Ok, ti mancavano ancora alcuni primi episodi ma ora è tempo di scelte. Anche in questo appuntamento, come nel precedente, prima passerai a riassumere il meglio, il peggio, il medio della Settimana Jappoanimistica e poi ti concederai uno speciale seconda parte sulle prime puntate della Stagione Winter 2017.
Cosa hai scelto? Dopo la pausa.
L'avevi già detto - e lo ripeti chè Repetita Juvant e pure Juventus - che avevi scelto Tanya. E hai fatto proprio bene a giudicare dalla seconda puntata. Flashback e subito svelato il mistero della protagonista: originariamente lei viveva nel 2013 a Tokyo ed era un semplice impiegato con forti ambizioni di arrivismo ed ingrato compito di notificare i licenziamenti. Uno dei licenziati non l'aveva però presa bene e lo aveva spinto sui binari di un treno in arrivo: in quel momento il tempo si era fermato e si era manifestata l'Entità X - che vuol fare credere di essere Dio ma al protagonista sembra piuttosto il Demonio - con la quale era stata intrattenuta una conversazione. Alla fine della stessa, l'Entità aveva desunto dalle parole del protagonista che il motivo per cui era totalmente privo di fede era il vivere in una società tecnologicamente avanzata che poteva soddisfare i bisogni di ogni componente: in pratica il non essere mai con l'acqua alla gola. La dispettosa Entità X - responsabile a suo dire del ciclo di reincarnazione - aveva allora spedito il protagonista nella Germania della Prima Guerra Mondiale facendola reincarnare in una piccola nata in un orfanotrofio - Tanya, appunto - e sfidandolo a sopravvivere, perchè se fosse morto non avrebbe avuto altra possibilità - in altre parole: addio reincarnazione. Tanya è debole e vive in situazione di stenti: tuttavia, durante una visita medica, viene scoperto il suo potere magico e allora decide di arruolarsi volontariamente per assicurarsi un futuro. La si vede completare l'addestramento, vedersi assegnata la sua prima squadra, essere promossa a sottotenente ed essere inviata al Fronte di Norden dove, da sola come vedetta, riesce a trattenere una squadra magica dell'Intesa in attesa di rinforzi. Per il suo valore viene insignita delle Ali D'Argento per l'Assalto a soli 9 anni e viene anche utilizzata a scopo propagandistico come esempio. Bambolina per le telecamere: cosi finisce la puntata con la promessa di Tanya - ora ribattezzata "Argento Puro" - a se stessa di sopportare anche questo. Indizio interessante: Tanya possiede sia una riserva di energia magica che una capacità di rilascio incredibili.
Ritorna Tales of Zestiria dopo una pausa di una stagione. E lo fa subito alla grande. Sorey e combriccola angelica si recano assieme a Rose presso la città di Lastonbell, principale centro commerciale dell'intero Regno di Rolance situato sulla frontiera. Dopo che Rose ha mostrato a Sorey il suo ufficio-deposito e ha accolto vari mercanti ansiosi di commerciare con lei - tra cui l'ultracentenario Mayvin che riporta due statuette di Gemelli Guchawa, trovate presso le Rovine di Krishana - e dopo che Sorey ha svolto le solite esercitazioni - in particolare Leila ricorda del precedente Redentore Michel che ti sa tanto ma tanto di cattivone ora - , il Redentore riceve la visita di Sergey Strelka, capo dei Cavalieri di Platino, che lo invita a seguirlo come potenziale minaccia per la pace. Ci pensano Rose e soprattutto Maywin - che sfrutta il potere delle due statuine che, quando messe faccia a faccia, possono comporre ogni diatriba - a calmare le acque. Nottetempo Rose si dedica alla sua seconda attività, quella di Capo dei Frangiteschio: la setta uccide il Cardinale Gasparo Reno ritenuto colpevole di arricchirsi a scapito dei cittadini.
E dopo il piacere...il piacere di nuovo. L'ultima infornata di ultime puntate ti ha convinto alquanto; tuttavia hai deciso di limitarti ad una scelta chè vorresti pure vivere. Ad ogni modo, ecco gli ultimi primi episodi.
ACCA: 13-ku Kansatsu-ka (eng.: ACCA: 13 Territory Inspection Dept.)
Genere: Investigativo, politico
Trama primo episodio: lo stato di Dowa è diviso in 13 provincie autonome e un'organizzazione chiamata ACCA - fondata 100 anni prima in epoca di conflitti - si occupa della gestione di tutti i servizi dei cittadini. Seguiamo le vicende di Jean Otus, vice capo dell'Ispettorato centrale, organo preposto al controllo di tutte le Divisioni distaccate nelle 13 provincie della ACCA. In questo primo episodio, dalla semplice analisi dei tabulati della Provincia di Famusu, riesce a scoprire l'esistenza di un pericoloso commercio clandestino di tabacco in cui erano coinvolti gli stessi membri della ACCA.
Grafica, animazioni: molto buone.
Musiche: buone
Altro: Interessante definizione della struttura dell'ACCA. A capo vi sono 5 Presidenti , sotto di loro opera la Direttrice Mauve, quindi esiste l'ispettorato centrale; infine vi sono le sedi distaccate delle varie provincie. Per il momento sono citate le provincie di Badon - quella dell'ispettorato centrale - e quella di Fumusu, tipica provincia rurale capace di fornire il 90% del fabbisogno agricolo dell'intero regno.
Hand Shakers
Genere: Scolastico, fantastico
Trama primo episodio: Tazuna è un liceale genio delle riparazioni meccaniche. Accetta di aiutare il Professore Universitario Makihara e, recandosi al suo alloggio, stringe la sua mano con Koyori, ragazza che si trovava in stato di incoscienza in un letto. La ragazza si risveglia e Tazuna ricorda una scena simile quando dovette assistere alla morte della sorellina Masubi. Improvvisamente compare il professore che spiega che finalmente ha trovato un Hand Shaker per Koyori e che adesso dovranno sempre tenersi per mano o la piccola morirà. Arrivano Break Chain e Bind Chain, una ragazzo ed una ragazza hand shaker, che attaccano i protagonisti i quali, dopo aver tentato la fuga, passano al contrattacco. La puntata si conclude con Tazuna che sta per arrivare con la sua spada di ingranaggi a Break Chain.
Grafica, animazioni: ottime. Computer Grafica soltanto, colori meravigliosi. Sembra K Project.
Musiche: ottime
Altro: Concetti molto interessanti con notevoli analogie con K Project. Gli Hand Shaker hanno ottenuto la Rivelazione di Babele - si parla anche di una Ziggurat - e consistono di un maschio e una ragazza - che è quella che materializza il potere. In sottofondo una misteriosa voce dice che la Rivelazione è stata ottenuta per arrivare a sfidare la voce stessa.
elDLIVE
Genere: Scolastico, fantascienza
Trama primo episodio: Kokonose Chuta è un ragazzo che frequenta le medie con una particolarità: fin da piccolo sente una voce parlare dentro di lui e risponde ad alta voce. Questa sua qualità - che tende ad estraniarlo dai compagni e fargli sempre rifiutare i vari inviti - viene riconosciuta dal Mothers Computer, una rete diffusa in tutto l'Universo col compito di scegliere i soggetti che possano far parte della elDLIVE, una sorta di polizia spaziale col compito di proteggere i cittadini di tutto l'universo. In questa prima puntata Chuta affronta la sua prima missione sconfiggendo un Chebrol, delinquente alieno di grado C mascherato da sua procace professoressa della sua scuola. Il tutto grazie a quella voce che altro non è che un Montalien mandato dalla civiltà dei Griffin - estintasi da 4 miliardi di anni - come esploratore delle razze aliene.
Grafica, animazioni: buone
Musiche: buone, specialmente la colonna sonora iniziale, simil dance
Altro: Contesto ben costruito. La elDLIVE viene divisa in sezioni e in questa puntata si vede quella del Sistema solare - la JeanRenoi-R -, capeggiata da Laine Brick con l'aiuto di Harry - uno strano essere formato di alcune piccole statuine con la forma di testa di piramide - , Gerolamo - una sorta di indiano - , Melies - un alieno a forma di mezza luna - e Mizusu Sonokata - compagna di classe di Chuta. Vi sono moltissime forme di vita nell'Universo. In particolare il Monitalien possiede il potere di simbiosi col protagonista per cui può materializzare quello che esso pensa. Esiste uno strano concetto di SPH - collegato a quanto pare ai poteri - e i delinquenti sembrano essere riconoscibili per una caratteristica puzza di olio.
Onihei
Episodi: 13
Genere: Storico
Trama primo episodio: nel Giappone del periodo Edo, il ladro di professione Kumenachi di Kobusa, a seguito di abbandono da parte dei compagni, viene catturato dal Controllo Furti ed Incendi capitanato da Heizo Hasegawa e torturato; decide però di non confessare. Nel frattempo una serie di efferati delitti e furti si stanno svolgendo sotto il nome di Tanbei di Chigashira. Kumenachi sospetta che si tratti di un impostore dato che egli era stato cresciuto dallo stesso Tanbei dopo che gli era morta la nonna - non ha mai conosciuto i genitori - il quale gli aveva insegnato le tre leggi del vero ladro: mai uccidere, mai rubare ai poveri, mai stuprare donne. Lo stesso Kumenachi era stato colto nell'infrangere la terza e per questo allontanato. Chiede a Hasegawa di potersi infiltrare presso la Shimada Lodge e riesce alfine ad assicurare l'impostore alla giustizia. Hasegawa gli propone di lavorare per lui come spia.
Grafica, animazioni: buone, un po' retrò simili al vecchi Lupen
Musiche: molto soft jazz con toni drammatici durante l'azione
Altro: ben caratterizzato il contesto del Controllo Furti Incendi sostanzialmente formato di samurai tra cui gli aiutanti Sajima e Chugo; focus pure sulla figura di Hasegawa e sulla sua famiglia. Scene cruente durante combattimenti e torture.
E' tutto per questa settimana, dalla prossima si riprende regolarmente.
La Settimana Animistica Ep.3: ecco le scelte della stagione
Reviewed by radish7
on
16:56
Rating:
Nessun commento: