E arriva quel periodo che accade quattro volte e solo quattro in un anno - e se sono poche lamentarsi coi Japponici scansafatiche - in cui scandagli le proposte anime della nuova stagione per decidere quali vedrai. Ecco: stavolta nemmeno ti servirebbe. Con Angels of Death che deve finire e completarsi con degli OAV, Attack on Titan e Black Clover come leftovers, Tokio Ghoul Re e Soten No Ken Regenesis con le seconde stagioni in arrivo, la lista è già bella pienotta.
Nonostante questo e non nonostante la curiosità sia donna, un'occhiata veloce l'hai comunque data. E allora si va.
Ken En Ken: Aoki Kagayaki
Genere: Action, Avventura, Fantasy
Trama primo episodio: nell'anno 99 dell'era Taibai l'impero dallo stesso nome sta procedendo a conquistare i territori limitrofi dello Shenzou: grazie a uno dei dieci antichi manufatti, la Ruota di Taiji, hanno imparato a fabbricare dei construtti - sorte di mecha in metallo e legno - per combattere. Conosciamo prima le due commedianti ambulanti Yin e Ning, la prima delle quali recupera in un villaggio abbandonato una pergamena che le permette di evocare la guerriera Yun; poi Zhao, schiavo dell'impero con un forte talento per l'ingegneria che viene per questo condannato ma poi elevato al rango di nobile e Maestro Ingegnere dall'imperatrice bambina che aveva conosciuto poco prima. Zhao, Yin e Ning provengono dallo steso villaggio montano che era stato distrutto tre anni prima.
Grafica, Animazioni: molto buone. Utilizzo di CGI per animazioni; colorazioni notevoli.
Musiche: buone
Altro: tutto riporta alla Cina Antica, dai vestiti alla locazioni.
Zombieland Saga
Genere: Soprannaturale, zombie, commedia
Trama primo episodio: la giovane liceale al secondo anno Minamoto Sakura sogna di diventare una idol. Appena uscita per il primo giorno di scuola viene investita da un camion e muore. Torna però in vita dopo 3 anni come zombie e viene raccolta da Tatsumi Kotaro, un talent scout che riunisce ragazze zombie per farne delle idol e "salvare saga" . Comincia così la sua avventura assieme alle compagne zombie, al talent scout e al suo gatto zombie Romero con un bel concerto per metallari.
Grafica, Animazioni: buoni. Belli nella sigla iniziale i fermo immagine disegnati a mano e nel finale i disegni ad acquarello.
Musiche: death metal, molto caricanti tranne la dolce sigla finale
Altro: citazione a Romero - regista della Notte dei Morti Viventi - e caratteristiche classiche per gli zombie, dinoccolati, pallidi con occhiaie pronunciate e che non muoiono se gli si spara. Amano per qualche ragione le seppie e si rialzano dapprima senza coscienza che riacquistano a seguito di shock. Molte parti ilari.
Hinomaru-Zumou
Genere: spokon
Trama primo episodio: Ushio è un ragazzo appassionato di sumo, molto forte, con cicatrici su tutto il corpo; sogna di diventare Yokozuna ma sfortunatamente è troppo basso (serve essere almeno 1,69 per superare le visite mediche e lui non raggiunge il 1.60). Vuole iscriversi alla rinomata Scuola Ishigami ma per errore finisce nella derelitta Odachi dove incontra Osaki, solo membro del club del sumo. In questo primo episodio si scontra con il teppistello locale e karateka Yuma e lo sconfigge riuscendo ad ottenere uno spazio nella palestra della scuola per il sumo, laddove prima il povero Osaki era costretto ad esercitarsi all'aperto in un ring da lui creato. Alla fine Ushio, colpito dalla sua passione, decide di rimanere alla Odachi.
Musiche: nella norma, rockeggianti
Grafica, Animazioni: nella norma, interessanti gli slow motion con immagini in bianco e nero durante le mosse.
Altro: interessante maniera per imparare alcuni concetti del sumo. Ad esempio si viene introdotti al Mawashi - la tipica tenuta dei lottatori di sumo -, o al Yokozuna - il titolo che spetta al campione assoluto della disciplina -.
Goblin Slayer
Genere: Fantasy
Trama primo episodio: una giovane sacerdotessa di 15 anni si iscrive alla Gilda degli Avventurieri e incontra subito un party formato da uno spadaccino, una karateka ed una maga nera che la convincono ad unirsi a loro in un dungeon a caccia di Goblin. Finiranno per aver la peggio e morire tutti mentre la giovane viene salvata da un cavaliere di grado superiore cui poi si unisce per un'ulteriore avventura.
Grafica, Animazioni: buone.
