Before The Fall: ecco come si conclude il manga



Tanto tempo addietro, quando avevi qualche minuto da dedicare ai tuoi manga preferiti, facevi dei report periodici: l’ultimo qui. Come si vede è passato un anno ormai: molti sono probabilmente finiti. E, niente: ti sei svegliato un giorno e ti sei chiesto “ma che ne è stato di Kuklo e Sharle?”. 

E ti sei risposto scoprendo tra l’altro con tua estrema gioia che esisteva un sito che finalmente si era degnato di postare le scan - si, sei un ladro di tanto in tanto – in lingua anglofona che tu preferisci rispetto a quello ispanica. 


Negli ultimi capitoli non vi sono molte informazioni così interessanti ed è anche giusto dato che il focus è sulla conclusione della storia. I punti interessanti li riassumi proprio con pratico listone. 

- salta fuori un mercante che 15 anni prima aveva partecipato ad una spedizione – quindi la Legione Esplorativa c’era da un po’ – salvo poi veder uccisa dai giganti tutta la sua famiglia – madre, moglie, figlia – anche se non viene precisato come. 

- l’ultima spedizione – ovviamente fallimentare - era stata “circa un anno prima”.

- lo scopo della spedizione è sì quello di scoprire di più sui titani e di testare su di loro l’efficacia del nuovo sistema di manovra verticale, ma anche quello di investigare i luoghi per aver una mappa che si estenda oltre i 10 km a sud di Wall Maria fin lì conosciuti. In quel raggio di 10 km esistono ben tre oasi – una a 5 km, una a 7,5 km e una al confine estremo di 10 km -. Tuttavia questa parte della missione non viene al fine compiuta, i nostri si accontentato di aver tirato giù ben 4 titani – ed in effetti chiamalo poco -. 

- si torna a menzionare la fantomatica esistenza di una città, chiamata Naraka, fondata a nord di Wall Maria da parte di delinquenti esiliati; a nord in quanto già si sa – e nell’opera principale si capisce poi il perché – che i Giganti vengono da sud. 

- rimane il mistero – almeno tu non l’hai capito – su chi sia il tizio vestito in frac nero che all’inizio del capitolo 59 augura buona fortuna alla spedizione. Sembra essere colui che guidava la carrozza in cui stavano Gloria e lo zio per recarsi al party politico la notte prima, ma non avrebbe molto senso; potrebbe invece trattarsi dello stesso zio Reinhardt che augura ironicamente il meglio ai tuoi eroi.



Il resto, come dicevi, è narrazione. 

Il giorno prima della spedizione Gloria Reinhardt – comandante militare distretto di Shingashina – viene uccisa dal rivoluzionario del settore industriale Helmess Berger su mandato del proprio zio che l’aveva invitata ad un party politico da cui non poteva esimersi. Gloria credeva genuinamente nelle potenzialità del Sistema di Manovra; lo zio invece, per i suoi intrallazzi politici, voleva chiudere la Legione Esplorativa. 

La spedizione – tra momenti di confusione, decisioni difficili e qualche perdita - ha successo; vengono uccisi ben 4 titani tra cui quello stesso con cui l’opera si era aperta che Kuklo aveva ridefinito Ogre. Xavi, che prima aveva cercato di uccidere Kuklo, alla fine contribuisce e certifica il successo una volta tornati tra le Mura. Sharle nell’ultima parte fa da narratrice raccontando di come il partito politico corrotto dello zio di Gloria sia stato debellato grazie all’opera del fratello, di come il comandante Carlo sia stato promosso ad alto ufficiale, di come tutti credano nel sistema di manovra 3D, di come il fratello Xavi approvi la sua relazione con Kuklo che sfocerà in un matrimonio nel mese successivo. E l’ultima pagina riporta “Continua su Attack On Titan”. 



Ed ora la parte difficile, quella del giudizio finale. 

Come per ogni opera e più che per altre opere, contano molto le aspettative che il lettore – tu – ci mette. 

Se avevi intrapreso la lettura di Before The Fall era essenzialmente stato perché ti incuriosiva saperne di più sulla storia di Attack On Titan prima dei fatti del manga principale e vedere se alcuni dei quesiti che dalla lettura dello stesso ti sorgevano potessero trovare risposta. Indubbio che il manga principale infatti fosse particolarmente forte a presentare degli accenni che tali soltanto rimanevano. Hai trovato queste risposte? In buona parte no, salvo alcuni sporadici casi

Però poi…l’inizio era di quelli da lasciare a bocca aperta. La notizia che i Titani erano già penetrati nelle mura, che non trovava riscontro nel manga principale, lasciava di sasso: la ragione poteva essere facilmente desunta con la cancellazione della memoria da parte della casa reale che era stata ventilata come ipotesi in AoT. 

La trama a quel punto assumeva tutto un altro aspetto ai tuoi occhi: diventava interessante capire cosa avesse fatto l’umanità di conseguenza e al contempo quanto “indietro” a livello tecnologico, sociale e storico fossero. In sé e per sé la storia di Kuklo non ti ha affascinato e talvolta alcuni archi ti sono risultati piuttosto noiosi: ad esempio tutto quello dell’addestramento della nuova Legione Esplorativa in fieri, troppo lungo e troppo incentrato sull’analisi delle sensazioni, dei sentimenti e delle relazioni dei protagonisti. Per conformarsi poi al manga principale, robusta era la sezione dedicata agli intrighi politici, parte che hai poco tollerato anche in AoT a meno che non fosse funzionale allo svolgimento dei fatti. 

E qui arriva la pecca più grave: Before the Fall si sofferma troppo sulla preparazione della spedizione finale per poi liquidare la stessa in pochi capitoli ed in maniera tutto sommato troppo veloce e sommaria. L’ultima parte infatti, data la sua celerità, non permette di cogliere a fondo il dramma dei protagonisti nel prendere decisioni veloci e difficili o nel dover osservare i proprio commilitoni morti: in altri termini, non conferisce la giusta epicità ad una impresa che non solo e non tanto ha salvato la Legione Esplorativa dal suo smantellamento ma ha posto un passo chiave – grazie alla provata efficacia del sistema di manovra inventato – nella lotta dell’umanità delle Mura contro i Titani. Ha piuttosto sottolineato l’importanza delle dinamiche e delle relazioni tra alcuni personaggi – in primis Kuklo, Xavi e Sharle – anteponendole alla maestosità della conquista ottenuta. Non ti è piaciuto, non lo puoi negare. 


Ad ogni modo Before The Fall rimane una piacevole lettura anche se in nessuna maniera capace di avvicinare la potenza narrativa del manga di cui costituisce spin-off e alla cui struttura grosso modo si ispira. Per coloro che vogliano combattere i titani ab origine comunque la rotta della Legione Esplorativa è questa

Before The Fall: ecco come si conclude il manga Before The Fall: ecco come si conclude il manga Reviewed by radish7 on 07:00 Rating: 5

Nessun commento:

DomKaneki2015 . Powered by Blogger.