Anche se hai ripreso da poco, il tradizionale appuntamento con i primi episodi della stagione animistica non possono mancare.
Stavolta però la scelta era ristretta - visto che hai come leftover Ace of Diamond, Fairy Tail, Black Clover - e in parte quasi obbligata - perchè BEM e Vinland Saga sono due scelte sicure - : hai un posticino uno ed allora hai optato per una preselezione piuttosto stringente. E alla fine...hai pure deciso.
Curiosi? Dopo la pausa.
Dr. Stone
Genere: Fantasy, Sci- Fi
Trama: proprio il giorno in cui il liceale Senku ha trovato il coraggio di dichiararsi alla bella Yozuriha il mondo viene colpito da una strana luce che pietrifica gli esseri umani e solo alcune specie animali - come gli uccelli -. Senku ed il compagno genio della scienza Taiju si risvegliano nel 5738 con il mondo che ormai, senza l'opera dell'uomo, è ritornato primitivo. I due decidono di muoversi dall'Età della Pietra in cui sono ripiombati verso una nuova civiltà: Taiju sarà la mente e cerca di comprendere il perchè della pietrificazione; Senku invece sarà il braccio viste le sue qualità fisiche e viene animato dal desiderio di potersi dichiarare alla compagna. In questo primo episodio alfine scoprono che il Nital - combinazione di acido citrico e alcool - permette di annullare la pietrificazione ed è questo che deve essere successo anche a loro. L'acido viene ricavato dall'urina di pipistrello mentre l'alcool dal vino fatto fermentare da uva cresciuta spontaneamente.
Grafica, Animazioni: buone
Musiche: normali
Altro: interessanti le nozioni scientifiche che accompagnano la ricerca di Taiju. Ben costruiti il contesto e le mosse dei due ragazzi che preparano capanne, lance, raccolgono funghi e frutta, usano il sale, adoperano conchiglie per radersi: il tutto per riuscire a muovere i primi passi fuori dall'Età della Pietra in cui sono ripiombati. Mistero sul fenomeno della pietrificazione: Taiju afferma però che ci si sente come se lo stomaco fosse sottosopra, che bisogna evitare di addormentarsi e che il picco del fenomeno viene raggiunto ad intervalli circolari ogni 800000 secondi.
Lord El-Melloi II-sei no Jikenbo: "Rail Zeppelin" Grace note
Genere: Mistero, Fantasy, Drama
Trama: Wawer Velvet è un mago della Torre dell'Orologio di Londra e viene catturato ed interrogato da Reines El Melloi, bambina sorella minore di Kayneth, Lord dell'organizzazione morto 3 anni prima. Wawer racconta di come si fosse recato a Babilonia ed avesse recuperato la Reliquia di Iskandar, conquistatore del mondo che in tale città morì: questo determinò però la morte di Kayneth. Reines chiede pertanto al protagonista di fare ammenda per la sua colpa in sostanza ripianando i debiti della sua famiglia e assumendo pro tempore il ruolo di Lord nella Torre dell'Orologio fino al raggiungimento della sua maggiore età ed egli accetta. Sarà atteso da un sacco di missioni difficili, probabilmente guidato ed affiancato dall'amico Melvin Veins, con il quale aveva vissuto l'avventura presso Babilonia contro il malvagio Balzan; costui è facoltoso e con la buona abitudine di vomitare sangue ogni volta che si emoziona.
Grafica, Animazioni: molto buone, ottime colorazioni ed uso dei chiaroscuri, tocchi di CGI per animazioni e fondali
Musiche: nella norma
Altro: contesto nel suo complesso interessante e ricco di nozioni. L'ambientazione è quella di una Londra di fine '800. La magia si basa come in altri manga sullo sfruttamento delle Ley Lines e provocare il loro sbilanciamento significa evocare demoni o comunque creature non proprio benigne. La Torre dell'Orologio viene governata da alcuni maghi più potenti detti Lord che fanno parte della "Cerchia più Interna"; vi dovrebbe poi essere una divisione in livelli visto che Velvet afferma di essere di Terzo Livello; la famiglia El Melloi possiede un emblema che deve essere ricostruito e di cui solo il 10% è stato ritrovato considerato come "Essenza dei Maghi". Si è svolta anche la Quarta Lotta del Sacro Graal che dovrebbe essere una competizione tra maghi e Kayneth e compagna vi sono stati uccisi da uno spadaccino evocato. Tocchi di mitologia con le citazione al primo re Gilgamesh che avrebbe fondato Babilonia e ad Iskandar conquistatore del mondo che vi sarebbe morto.
Kanata no Astra
Genere: Mistero, Sci- Fi
Trama: 8 ragazzi sono pronti a partecipare ad un campeggio galattico presso il pianeta Ncpa; l'idea è rimanervi 5 giorni prima che i professori tornino a riprenderli. Appena messo piede sul pianeta però vengono avvolti da una misteriosa sfera luminosa che li proietta nello spazio con tute spaziali. Riescono a raggiungere una nave spaziale apparentemente abbandonata - una di loro, Aries Spring, viene salvata con un'operazione di soccorso dagli altri - solo per scoprire che in realtà sono stati proiettati 5012 anni luce lontani dal pianeta. Riescono a formulare una strategia che permette loro di pianificare lo sbarco in 5 pianeti successivi al fine di procacciare cibo ed acqua e così raggiungere nuovamente la Terra. Parte così il viaggio dell'astronave Astra verso casa.
Grafica, Animazioni: buone, uso di CGI
Musiche: normali
Altro: contesto un po' strano con decisa atmosfera futuristica - viaggi intergalattici, scarpe antigravità, polizia costituita da robottini, tute in Hyperion - ma mixata con particolari consueti - aeroporto simili agli odierni, vestiti, bagagli trolley come gli attuali -. Parti ilari.
Katsute Kami Datta Kemono-tachi e (eng.: To the Abandoned Sacred Beast)
Genere: Action, Fantasy
Trama: il Regno di Patria attraversa una guerra civile tra il Nord ed il Sud. Il Sud prevale per maggiore numero di soldati; allora il Nord decide di avvalersi di una tecnica proibita studiata dalla dottoressa Elaine Bleulake che prevede la mutazione di esseri umani in "soldati semidivini" che possono semi trasformarsi in bestie con differenti poteri. Tuttavia, alla lunga, essi perdono la capacità di controllarsi e la loro natura animale prende il sopravvento. Elaine decide, la notte prima della firma di un armistizio tra le due parti, di ucciderli tutti con l'aiuto degli amici d'infanzia Hank - che è capo dei guerrieri semidivini - e Cain Madhouse; quest'ultimo però uccide la dottoressa e lascia Hank in fin di vita. Hank si risveglia dopo due mesi di coma con guerra finita: decide di cercare vendetta contro Cain e nel frattempo diventa cacciatore di guerrieri semidivini che hanno perso la facoltà di controllarsi.
Grafica, Animazioni: buone
Musiche: normali
Altro: chiaramente ispirato alla Guerra Civile americana: sia le uniformi del Nord e del Sud, sia la tecnologia disponibile - armi da fuoco tipo moschetti e cannoni - la ricordano. Hank ha un costume che lo avvicina molto ad Assassin Creed; le mutazioni ricordano molto per alcuni tratti il celebre videogioco anni '80 Altered Beasts.
E...rullo di tamburi...hai scelto il viaggio della Astra là dove nessun altro era giunto ancora...no, era un'altra serie quella. Ad ogni modo adori il concept e sei molto curioso di sciropparti i 12 episodi - il primo era praticamente doppio - anche se, devi dire, ciascuno degli altri candidati avrebbe potuto essere una scelta. Buon divertimento con gli anime dell'estate 2019!
Anime Summer 2019: ecco i primi episodi
Reviewed by radish7
on
08:06
Rating:
Nessun commento: