Sei arrivato al consueto momento in cui dai una guardata a parecchie prime puntate che la nuova stagione ha da offrire. Di solito facevi anche un post a parte in cui parlavi degli anime che avevi scelto: stavolta però il tempo è tiranno davvero, quindi accorpi tutto in questo post.
Con parecchi buchi lasciati vuoti e qualche lacrimetta - Ace No Diamond e Haykiuu!, i tuoi spokon preferiti; Fairy Tail, il tuo anime preferito; Ajin, il tuo thriller preferito; Gate il tuo portale preferito - di spazio stavolta ce n'è a bizzeffe e ti tuffi sulle nuove proposte come nemmeno una casalinga su PostalMarket.
Per farla breve - che il tempo sempre tiranno è, come scrivevi 5 minuti fa - hai scelto di integrare la tua biblioteca anime con Ushio e Tora e Kagewani - chè, oh, le prime stagioni ti avevano piuttosto convinto - con Terraformars - nemmeno spieghi il perchè - e con i nuovi nuovissimi scintillanti scintillantissimi Kabaneri of the Iron Fortress - oh, non hai voglia di scriverlo in Japponico - e Mayoiga - questo non puoi non scriverlo nella lingua del Sol Levante chè un titolo in inglese nemmeno ce l'ha. Non dici di più, la consueta Settimana Animistica farà il resto.
Ma vieni al dunque: la scelta definitiva è stata compiuta dopo aver visionato una marea - non l'auto - di prime puntate, alcune delle quali ti avevano perfino convinto proprio bene, tranne poi ricordare che...il tempo è tiranno. Ma due parole per ogni serie ingiustamente lasciata indietro - e passibile in qualunque momento di recupero - le spendi.
Bungou Stray Dogs
Genere: Mistero
Trama primo episodio: il giovane Atsushi è stato scacciato da un orfanotrofio e sta per morire di fame. Salva da un tentativo di suicidio Dazai il quale come ricompensa gli offre un pranzo pagato dal collega Kunikida. I due sono in realtà dei detective per l'Agenzia dei Detective Armati, formata da gente con poteri sovrannaturali chiamati a risolvere casi che non possono essere risolti da esercito e polizia normali; in questo frangente devono fermare una feroce tigre mangiatrice di uomini. Infine la tigre si rivelerà essere lo stesso Atsushi che sarà fermato da Dazai e la sua abilità vanificante quelle altrui - Lo Squalificato - e incorporato nell'Agenzia.
Caratteristiche: con scene ilari
Grafica, animazioni: buone
Musiche: buone, molto interessanti per la locazione (vedi sotto)
Altro: vengono introdotti 5 agenti dell'Agenzia, tutti molto eccentrici e con proprio potere particolare. L'ambientazione, i vestiti e le musiche richiamano molto l'epoca vittoriana.
Hundred
Genere: Fantasy, Mecha
Trama del primo episodio: Hayato Kisaragi ha ottenuto il miglior punteggio di compatibilità di sempre per l'uso degli Hundred, speciali cristalli che permettono la formazione di una armatura attorno al proprio corpo. Si unisce pertanto a Little Gerden, la Nave Accademia che raccoglie tutti gli Slayer, cioè coloro che sanno usare gli Hundred, con la promessa che la propria sorella di salute cagionevole Karen riceverà le migliore cure possibili. Per evitare l'espulsione di alcuni amici finisce per dover duellare con la Regina delle Arti Marziali, cioè la migliore esponente di Little Garden, Claire.
Caratteristiche: un po' di fanservice, scene ilari
Grafica, animazioni: nella norma
Musiche: normali
Altro: tattico che ricorda molto i giochi di ruolo. Gli Hundred sono categorizzati per classe - dragone, innocenza e cavaliere in questa prima puntata -. Lo slayer utilizza una uniforme che si adatta alla sua forma ed è in grado tra gli altri poteri di formare delle barriere difensive di energia. Un computer - LIZA - controlla tutta la nave ed esistono dei ricercatori - tra cui la bambina prodigio Charlotte - che se ne servono. I nomi rivelano provenienze da tutta la Terra - Giapponese, Tedesco, Francese etc. - e il nemico comune sono dei mostri - che non si vedono nel primo episodio - chiamati Savage.
Joker Game
Genere: storico, investigativo
Trama del primo episodio: Sakuma è l'unico giapponese ad entrare a far parte di un esercito di spie appositamente costituito - e mascherato sotto la dizione di "Associazione Culturale Grande Asia Orientale" - in tempo di guerra - 1937. Otto componenti in tutto che hanno passato le più difficili selezioni andando ora sotto nomi falsi con storie false: il loro compito sarà quello di essere mandati in paesi stranieri e di integrarsi senza dare nell'occhio; la loro vita sarà di autentica solitudine. In questo primo episodio indagano su Gordon, un americano che si trova in Giappone e viene sospettato di essere una spia che fotografa e passa al suo governo i cifrari militari giapponesi.
Caratteristiche: investigativo con grande tensione
Grafica, Animazioni: ottime.
Musiche: buone
Altro: ben costituite la ambientazioni, come da titolo la filosofia è quella del Joker Game dove accanto ai giocatori della partita contano anche gli informatori e dove la fuga di notizie diviene letale.
Endride
Genere: Fantasy
Trama Primo episodio: Shun è appassionato di pietre sin da bambino e il padre possiede il Centro di Ricerche Asagawa che le sta studiando. Recandosi a trovarlo per ricordargli di rincasare per il compleanno, vede uno strano cristallo: lo agguanta e ne è inghiottito. Si ritrova nella terra di Endora dove conosce subito il principe Emilio che sta cercando di uccidere l'usurpatore del trono di suo padre, Delzaine. I due fuggiranno di prigione e si scontreranno con un leone umanoide utilizzando un particolare potere che fa uscire delle armi evocate - reliquie dell'evocazione - dal loro petto.
Caratteristiche: sembra avere una digressione verso l'RPG con differenti pietre e differenti armi - spade, lance, artigli.
Grafica, Animazioni: buone
Musiche: buone
Altro: interessante che Shun venga definito "abitante della superficie".
Cerberus Seiden: Ryuukuku No Fatalitè
Genere: fantasy
Trama del primo episodio: il malvagio drago Dagon Zot sta terrorizzando sa tempo immemore la terra di Linsekike. Alcuni stregoni cercano di usare il rituale della soppressione per imprigionarlo ma falliscono e il loro figlio Hiro viene in qualche maniera contagiato dal drago di cui reca il simbolo sulla spalla. Dieci anni dopo lo vediamo girare per la città, conoscere alcuni mocciosi che rubano per sopravvivere, essere inseguito dai suoi servitori e trovarsi di nuovo faccia a faccia con Dagon Zot che nel frattempo era custodito nella Trowa che era stata presa da nobile, tal Nambuuko.
Caratteristiche: fantasy classico
Grafica, Animazione: buone
Musiche: buone
Altro: Alcuni concetti interessanti come quello di Dalhalbart - sorta di cavaliere che dovrebbe liberare la principessa dal drago e anche simbolo di famiglia - con numerosi termini molto medioevali cosi come l'ambientazione che spazia tra l'Alto Medioevo e il fiabesco.
E' tutto per questo appuntamento ma tornerai e per i poveri umani saranno dolori.
Anime spring 2016: ecco alcuni primi episodi
Reviewed by radish7
on
07:43
Rating:
Nessun commento: