Anime Summer 2017: un'occhiata ai primi episodi - parte 2



No, non hai lasciato passare molto tempo perchè già eri in ritardo e cosi a tradimento, in un giorno di riposo del tuo bloggettino, infili pure la seconda parte degli anime della stagione Summer 2017. Valgono le stesse considerazioni dell'appuntamento precedente quanto alla scelta degli anime visionati: stavolta però prometti che fai una scelta che potrebbe però non essere quella definitiva.

E dopo queste inutili parole come nemmeno il Dai Kaioshin di Dragon Ball Super, procedi. 



Saiyuuki Reload Blast

Genere: azione, avventura
Trama primo episodio: ritornano le avventure del gruppo del bonzo Genjo Sanzo alla caccia di demoni. Nel regno di Togenkyo per un breve periodo demoni ed umani avevano vissuto in pace ma la tregua ben presto si ruppe e ora i primi predano ed uccidono i secondi. Sanzo, Goku, Gojo, Hakkai e il compagno draghetto Hakuryu salvano un umano dall'attacco di alcuni demoni e questi per ringraziarli li conduce al suo villaggio che si difende grazie ad un ponte levatoio quasi mai abbassato. In passato il marito della povera Nee era stato abbandonato al suo destino mentre stava riportando delle scorte e questo ha fatto impazzire la donna la quale decide nottetempo di abbassare il ponte; toccherà nuovamente a Sanzo e Company liquidare tutti i demoni che irrompono per poi lasciare il villaggio la mattina seguente e procedere nel loro viaggio verso Tenjiku nell'Ovest del Regno. 
Grafica, animazioni: buone
Musiche: buone 
Altro: i demoni presentano le tipiche orecchie elfiche e a quanto pare sono guidati da una sorta di "anomalia" la cui maggiore o minore forza determina la loro più o meno massiccia presenza; Taruche, una specie di profeta, dovrebbe essere la loro guida. Viene citata la città di Choan come quella di partenza del gruppo: nell'est di Togenkyo, è la più popolosa e piena di vita. Non si applicano censure sul sangue. Dopo sigla di chiusura bella "Postfazione" ilare sulla festa di Tanabata ei dolci Hikuban.


Shoukoku no Altair (eng.: Project Altair)

Genere: avventura, fantasy
Trama primo episodio: nel continente di Rumeliana convivono diversi regni, in particolare quello di Turkyie e quello di Balt Rhein; 12 anni prima dei fatti narrati vi era stata una guerra lampo causa attacco a sorpresa di Balt Rhein conclusasi in pochi mesi. Stavolta il ministro di Balt Rhein Louis architetta l'uccisione del collega ministro Franz con l'utilizzo di dardi apparentemente appartenenti agli arcieri di Turkiye: chiede che sia mandato un generale di quella nazione entro 7 giorni nella loro capitale. Toccherà al giovane neo Pasha Mahmut assieme al suo mentore Pasha Halil caldeggiare la spedizione contro il parere di altri Pasha - tra cui Zaganos - che volevano la guerra e l'attacco lampo; il protagonista riuscirà a catturare un manipolo di sicari mandati da Louis per impedire loro di raggiungere la capitale - grazie all'aiuto del suo fedele falco Iskender - e a provare dinnanzi al Re Goldbath XI che le frecce ritrovate nel corpo di Franz non erano di arcieri del suo regno. Otterrà cosi le scuse del Re e tornerà glorioso presso Turkiye avendo scongiurato il pericolo della guerra contro quella che viene definita come la maggiore potenza di tutta Rumeliana. Il ministro Louis però non si da per vinto: contatta dei nomadi cui promette la città fortezza di Hisar. 
Grafica, animazioni: buone
Musiche: buone, evocative dell'atmosfera generale 
Altro: chiara ispirazione medio orientale; il regno di Turkiye con capitale Altin è retto dal consiglio dei Pasha con a capo Buyuk mentre quello di Balt Rhein è una monarchia. Il folklore rimanda alle città persiane con feste di notte attorno a fuochi e grandi balli - ad inizio puntata appaiono infatti l'amico di Mahmut Ibrahim e la migliore ballerina di tutta Altin, Shara -.


Vatican Kiseki Chousakan (eng.: Vatican Miracle Examiner)

Genere: mistero, sovrannaturale
Trama primo episodio: nella città del Vaticano esiste un consiglio di 18 arcivescovi - tra cui l'Arcivescovo Saul - incaricato di esaminare le richieste di pretesi miracoli: Padre Nicolas mediante codici e scritti e Padre Hiraga mediante scienza e matematica - e grazie alla sua connessione con Lauren del Dipartimento Informazioni - sono incaricati di svolgere le indagini nei luoghi indicati dal Consiglio. In questa prima puntata si recano presso Santo Rosario in Messico dove Sorella Anna Dolores dice di star concependo senza mai aver conosciuto uomo, sulla base di una semplice annunciazione dell'Arcangelo Gabriele. Si verificano anche altri supposti miracoli come le stigmate della Sorella e una statua della Madonna che improvvisamente versa lacrime. Hiraga inizia ad aver degli strani incubi in cui gli appare il fratello Ryota, in sedia a rotelle causa cancro alle ossa, guarito ed in piedi; nel frattempo Padre Klaus, uno dei direttori del complesso - che comprende anche una scuola e un ospedale, tutti dotati delle più moderne risorse dato il budget di milioni di € sorprendentemente a disposizione - viene trovato ucciso con la testa smashata. Alcuni ragazzi praticano dei rituali demoniaci e uno di loro, all'annuncio della morte di padre Klaus, accusa il compagno Carlos venendo però fermato dalla statua della Madonna piangente. 
Grafica, animazioni: buone, uso moderato di CG
Musiche: buone, evocative in stampo sacro. Buone anche le colonne sonore iniziale e finale. 
Altro: piuttosto diretto e a tratti crudo con in mostra sangue. Sigla finale con utilizzo di foto.


Made in Abyss

Genere: avventura, fantasy, sci-fi
Trama primo episodio: 1900 anni fa presso l'Isola di Belouska nei Mari del Sud fu scoperta una grande cava del diametro di 1000 m e di profondità a tutt'oggi sconosciuta; popolata da creature preistoriche e con reliquie sconosciute, attrasse gli esploratori che finirono per fondarci una città chiamata Orth, cioè la Città della Grande Fossa anche chiamata Abisso. Al giorno d'oggi un gruppo di orfani accolti presso l'Orfanotrofio Belchero fungono da "Cercatori della Cava", esplorando l'Abisso. Seguiamo le avventure dei giovani apprendisti - fischietti rossi - Riko - la cui madre fu a sua volta una ricercatrice di alto livello o fischietto bianco - e Nat che vengono attaccati da un Crimson SplitJaw - una specie di manta volante - e salvati da una sorta di robot con braccia allungabili che chiameranno Reg e che nasconderanno dalla direttrice dell'Orfanotrofio aiutati dai compagni Shiggy e Kiyui. E' infatti proibito appropriarsi delle reliquie trovate che fungono in sostanza da mezzo di sostentamento per l'orfanotrofio: chi lo fa viene appeso nudo. Il gruppo di ricerca è anche munito di una specie di montacarichi - chiamato Grande Gondola - che porta i più esperti a maggiore profondità intorno ai 600 metri. 
Grafica, animazioni: buone
Musiche: ottime
Altro: dopo la sigla di chiusura e prima dei crediti vien mostrata una mappa della fossa.


E ora il momento della fatidica scelta. Avvertito che ti mancano ancora i ritardatari Chronos Rulers e Princess Principal - entrambi paiono interessanti, poi boh - sicuramente prenderai Sayuuki - di cui avevi già visto a suo tempo la serie - e Made in Abyss la cui tematica ti ha incuriosito non poco a dispetto dello stile piuttosto bambinesco. Te ne mancano due ancora e andrai con Vatican Miracle Examiner - il tema è troppo originale per lasciarselo sfuggire - e credi proprio con Project Altair per fare ammenda di aver trascurato Arslan Senki di cui in molti ti avevano parlato bene. 

Il dado è tratto come disse la massaia che preparava il brodo. 
Anime Summer 2017: un'occhiata ai primi episodi - parte 2 Anime Summer 2017: un'occhiata ai primi episodi - parte 2 Reviewed by radish7 on 07:00 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.