Poco tempo, davvero poco. Questa la ragione per cui scrivi ormai pochissimo di Rpg Indie Horror, tanto che sono passati qualcosa come 4 mesi dall'ultimo appuntamento.
In realtà qualche sessione ancora te la concedi ma, avendo giocato ormai una varietà di giochi, diviene ormai davvero difficile trovare qualcosa che ti spinga a scrivere. Vorresti infatti portare delle proposte frizzanti e soprattutto particolari, con qualcosa che non sappia di già visto: non è facile. Gli standard del classico Rpg Game Horror sono ormai perfettamente definiti.
Però...qualche volta capita ancora qualcosa che ti può sorprendere nel senso positivo del termine. E' il caso di questa occasione in cui ti sei sollazzato prima con Red Baloons of Happiness e poi con Dark Sketch.
Red Baloon of Happiness è un gioco veloce fatto per il concorso Halloween Havoc 2016. Sviluppato da Irog e scaricabile qui, ti impegnerà a guidare con le frecce direzionali in finto 3d un palloncino rosso su schermate a scorrimento orizzontale attraverso le poche stanze di una casa.
Il gameplay consiste nell'evitare alcuni oggetti che possono determinarne lo scoppio del palloncino - che comporta il GAME OVER talvolta come ritorno all'inizio del gioco e talvolta addirittura come chiusura automatica dell'applicazione -, recuperare una chiave per accedere ad una stanza altrimenti inibita nel frattempo rispondendo a qualche domanda posta da una voce fuori campo - solo sonoro - nella giusta maniera pena chiusura del gioco. Nelle stanze buie è possibile utilizzare un fiammifero che si accende e si mantiene accesso col tasto sx del mouse e la cui eccessiva vicinanza al palloncino può determinare il GAME OVER. Null'altro ma del resto il punto forte è un altro.
Ossia la trama, oscura a sufficienza. 2 finali, uno con bambino dallo sguardo malvagio con coltello e uno con lo stesso bambino che tiene il palloncino e guarda il tramonto assieme alla madre - che nel finale "cattivo" si suppone abbia ucciso proprio col coltello insanguinato -.
A livello grafico si nota solo la grafica pixellata ma interessante con colori molto vividi ad accentuare per contrasto la vicenda narrata. I suoni sono la principale parte della componente horror grazie alla voce di donna - la madre? - che spara qualche frase e geme e grazie alle musiche che variano da stanza a stanza; ad essi si aggiunge la schermata finale col bambino che prende il palloncino e si gira con sguardo malvagio. A quel punto lo schermo va nero con il solo sorriso maligno e non si può compiere alcuna altra azione: tentare di chiudere la finestra con la X determina solo un gemito ulteriore.
Qualche scelta interessante, insomma per un gioco che dura - se si sta attenti a non far scoppiare il palloncino - 10 minuti in tutto.
Interessante è pure la seconda proposta del giorno, Dark Sketch. Disponibile anche in flash ma con caricamenti infiniti in caso di connessioni lente, è scaricabile come RPG qui, cortesia di Zhyileigh.
Bella la grafica, che se è quella classica del tool di RPG Making, sfodera però un menù personalizzato e disegni a tutto schermo che intervallano il gameplay.
La parte horror consta di tutto il repertorio classico: screamers improvvisi - es. mano che compare sul muro con suono altissimo, immagini a tutto schermo terrificanti - , possibilità di morire improvvisamente cliccando su punti sbagliati - note nere e alcuni personaggi disegnati come semplici sagome/stick man neri - e una locazione cupa e misteriosa al punto giusto confortata da un buonissimo comparto sonoro.
Anche il gameplay è molto classico: fughe, indovinelli a combinazione - da ricostruire tramite ricerca di indizi -, esplorazione abbastanza contenuta e focalizzata in realtà al vero punto forte della proposta ossia la trama. 4 i finali ma per arrivare al True Ending occorrerà recuperare tutti gli 8 schizzi sparsi per le mappe e al contempo fare le scelte giuste al momento giusto.
In realtà non innovativo ma sicuramente molto piacevole e valevole il paio di orette necessarie al completamento.
E' tutto per questo appuntamento: se per caso vi capita sotto mano un gioco piuttosto originale si accettano consigli qui sotto anche su schizzi.
Indie Rpg Games Ep. 70: un paio di proposte interessanti
Reviewed by radish7
on
07:00
Rating:
Nessun commento: