Kuiba: Zhi Shiwanhuoji è il primo di 5 OAD cinesi che narrano la storia della potente e malefica entità Kuiba, volta al dominio del mondo noto come Vast: contro di essa si schiereranno altre razze in una battaglia che ricorre ogni 333 anni.
L'ora abbondante di svolgimento appare decisamente molto piacevole grazie alla costruzione del mondo fantasy, alla presenza dei personaggi e al lato tecnico di pregevole fattura più...qualche altra cosa.
Il contesto piace decisamente. Nel mondo denominato Vast e diviso in tre Regni, l'Alleanza Immortale combatte ogni 333 anni contro il malvagio - così perlomeno la si racconta in questo primo OAD ma sei pronto a scommettere nella presenza di un bel plot twist - Kuiba che risorge.
Le razze presenti sono le più disparate ma consuete in un fantasy: vi sono divinità - essenzialmente degli uomini con le ali da corvo; 5 sono le principali ed utilizzano delle specie di Mecha ad impulso chiamati Thunderclap - elfi - le orecchie lunghe e anche le capigliature bionde fiorenti ad esempio di Hsuen Iun non mentono davvero - , umani, bestie umanoidi - in particolare quelle del villaggio di Backwater nella regione delle Youwei da cui parte l'avventura e che fa parte del Grande Regno delle Bestie -: ognuna di esse è divisa in nazioni - ad esempio si nomina spesso quella delle bestie - e poi in clan ed ognuna di esse invia dei Guerrieri dello Spirito - in pratica gente che sa usare l'Impulso di cui parlerai poi - al fine di formare un esercito contro Kuiba. Tali Guerrieri sono valutati e classificati nella loro appartenenza con il possesso di un Frammento che riporta il loro Clan di Appartenenza e che viene scansionato con una tecnologia basata sulla luce e la risonanza: ad esempio quello del Drago è particolarmente importante. Lo scopo è di riunirsi presso il porto della più grande città del mondo - Mirado - denominato Baia della Foglia Verde dove una nave chiamata Torque li condurrà nel luogo della resurrezione di Kuiba, ossia l'isola di Maelstrom. Tenteranno di unirsi alla ciurma - e alla fine ci riusciranno - i due protagonisti: l'umano Xiaoman e il piccolo figlio adottivo Manji che in realtà però è...Kuiba anche se non lo sa.
Lo schieramento di Kuiba è invece formato innanzitutto da 5 generali che si sono riuniti attorno alla sua Grande Lancia pietrificata dopo l'ultimo scontro nell'isola di Maelstrom; seguono le Pulse Beasts, delle sue forme di manifestazione essenzialmente del tutto simili ai Thunderclap.
Interessante anche se largamente copiato - lo dirai poi - è il mezzo attraverso cui si combatte: l'Impulso. Non viene mai descritto compiutamente ma si desume trattarsi di una energia interna - come il ki; "armonizza tutte le cose in tutt'uno" è l'unica definizione che ne viene data - che viene concentrata in talune parti del corpo - in particolare l'osso Hsuan e il Lun Springs - ed esteriorizzata mediante canali il cui massimo numero è 4. Solo i guerrieri migliori riescono ad aprire il quarto canale il che permette di creare delle barriere che riflettono anche i colpi degli avversari, gli altri si limitano solitamente a 3; è possibile anche sigillare questi canali volontariamente o venendo sconfitti da avversario essendo però necessario in questo caso il contatto fisico.
L'OAD spiega poi in maniera piuttosto compiuta attraverso una cronologia spiccia all'inizio la storia so far: senza dilungarti in parole ne metti un'immagine e dici solo che il Kuiba attuale è il Sesto
Per lo spettatore attento non sarà difficile ritrovare dei riferimenti più o meno espliciti ad altri anime e ci vai proprio di listone:
- Dragon Ball. Più precisamente il riferimento è alla tradizionale storia cinese da cui lo stesso Dragon Ball prende spunto del "Viaggio in Occidente" pubblicato ancora nel 1590 e che largamente ispirò un anime degli anni '60 chiamato "Monkey - Le Grandi Avventure di Goku" arrivato anche nei teleschermi del Belpaese negli anni'80 e poi anche il celeberimo "Saiyuki" a cavallo tra i due millenni. Non che però si faccia alcunchè per nascondere la somiglianza con Dragon Ball in particolare: la tuta che Manji veste è molto simile a quella di Goku bambino - può ricordare anche quella di Naruto - ; si salva da un tentativo di attacco da parte degli Angeli e arriva in Vast dove viene adottato e per qualche motivo non ricorda di essere Kuiba, divenendo un personaggio positivo; mentre sta apprendendo la tecnica dell'Impulso - che poi altro non è che il Ki - sfodera una posizione identica a quella di Goku nella Kamehameha.
- Saint Seiya. Sempre per la somiglianza dell'Impulso al Ki il Cavaliere del Drago Kerashock Pan sembra in tutto e per tutto Virgo: la posizione buddista, l'aspetto fisico, la luce dorata, la barriera che riflette i colpi simile al Khan.
- Final Fantasy. Più difficile da cogliere ma per pochi frames si vede un bel pennuto correre con un guidatore sopra: in tutto e per tutto identico ai Chocobo.
L'ultima notazione la riservi all'aspetto tecnico che svolge il suo dovere egregiamente. Bel disegno con forte definizione; colori brillanti; animazioni molto buone salvo qualche scattosità e legnosità quando fatte con CGI. Il comparto che risalta meno è decisamente quello sonoro sia per la mancanza di colonne sonore - non ci sono opening ed ending - sia perchè le musiche in movie non catturano proprio l'attenzione ed è persino facile che alla fine della visione ci si chieda se ve ne fossero. Si tratta però, e lo vuoi ricordare, del primo OAD: probabilmente le cose sono diverse in quelli successivi.
OAD successivi che però non sei riuscito a trovare nell'Internetto. Al momento in cui scrivi sono usciti il capitolo 2 - Kuiba II: Dazhan Yuan Yang Jie, che avresti anche trovato in cinese con sottotitoli...cinesi - e il capitolo 3 - Kuiba III: Zhanshen Jueqi -. Nè sei riuscito a trovare alcun link per questo primo OAD di cui sei stato in realtà gentilmente omaggiato.
Non hai altro da aggiungere, quindi ora prendi la tua bella nuvoletta e te ne voli via schivando le cannonate di impulso.
Kuiba: Zhi Shiwanhuoji: dalla Cina con ispirazione Japponica
Reviewed by radish7
on
07:00
Rating:
Nessun commento: