Anche questa rubrica torna dopo qualche tempo e la ragione è la stessa degli RPG Horror Games: hai giocato talmente tanti Flashgames che trovarne di quelli che ti possano smuovere ormai non è semplice.
Poi però, quasi per caso, vedi Resident Evil 7 - Chapter 1 Mia e allora il fuoco della videogiocata sul browser riparte alla grande. Accanto ad esso ci metti giusto un altro giocone di cui puoi provare la versione DEMO mentre il finale si trova a pagamento si Steam: Play with Me.
Re 7 Chapter 1: Mia non è altro che una versione flash, intesa come omaggio a RE7, che ricomprende essenzialmente parti del gioco completo e molto delle DEMO rilasciate prima della uscita ufficiale.
A sorprendere fin da subito è l'altissima qualità grafica. Non solo il filmato iniziale e le varie cutscenes durante il gioco ma la stessa riproposizione dei luoghi e le animazioni delle azioni (apertura porta, sollevamento coperchio pentola, pressione di un bottone solo per fare alcuni esempi) non hanno davvero nulla da invidiare a RE7.
La riproposizione sorprende anche per quanto riguarda il gameplay. Il buon Nathan ha infatti al polso il suo bel orologio che fa da HUD e cliccandoci sopra si apre immagine di mano con orologio e mappa della casa con tanto di porte non accessibili. Nella schermata principale si trova anche indicazione l'arma equipaggiata mentre la documentazione appare la stessa, anche se ridotta, di RE7 e così pure i quesiti; tuttavia la trama complessiva segue un po' il gioco principale e un po' la DEMO che prevedeva il famigerato finale del "Family Man". Diversa, per forza di cose, è la meccanica dei combattimenti: stavolta si tratta di cliccare col tasto sinistro del mouse all'interno di un cerchio posto sul nemico; più ci si avvicina al centro, più il colpo è efficace potendo ottenere risultati come "Good" o "Perfect". Ovviamente presenti anche le munizioni e i liquidi medicinali; unica pecca è il fatto che non si debba davvero fare molto, essendo pochi i punti cliccabili sullo schermo e indicati dalla stessa identica freccia del gioco originale.
Anche la riproposizione sonora non delude: è davvero facile ritrovare in questa piccola perla tutta l'atmosfera del gioco originale.
Un punta e clicca da leccarsi i baffi e per tutti coloro che vogliono la direzione è questa qui, cortesia della Kongregate.
E se con RE7 non i può proprio sbagliare, nemmeno questo capita con Play with Me. Sviluppato da marian324234 e giocabile qui, toccherà stavolta capire cosa sia successo alla propria moglie il che porterà subito ad essere legati in una stanza la cui locazione è ovviamente sconosciuta.
Anche in questo caso si gioca col solo mouse, se si eccettua la possibilità di digitare qualche combinazione con la tastiera; ed anche in questo caso la prima parola va spesa per la grandissima grafica. Già all'apertura del gioco si apprezza l'ottima l'immagine iniziale col menù e voce alla Resident Evil e a declamare il titolo. Si apre poi una schermata scrollabile densa di particolari e certamente molto ma molto cupa; l'impreziosimento arriva, qualora si desideri aprire il proprio zaino che funge da inventario, con l'animazione in primo piano delle mani.
Il gameplay si sviluppa su una serie di enigmi nemmeno troppo immediati e viene decisamente buono il tasto che permette di ricordare gli obiettivi; la storia ricorda davvero molto Saw per la tematica della fuga da una stanza che sembra in tutto e per tutto allestita per una tortura non solo fisica.
Non vuoi aggiungere altro ed inviti alla prova ed eventuale acquisto su Steam del gioco completo.
Termina qui questa scarna edizione in cui ogni parola però, dati i giochi proposti, vale come oro. A voi decidere se arricchirvi.
Flashgames Ep. 53: due gioconi
Reviewed by radish7
on
07:00
Rating:
Nessun commento: