Tokio Ghoul: Manga Vs Anime parte 1



Mille mille anni fa avevi scritto un post su Tokio Ghoul radicequadratadia esprimendo, in buona sostanza, tutto il tuo disappunto per una storia che, partita alla grande e con un hype bestiale col finale di stagione 1, aveva finito per lasciare più plotholes - termine inglese che fa sempre figo per l'italianissimo "buchi di sceneggiatura" - di quanti sono i crateri sulla Luna. E di sicuro più grossi del Mare della Tranquillità - che è uno dei crateri della Luna stessa, che poi non ti si accusi che il tuo blog non è anche cultura. 

Ti sei allora detto di dare un'occhiata al manga chè, come capita spesso, magari la trasposizione animata non è fedele al 100% o comunque lascia da parte alcuni punti interessanti. E naturalmente è proprio cosi chè di fare due cose uguali i Japponesici proprio non ci pensano, metti che poi gli affezionati non comprano. 

Il manga consta di qualcosa come 141 capitoli di una ventina di pagine ciascuno: come a dire che potresti cominciarlo ora e finirlo quando finirà One Piece. Allora hai deciso di dividere la trattazione in due post due di cui il primo - questo - copre i primi 70 capitoli. 

Quali mirabolanti differenze o addizioni ci saranno? La risposta dopo la pausa. 


A voler riassumere il tutto con una frase potresti che la trama - fin dove sei arrivato cioè grossomodo al termine della prima stagione anime - è la stessa spiccicata ma il manga - e non che non te lo aspettavi - è dannatamente più pregno di informazioni su tutto: organizzazione della Tokio dove si svolgono i fatti, descrizione delle parti coinvolte, caratteristiche dei ghoul, storia dei personaggi. Ma andiamo per ordine chè tanto da dove scrivi non è che ci sia qualche ghoul che brama pasteggiare con le tue viscere. 

Partiamo dalla fisiologia ghoul. Innanzitutto ciò che li differenzia dagli umani è la presenza di uno speciale organo chiamato "Kakohou" ove si raccolgono delle cellule - presenti anche negli umani normali - particolari chiamate "RC". Queste possono essere considerate come sorta di "muscoli liquidi" e possono più o meno essere indurite dal ghoul stesso a sua volontà; la manifestazione di questo processo è il "Kagune", cioè il tessuto che viene rilasciato da un buco sulla pelle - a comando oppure in stato di eccitazione - e costituisce l'arma con cui il ghoul caccia la propria preda. La differenza con il normale umano sta nel numero delle cellule RC: i ghoul ne posseggono un quantitativo almeno 10 volte superiore; per gli umani il livello varia tra 200 e 500, per i ghoul tra 1000 e 8000. La manifestazione di queste cellule è anche responsabile del "Kakugan" ovvero l'occhio insanguinato su iride nera tipico dei ghoul; come già sappiamo normalmente entrambi gli occhi hanno questa caratteristica, ma vi sono alcuni ghoul con un occhio solo. 

A seconda del luogo ove fuoriesce il Kagune, i ghoul sono classificati in: 

- Ukaku (es. Touka): spalle,solitamente simile a piume. Buon range di attacco sia corto sia ad ampio raggio, attacchi di velocità e scarsa resistenza per cui il Ghoul di questo tipo cerca di porre fine al combattimento il più velocemente possibile. 

- Rinkaku (es. Rize, Kaneki): schiena, solitamente simile a tentacoli. Forti capacità rigenerative, molto tenaci, bilanciato in attacco e difesa con grande forza bruta ma legame tra le cellule RC molto instabile il che significa che il Kagune è molto duro ma friabile allo stesso tempo. Si pensi al vetro. 

- Koukaku (es. Gourmet): sotto le spalle, caratterizzato da uan forte densità di cellule RC che lo rende duro come acciaio. Tuttavia movimenti meno veloci per la pesantezza

- Bikaku (es. Nikishima): altezza dell'osso sacro, simile ad una coda. Di dimensioni piuttosto voluminose, molto potente e con una velocità abbastanza buona quindi ben bilanciato. 

Esiste una regola non scritta per cui ogni tipologia è forte contro quella superiore ma debole contro quella inferiore nella scala appena citata. Alcuni ghoul - detti "Kakuja" - praticano cannibalismo e questo consente loro di aumentare le loro cellule RC e di manifestare un Kagune che appare come combinazione di diverse tipologie quasi costituendo una sorta di armatura - lo si vede fare ad esempio a Jason sicuramente a Yoshimura. 

Altra differenza sta nel fatto che i Ghoul non posseggono alcuni enzimi degli umani - il che comporta che non siano in gradi di digerire il normale cibo umano - e la loro stessa lingua avrebbe una conformazione particolare - da qui il cattivo sapore che il cibo tradizionale ha per loro- che tuttavia no impedisce loro di poter gustare il caffè: mistero non ancora risolto. 



Molto viene detto - e molto invece no - riguardo alla loro organizzazione denominata "Aogiri Tree". Il capo sarebbe "One Eye King", un famigerato ghoul ad un occhio solo su cui viene comunque lasciato il mistero più totale permettendo ai fan di tutto il mondo di fare qualche dozzina di ipotesi anche grazie alla recente uscita della continuazione del fumetto "Tokio Ghoul: Re" che ti proponi senz'altro di leggere quando avrai finito. Uniche indicazioni di rilievo appaiono le frasi di Tatara che dice che il fatto che Kaneki abbia il Kakugan nell'occhio sinistro non è buono, come ad indicare che il One Eye King ce l'abbia in quello destro; Nico - compagnone di Jason - sembra lasciare l'idea che questo famigerato Re non esista nemmeno. L'Aogiri apparentemente si costituisce nell'undicesimo distretto e al top dell'organizzazione si siederebbero 4 ghouls: Noro (capo dell'11esimo distretto), Yamori (Jason per l'anime, originario del 13esimo distretto), i fratelli Bin - che proprio non ricordi invece nell'anime - e Ayato, fratello di Touka. Solo i fratelli Bin rimangono sempre a sorvegliare il Quartier Generale, preso di mira dalla Colombe - su cui tornerai poi. Ciascuno dei capi ha un numero variabile di sottoposti; in linea generale la divisione dei compiti è piuttosto semplice con 5 squadre, alcune di "cacciatori" incaricati di recuperare il cibo umano e altre di "cuochi" la cui mansione è quella di immagazzinare, conservare e cucinare il cibo stesso. Al di sopra di tutti - ma questa è al momento solo una ipotesi non suffragata completamente da quanto visto - starebbe Tatara, ghoul che infatti decide della sorte di Kaneki e viene indicato come capo di Jason, egli stesso uno dei "capi" dell'Aogiri. 

Esiste anche l'isola tranquilla dell'Anteiku, nel ventesimo distretto, comandata da Yoshimura e formata da ghoul che hanno deciso di vivere pacificamente e procurarsi il cibo solo da cadaveri umani. L'aspetto non deve però ingannare: i componenti sono molto forti ed in particolare lo stesso Yoshimura fu il primo ghoul ad essere classificato di classe SSS dopo aver ucciso parecchi agenti di classe elevata fino ad uno scontro dieci anni prima che lo vide comunque sconfitto dal "Wonder Boy" Arima.

A contrastare i ghoul esiste un organizzazione chiamata CGI, i cui membri vengono dai ghoul definiti "Colombe". Il manga introduce molti più personaggi dell'anime e getta luce sulla classificazione degli investigatori, distinti per grado: 3zo, 2ndo, 1mo e agente speciale. L'arma delle colombe è il "Quinquie", nient'altro che il Kague di Ghoul sconfitti che viene attivato lanciando artificialmente quelli stessi segnali elettrici che il corpo di un ghoul invia tramite un dispositivo contenuto in apposite valigette. 

L'ambientazione stessa viene un attimo meglio sviluppata. Siamo a Tokio -e fin qui lo dice anche il titolo - divisa in distretti: l'Anteiku, dove la storia inizia, si trova nel 20esimo; il centro dell'Aogiri Tree si trova nell'11esimo; i distretti dal primo al quarto sono invivibili per gli essere umani; il 13esimo riscontra troppi omicidi; il 14esimo è quello in cui si trova Uta - colui che prepara le maschere - e Itori, "sorellona" di Kaneki cui fornisce delle sibilline ma a quanto pare interessanti informazioni e che non ricordi fosse mai stata introdotta nell'anime. L'approndimento su Rize, nel capitolo 46.5, svela che l'undicesimo distretto venne invaso dall'Aogiri subito dopo che lei lo lasciò - non dopo aver ucciso tutti i ghoul più forti che non vedevano di buon occhio il fatto che fosse insaziabile e continuasse ad uccidere essere umani senza ritegno alcuno - e getta l'ipotesi che l'incidente che la uccise non fosse poi tale. 


Alcuni personaggi vengono maggiormente approfonditi, di altri non ricordi traccia nell'anime - puoi anche sbagliare, eh; speri che questo non comporti la condanna ad essere divorato -. Speciali su Rize - che rimane comunque molto misteriosa - e su Yoshimura - il cui passato viene meglio sviscerato laddove era liquidato in maniera piuttosto frettolosa nell'anime -; Itori e alcuni agenti delle colombe di cui la trasposizione animate non sembra recare traccia. Maggiori indicazioni sul Dottor Kanou, colui che operò Kaneki e che, si dice, starebbe sperimentando col Kagune di Rize anche altri ibridi umano-ghoul; migliore introspezione sul passato di Touka e Ayato e descrizione del padre dei due ragazzi, un ghoul tuttosommato pacifista che li spingeva a cercare di inserirsi nella società umana fingendo di apprezzare il cibo che veniva loro regalato dai vicini e che veniva chiamato dalle colombe "Copse Collector" cioè "Collezionista di Cadaveri" ad ulteriore testimonianza del fatto che probabilmente, al pari dell'Anteiku, non uccideva umani ma si cibava di corpi già morti. 

Piccola differenza che hai notato: Mado, mentore di Amon, non incontra mai Jason in quanto muore direttamente dopo l'incontro con Hinami. 

Come ultima notazione piacciono alcuni riferimenti letterali come quello alla "Metamorfosi" di Kafka e a "Canaan", la terra promessa del Vecchio Testamento cristiano. E' presente poi la citazione al settimo romanzo della Takatsuki "L'uovo della capra nera" che aspetti di vedere se avrà lo stesso significato dell'anime. 


E' tutto per questa prima escursione nei distretti della pericolosa Tokio; prima che un ghoul pasteggi con le tue carni torni nel QG delle colombe.

Tokio Ghoul: Manga Vs Anime parte 1 Tokio Ghoul: Manga Vs Anime parte 1 Reviewed by radish7 on 20:08 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.