In Sight: Tokio Ghoul Re: il dopo Tokio Ghoul



Si, ti sei decisamente appassionato alle serie di Tokio Ghoul, del resto il tuo stesso nick, l'immagine del profilo e del blog non lasciano alcuna via di scampo. 

Cosi, dato che eri rimasto abbastanza deluso per il finale di TokioGhoulradicequadratadia, hai voluto sciorinarti tutto il manga corrispondente, speranzoso che la fine non fosse quella e che il manga desse qualche decinaio di migliaio di risposte rimaste disattese e, sopratutto, fornisse un degno epilogo. No, niente da fare. Delle differenze e del maggior approfondimento comunque offerto dall'opera cartacea ha parlato in ben due post qui e qui

Ma...esiste una prosecuzione: Tokio Ghoul:Re. Che Re stia per "reply" che vuol dire - in senso abbastanza ampio - risposta? Lo vediamo subito. 


Beh, innanzitutto diresti di partire con un accenno alla storia so far - che non è dialetto veneto per dire che si sa fare qualcosa ma albionico che significa "fino ad ora" -. 

Compare un misterioso investigatore delle colombe, tal Sasaki, che ha capelli sul finto bianco, occhi sul finto moro, impermeabile sul finto beige e una forza tutt'altro che finta. Costui è a capo di un gruppo di folli, altrimenti noti come "Quincke" che investigano su alcuni ghoul tra cui "Torso" - no, non perchè mangia le mele e lascia solo il torso ma perchè mangia qualcosa d'altro e li priva degli arti - , Black Rabbit - e indovinate un po' chi potrà mai essere - e Tsukiyama - si, proprio il Ghourmet, uno che di carne se ne intende. Perchè il manga è - quasi - tutto dalla prospettiva delle Colombe - cioè gli investigatori speciali anti-ghoul - e le investigazioni permettono di chiarire non solo la struttura del CGI molto meglio dell'opera originale ma anche quella dei ghoul e della famigerata organizzazione nota come "Aogiri Tree". L'Anteiku, cosi come lo conoscevi, non esiste più a seguito dell'ultimo raid di fine serie classica; è stato però sostituito dal ":Re" allegro bar dove lavorano Touka - insignificante per il momento fino al capitolo 67, ultimo uscito - e Yomo - lo youghurt molto ma molto magro. 

E allora vediamo un po' queste organizzazione. Si scopre che la CGI è stata fondata nel 1890 dalla famiglia Washuu, sterminatori implacabili di Ghoul. Non è un caso che a dirigerla ci sia uno di loro, Matsuri; la direzione dell'organizzazione infatti, quasi si trattasse di una compagnia privata, si trasmette per diritto ereditario. Essenzialmente la struttura è quella che si sapeva: investigatori di vari livelli con il rango massimo costituito dagli "investigatori di classe speciale" come il bellicoso e misterioso Arima. Ma c'è una novità: il dipartimento scientifico deve aver lavorato davvero bene in quanto è riuscito a creare dei "semighoul", cioè degli umani con le stesse capacità dei ghoul chiamati "Quincke". Il dottor Shiba e il suo collaboratore Saiko, infatti, sono riusciti ad impiantare una sorta di Kakohou all'interno degli umani compatibili - circa 1 ogni 2-3 milioni - contenuto all'interno di simil sfere di acciaio che permettono un rilascio controllato delle cellule RC - che si scopre stare per Red Cell e di cui i Quincke sono muniti intorno ai 700-900 contro un 200 massimo degli umani e un >1000 per i Ghoul - e quindi, indirettamente, il controllo sulla forza che il soggetto esprime. 



Sono presenti non uno ma ben due centri di detenzioni ghoul: accanto a Cochlea - che già era stata introdotta nel manga classico - abbiamo anche una sua versione "minore" chiamata "Corniculum" dedicata non ai ghoul che siano colpevoli ma a quelli solo sospettati oppure considerati in qualche misura connessi a casi. 

Quanto alla fisiologia ghoul - che diviene anche Quincke - si scopre che il rilascio delle cellule RC avviene attraverso una serie di "percorsi", il numero dei quali determina la forza del Ghoul. I Quincke possono ferirsi e rigenerarsi, aumentando cosi il numero dei percorsi e quindi la loro possanza con un concetto che fa tanto ma tanto Dragon Ball. Si scopre anche che il matrimonio tra consanguinei Ghoul determina la corruzione genetica delle loro cellule RC e quindi il loro indebolimento, cosa accaduta proprio alla famiglia Tsukiyama. Altro tratto interessante è la frequente presenza di Ghoul che possiedono più tipi di Kakohou contemporaneamente: addirittura si scopre che uno di loro - Schiaccianoci per la sua amichevole tendenza a frantumare i genitali degli uomini e poi mangiarseli - può staccarne uno dal suo corpo per creare degli ostacoli. 

Non solo le colombe stanno effettuando esperimenti: dall'altro lato è presente infatti il consueto Dr. Kanou che sembra essere sostenuto per qualche motivo da Eto e Sachi. Al momento sta utilizzando come cavia per i suoi esperimenti l'ex capo dell'Anteiku Yoshimura, padre di Eto e, come i più attenti ricorderanno, salvato dalla stessa a fine del manga classico. I suoi esperimenti sono tuttavia per lo più fallimentari e il dottore dovrà riconoscere il buon lavoro fatto dall'equipe medica del CGI. 

Quanto all'organizzazione della parte ghoul della storia, l'Aogiri Tree sembra essere in espansione. Si scopre che fu fondato da Eto, pur se la maggior parte dei ghoul non lo sanno, e i capi sembrano essere Tatara - che è un ghoul arrivato dalla Cina -, Noro - già visto pure lui, verrà ucciso nel corso della storia -, Naki - ex scagnozzo di Jason, capo degli Smoking Bianchi - Shiorae - ex prigioniero liberato di Cochlea - e Hakatori - sorella dei Bins Brother uccisi nella serie principale. Accanto a loro sono presenti Torso - come loro autista - , Miza - ex capo del distretto 18 -, Coniglio - che hai un forte sospetto altri non sia che Ayato, fratello di Touka - e Takizawa - ex numero 2 tra gli allievi del corso delle colombe, ora divenuto Ghoul grazie agli esperimenti di Kanou a quanto sembra. L'Aogiri si disporrà a difesa nella parte iniziale del racconto di Big Madam e della sua casa d'aste venendone però sconfitta. Dell'organizzazione fanno anche parte Minami - che viene seguita e protetta per lo più da Ayato - e sembra pure Serpente che altri non è che Nishio. 



Ma la parte interessate arriva ora. E' presente infatti una terza organizzazione denominata semplicemente "V" che tira i fili della storia. Yoshimura apparteneva ad essa salvo poi staccarsene; Ukina, sua moglie, altri non era che una agente della stessa che poi si innamorò del ghoul dando cosi alla luce Eto. La quale pensa bene, poco prima di accettare il suo contenimento presso Cochlea, di tenere una intervista e dare alle stampe un libro - "Bileyg, il Re", che significa "occhio splendente" ed è anche altro nome della mitologia nordica per designare Odino - che annunci la venuta di One Eye King - che afferma essere un ghoul da un occhio solo di cento anni prima la cui venuta è foriera di grandi cambiamenti - e sveli la connessione di V al CGI: sarebbero d'accordo tra loro. V sarebbe cosi' collegata anche ai Washuu - fondatori del CGI - e si servirebbe dei "Clown" - i cui membri sono tra gli altri Nico ed Uta, il creatore di maschere - al fine di controllare la situazione e di approvvigionare di materiale per la sua ricerca il Dr. Kanou: non è un caso che, al momento dell'incidente che toccò Rize, ci fosse una maschera da clown presente. Di più: Sachi e la figlia putativa Rize sono membri di V: questo significa che lo sono, per derivazione, anche Kaneki e Kuro e Shiro. Ecco spiegato il motivo per cui la porta per il controllo delle cellule RC presso l'entrata del CGI non fosse in grado di rilevare i suddetti come ghoul: è stata infatti tarata per non riconoscere le loro specifiche cellule RC. Rize stava fuggendo dall'organizzazione motivo per cui le successe quell'incidente; qualche connessione deve possederla pure la famiglia Tsukiyama, famiglia del Ghourmet capace di costruire un vero impero economico e apparentemente legata alla famiglia Rosenwald, tedesca, che dovette fuggire causa raid delle colombe di quel paese. 

L'ultima parte finora pubblicata sembra introdurre a quello che sarà lo scontro finale: tutti appassionatamente presso l'isola di Rue, vicino a Tokio, che sarebbe la roccaforte dell'Aogiri. 

Previste grosse novità, quindi Stay Tuned e attenti alle travi degli edifici in costruzione se mai ci passaste sotto. 

In Sight: Tokio Ghoul Re: il dopo Tokio Ghoul In Sight: Tokio Ghoul Re: il dopo Tokio Ghoul Reviewed by radish7 on 06:57 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.