Musiche: nella norma
Altro: fantasy classico con tutte le caratteristiche del genere. Nella gilda esiste una bacheca con le missioni e gli avventurieri sono distinti per grado, dai novizi di porcellana ai più forti d'argento, di platino e di oro per un totale di 10 gradi e per nomea - Goblin Slayer e Dragon Slayer -. Vi sono tutti gli elementi di un vero e proprio RPG, dalle magie, ai combattimenti, agli oggetti curativi - pozioni - o altro - ad esempio liquido infiammabile - acquistabili presso negozi di alchimisti. Il party è diviso in classi e i membri sono distinti in livelli: la giovane sacerdotessa conosce due incantesimi - detti miracoli - di luce e curativo che può però usare soltanto 3 volte in tutto. I goblin sono definiti come i più deboli dei mostri con intelletto e fisico pari ad un bambino di 5 anni; tuttavia mostrano capacità di utilizzo di pugnali e veleni oltre ad esistere gli Hob e gli sciamani. Molto crudo con spargimenti di sangue, uccisioni e momenti altamente drammatici.
Ulysses: Jeanne d'Arc to Renkin no Kishi
Genere: Fantasy
Trama primo episodio: nella Francia della Guerra dei Cent'Anni contro l'Inghilterra uno studente di nome Montmorency si dedica all'alchimia appresa dal vecchio bibliotecario Nicolas Flamel. Per poter salvare la vita di un'amica decide di usare la Pietra Filosofale, artefatto di tempi antecedenti al Cristianesimo che aveva permesso a chi l'aveva posseduta di compiere gesta eccezionali - tra i possessori Ottone I, Carlo Magno, Napoleone e Cristo -. Evoca così la Regina delle Fate Astaroth con cui conclude un patto di servitù: in cambio, ingoiando la pietra, invecchia di 7 anni ed ottiene il potere di cambiare il mondo.
Grafica, Animazioni: buone.
Musiche: nella norma
Altro: molti i riferimenti storici liberamente rielaborati - ad esempio si dice che lo scopo dei Templari era quello di riprendere la Pietra Filosofale -. Alla fine lezione di francese con una frase tradotta.
Sword Art Online: Alicization
Genere: fantasy
Trama primo episodio: doppia puntata con due temi diversi. Nella prima metà si introduce il mondo creato dal nuovo MMOPRG caratterizzato dalla presenza di una divisione del territorio in due diverse parti - il mondo degli Umani e il Dark Territory abitato da Goblin, Draghi, Orsi e dall'Armata delle Tenebre - e dalla proibizione per gli umani di recarsi oltre la catena montuosa che li delimita. Il mondo degli umani è dominato dai Cavalieri Conformatori della Chiesa Assiomatica che vigilano sul rispetto dell'Indice dei Tabù, una specie di elenco che contiene tutte le proibizioni. Vige la leggenda dell'eroe Bercoulli che sconfisse il Drago Bianco del Nord e si appropriò del suo tesoro e della Spada della Rosa Blu: i protagonisti Eugeo, Alice e Kirito sostanzialmente ne ripetono l'impresa finendo per arrivare al confine con il Dark Territory e per oltrepassarlo con una mano, vedendo uno scontro tra due cavalieri in groppa a draghi volanti, uno nero ed uno bianco. Alice, avendo superato il confine, viene processata e condannata ma alla fine salvata dalla pena capitale dai due amici che fuggono così insieme. Nella seconda metà, ambientata nel 2026, si ritorna alla precedente serie GunGale on Line; Kirito fa da beta tester per il nuovo sistema full dive chiamato Brain Machine Interface e progettato da una compagnia chiamata Rath. Tale sistema, a differenza del precedente, mira a mandare messaggi direttamente ai microtubuli delle cellule cerebrali in cui sono contenute delle fluttuazioni fotoniche che, tutte insieme, formerebbero l'anima dell'individuo; in questa maniera crea un mondo attraverso il segnale denominato Fluchlight chiamato Underworld. La macchina in grado di produrre questo effetto viene denominata STL e il suo effetto è quello di creare una sorta di sogno che l'individuo però dimentica alla sconnessione; in più permette in pochi minuti di vita reale di vivere ore fungendo come FLA ossia come acceleratore della Fluchlight. Kirito decide a questo punto di andare in America per indagare questa nuova tecnologia chiedendo ad Asuna di accompagnarlo e lei accetta; prima di ciò devono però superare l'attacco dell''ex Laughing Coffin Jonny Black che riesce a stendere il protagonista grazie alla sua Gun velenosa.
Grafica, Animazioni: ottime
Musiche: molto buone ed evocative
Altro: si notano riferimenti impliciti ma piuttosto chiari: la storia dell'eroe Bercoulli ricorda molto quella di Bilbo del Signore degli Anelli; tutta la vicenda di Darkland e il nome della protagonista femminile richiamano abbastanza chiaramente Alice nel Paese delle Meraviglie e del resto il titolo originario dell'opera era proprio Alice in Darkworld.
E avresti pure finito con il mega listone all in one. In realtà ne hai altri due che ti incuriosiscono ma se ne parlerà più avanti...o forse mai.
Fall 2018: ecco i primi episodi
Reviewed by radish7
on
07:00
Rating:
Nessun commento: