Tokio Ghoul: Manga Vs Anime parte 2



Ok, hai già scritto nella prima parte di questo post i motivi per cui hai voluto leggere il manga di Tokio Ghoul dopo aver visto l'anime e anche gli OVA: essenzialmente ne volevi capire di più viste le numerose domande rimaste senza risposta. 

Hai trovato le risposte che cercavi? Si - poco - e no - molto. 

La seconda parte del manga - dal capitolo 80 al 144 - probabilmente è meno pregna di spiegazioni tecniche, mostrando invece un trama leggermente diversa da quella dell'anime


Il cambiamento principale si verifica dopo l'assalto dell'Aogiri all'Anteiku e la conseguente riscossa di quest'ultimo contro il primo: se nell'anime Kaneki decide di unirsi all'Aogiri e comincia a lavorare in stretto contatto con il fratello di Touka, nel manga crea un suo gruppo separato - formato da Banjou ed ex Ghoul del Distretto 6, Hinami e il Gourmet - che ripercorre quella che è la strada originariamente battuta da Rize con lo scopo di capirne di più sull'Organizzazione. Cambierà anche leggermente il finale che vedrà grossomodo gli stessi morti e feriti - Amon deceduto, Shinohara rimasto in un letto di ospedale in stato vegetativo, Souzoou mutilato etc. - ma non comprenderà Hide in braccio a Kaneki nella sua camminata conclusiva in mezzo alla battaglia. Qui il biondino si limita ad apparire a Kaneki, dicendogli che già sapeva del suo essere ghoul, per poi sparire e far perder le sue tracce; è un lavoratore part time del CGI nel 20esimo distretto e un informatore nel caso dell'11 esimo distretto. 

Maggiori sono oltretutto le informazioni su Rize che per qualche ragione è la chiave di tutta la vicenda. Confermato che la ragazza è alla base della trasformazione in ghoul di Kaneki e anche delle due sorelle Kuro e Shiro - la cui storia è la stessa mostrata nell'anime, ovvero ex apprendiste del CGI, genitori uccisi da un ghoul da un occhio solo, successivamente sotto l'ala del dottor Kanou - si scopre che è ancora viva seppure in condizioni pessime nel laboratorio del Dottor Kanou, il quale era un ex dottore delle autopsie sui ghoul per la CGI. Verrà liberata da Yomo che la terrà in stato famelico - ma sufficiente per vivere - nel container che utilizza come casa. 

Maggiori le informazioni anche su Shachi. Visto nell'anime solo durante il raid Anteiku nel centro di detenzione ghoul del 23esimo distretto - chiamato Kokuria - mentre gentilmente mazzolava Kaneki, stavolta apparirà li ma anche in seguito finendo una prima volta per ridurre ai minimi termini il protagonista e poi per pareggiarci al secondo scontro. Soprattutto, si viene a scoprire che è il leader ghoul del 6sto distretto e il padre di Rize; oltretutto in connessione con il Dottor Kanou - i cui esperimenti sulla figlia per qualche motivo approva - e parte dell'Aogiri



Sempre dal lato ghoul della storia, maggiore spazio viene dato al creatore di maschere Uta. Solo al termine del manga lo si vede festeggiare con il misterioso gruppo dei Clown - di cui fanno parte tra gli altri anche l'ex amico di Jason Nico e Roma, una ragazza proveniente dal 19esimo distretto che per un certo periodo sostituisce Kaneki come cameriera all'Anteiku e che a memoria non ricordi nell'anime - ; originariamente capo del 4° distretto e collegato a Yomo che aiuta nel tentativo di portare la sua vendetta contro Arima - su cui torniamo poi - che aveva ucciso la sorella. Altra cosa notevole non presente nell'anime, ad un certo punto Kaneki ricorda che il giorno dell'incidente che lo vide coinvolto con Rize, un clown stava sorridendo. Da questo punto di vista appare possibile un collegamento tra i Clown e Kanou

Appaiono pure Donato Porpora - gestore dell'orfanotrofio in cui Amon crescerà - Naki, amico di Jason e ghoul di classe S, Arimi - capo dei Doberman Neri - e Souto - capo delle Scimmie Infernali -: il loro ruolo è lo stesso dell'anime. 

Qualche ulteriore delucidazione viene data sulla fisiologia Ghoul, grazie ad uno spiegone sulla differenza del Kagune con il Quinque data dal ricercatore del CGI Kouitsu - che non appare nell'anime. Assodato che il Kagune dipende dalle cellule RC espulse dal Kakugou - si veda la prima parte del post - il ciclo si divide in Formazione - collegamento delle cellule -, Attaccamento - mantenimento della forma - e Decadenza - separazione -: queste fasi continuano a ripetersi mantenendo il Kagune. Gli Ukaku le svolgono molto velocemente, ragione per cui il loro Kagune è leggero e può volare: i Koukako invece in maniera lenta pertanto hanno severe necessità di manutenzione. Più alta la quantità di cellule RC implicate, più duro il Kagune; maggiore velocità, maggiore durata. I Quinque sono dei Kagune in cui l'impulso al compimento delle fasi viene dato in maniera elettrica; una speciale droga viene utilizzata per garantire la durata dell'attaccamento; in altri termini la stessa funge da "cristalizzatore". Scopriamo anche che tra i quinquie vi sono i "chimera" - speciali tipi che permettono la combinazione di più tipologie di Kagune - e che alcuni di essi possono divorare parte della carne dell'umano che li controlla al fine di diventare più forti: si tratta delle "armature" di cui vediamo parecchi esempi.

Confermata la tesi per cui il cannibalismo - Kakuja - rende il ghoul più forte; quello di Kaneki verrà chiamato "Scolopendra" e "mezzo Kakuja Rinkaku". Lo stesso Yoshimura avrebbe, come conseguenza dei suoi piacevoli ex pasti, dai 6 ai 9 Kakohou; può assumere le sembianze di One Eye Owl - anche se non si sa come faccia. 



Rimangono invece molto controversi i rapporti tra le varie forze in gioco. La storia di Yoshimura introduce la presenza di un'organizzazione chiamata solo "V" per la quale lui lavorava e il cui ruolo non viene però chiarito. Eto dirà a Kaneki che fu lui a fondare l'Aogiri e Kaneki stesso gli chiederà se la sua prole - Eto o anche "One Eye Owl", nata dalla sua unione con l'umana Ukina - non sia il leader dell'Aogiri. Questa organizzazione vuole il Dottor Kanou per le sue ricerche e la sua tecnologia capace di trasformare umani in ghoul - sebbene a prezzo di numerosi esperimenti falliti - ; che il collegamento vi sia sembra provato dal fatto che viene difeso da Shachi - che dichiarerà di essere parte dell'Aogiri - e visitato alla fine da Eto - che gli consegna il padre come pezzo da utilizzare per i suoi esperimenti anche se non si capisce se lo faccia titolo personale o per l'Aogiri. Lo scopo dell'organizzazione secondo Tatara - che ne è innegabilmente un pezzo grosso - sarebbe quello di "smascherare i bugiardi"; Kanou + Rize sarebbero la chiave per raggiungere l'obiettivo. Misteriosissima, come hai già detto, l'organizzazione dei Clown cosi pure come la figura di One Eye King. 

L'Anteiku subirà la stessa fine dell'anime, con Yomo che si porta via Touka - ma non hai visto Hinami - Yoshimura che viene salvato/divorato dalla figlia, Kaneki - che vi si era riunito verso la fine della storia - che rimane stramazzante al suolo dopo essere stato conciato a festa da Arima. 

Ah, rimane sempre il mistero del caffè e si dice anche che non si deve mettere lo zucchero per gli umani nel caffè servito ai clienti ghoul perchè li fa vomitare. A questo punto la spari li', chè già da un po' ce l'avevi in mente: non è che le zollette per i ghoul - di colore marroncino - siano costituite di ingrediente speciale? 

Vieni ora al lato umano. Molte e molto approfondite le informazioni sul CGI ma quello che maggiormente colpisce è senz'altro il fatto che esso avesse avuto rapporti con una trading - nota come Sphinx Trading Company - che vendeva ad alto prezzo una "soluzione di cellule RC di Ghoul disciolti" utilizzata quanto pare per sperimentazione e creazioni d quinquie. Soprattutto appare molto misteriosa una frase di Amon che, una volta venuto a sapere questo da Eto in versione scrittrice, si domanda se lo scopo della CGI non fosse in realtà diverso da quello che appare ma non aggiunge altro. I personaggi introdotti sono quelli dell'anime: dalla figlia di Mado, Akira, ai vari investigatori di classe 1 ed inferiori. Ultima considerazione su Arima che viene definito essere un "naturale", senza però dare alcun tipo di spiegazione in merito. 



Ok, termina qui la carrellata. Parecchie domande irrisolte; che leggere il sequel "Tokio Ghoul:Re" possa dare qualche risposta? La prosecuzione nella prossima ghoulpuntata

Tokio Ghoul: Manga Vs Anime parte 2 Tokio Ghoul: Manga Vs Anime parte 2 Reviewed by radish7 on 08:09 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.