragon Ball Minus: ecco come Goku arrivò sulla Terra
Reviewed by radish7
on
07:00
Rating:
Nessun commento: